5 facili utilizzi dell'olio essenziale di Rosmarino

Sei qui: Home->> Ricette con gli oli essenziali-> 5 utilizzi Rosmarino
#

5 facili utilizzi dell'olio essenziale di Rosmarino

Il Rosmarino dal nome botanico ““Rosmarinus Officinalis”, è un arbusto sempreverde e cespuglioso, dotato di fusti eretti, legnosi alla base.

Il suo profumo forte e tonificante è efficace innazitutto sul piano mentale, in quanto agisce come potente tonico nervino; inoltre è di aiuto nei momenti di tensione nervosa, quando bisogna farsi forza e non crollare. E' un olio essenziale da tenere sempre in casa o in ufficio!

Ps non lo dirò mai abbastanza... l'olio essenziale che usate fa la differenza! Notizie di questi giorni di oli essenziali venduti su Amazon come naturali, ma nella realtà completamente chimici, chiaramente non è solo in Amazon che questo accade, lo so che è difficile, ma fate veramente attenzione a che oli essenziali usate.

Buoni aromi
:) Donata

Iscriviti alla newsletter per ricevere SUBITO gratis l'Ebook "30 modi interessanti e sfiziosi su come utilizzare gli oli essenziali", clicca qui


Rivista dei ilFiloRosso:
ABC dell'Aromaterapia

Tante indicazioni semplici su come riconoscere un buon olio essenziale, a cosa stare attenta per fare un buon acquisto e come comporre il "Tuo Kit Base" per poter usare questi "splendidi amici" da subito nella tua vita quotidiana.


clicca qui per acquistare


Le persone si sforzano troppo e continuano a sbattere la testa sul muro, incappando in mille ostacoli. Se avete fiducia nella vostra ispirazione, quando vi dice di fare qualcosa e lasciare perdere il bisogno di controllo, il percorso diventa chiaro. Vi fidate del Divino dentro di voi e seguite quella guida interiore. Quando smettete di voler sapere tutto su ogni situazione, vi permettete di accettare e di imparare e troverete delle strade migliori e più facili.
Joe Vitale – Expect miracles

5 utilizzi dell'olio essenziale di Rosmarino - Rosmarinus Officinalis”

1. Tristezza, apatia, esaurimento
Per tutti casi di astenia, tristezza, apatia, perdita della fiducia in se stessi, per gli stati di esaurimento , oppure i periodi in cui facciamo fatica a recuperare dopo un periodo di stress possono trarre beneficio da alcune gocce di olio essenziale di Rosmarino messe ai polsi che poi vengono strofinati tra loro e in seguito avvicinati al naso così da poterne inalare l’aroma.


2. Concentrazione
L'olio essenziale di Rosmarino può aumentare la memoria del 75%.
Massaggiare le tempie con due gocce di olio essenziale di Rosmarino non diluito aiuta la concentrazione e l’attenzione, poche gocce sul fazzoletto possono permettere il recupero di energie perse.
Possiamo anche diffonderlo nell'ambiente con un diffusore ad ultrasuoni con la seguente miscela per aiutare memoria, concentrazione e attenzione:
3 gocce di olio essenziale di Rosmarino,
2 gocce di olio essenziale di Pompelmo,
2 gocce di olio essenziale di Limone.

3. Dolori reumatici e muscolari
L’Olio essenziale di Rosmarino disciolto in un bagno caldo (10 gocce in un pugno di sale e poi disciolto nell'acqua) è un trattamento utile per le persone affette da dolori reumatici e muscolari. Si può utilizzare anche in un massaggio, mettendo 3/4 gocce di olio essenziale di Rosmarino diluite in un cucchiaio di olio di Iperico, massaggiando l’articolazione o il muscolo interessato magari dopo un bagno caldo.
Ha un potere riscaldante e per questo motivo viene utilizzato per il massaggio sportivo, frizionando il muscolo interessato con olio vettore in cui è stata disciolta l’essenza.

4. Caduta capelli
L'olio essenziale di Rosmarino è indicato in aggiunta a shampoo e impacchi per i capelli, ne previene la caduta, stimolando la circolazione sanguigna nei cuoio capelluto, occorre solo aggiungere 2 gocce di olio essenziale di Rosmarino alla dose di shampoo. Oppure un impacco prima di lavarti i capelli con un olio vettore, anche olio di oliva va benissimo, a cui aggiungi 10 gocce di olio essenziale.

5. Allontana pulci e parassiti dai cani
Ottimo per l'igiene dei cani, allontana pulci e parassiti; mentre per i gatti è consigliato usare l'acqua aromatica di Rosmarino, non l'olio essenziale, perché i gatti non riescono a elaborare alcuni costituenti presenti nell'olio esseziale, per approfondire


In dosi eccessive l'olio essenziale di Rosmarino può provicare crisi epilettiche in soggetti predisposti. Non usare in gravidanza, allattamento e sotto i 2 anni.

Controlla sempre le informazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell'uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.




Rivista dei ilFiloRosso:
Oli essenziali per la PRIMAVERA

In questa Rivista troverai oli essenziali che ti possono essere di supporto e aiuto nel cambio di stagione e tante ricette sacili di bellezza.


clicca qui per acquistare

Le informazioni contenute in questo sito hanno solo scopi informativi. In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con i propri professionisti della salute di riferimento.