X

Iscriviti alla Newsletter

Registrati e ricevi GRATIS un E-book
Rispettiamo la tua privacy

Crema per viso con burro di karité

Sei qui: Home->> Ricette con gli oli essenziali->> Crema viso
#

Crema per viso con burro di karité


Prime giornate di freddo e sento che il mio viso ha bisogno di maggiore nutrimento e protezione. Così domenica ho "spignattato" un po' realizzando quella che è la mia crema preferita per il viso per il periodo invernale.

La chiamo burro montato per via della sua base di burro di karité e per il fatto che la si monta come la panna :) Poi di volta in volta aggiungo oli vettore diversi scegliendoli da quanto freddo fa (dai più leggeri ai più corposi), e naturalmente vario gli oli essenziali seguendo il mio estro e la mia fantasia :)

La crema viso è veramente di facile realizzazione, qui sotto troverai la ricetta...
:) Donata

Iscriviti alla newsletter per ricevere SUBITO gratis l'Ebook "30 modi interessanti e sfiziosi su come utilizzare gli oli essenziali", clicca qui



Rivista dei ilFiloRosso:
CURA e BELLEZZA della persona attraverso gli oli essenziali

Scopri quali oli essenziali utilizzare per la tua bellezza e come possono essere importanti per mantenere la tua pelle tonica e fresca.


clicca qui per acquistare

 
Le Riviste e gli E-book de ilFiloRosso - Passione per l'Aromaterapia

Le cose più semplici della vita sono anche quelle più straordinarie. Dobbiamo soltanto consentire loro di rivelarci la propria essenza.
Il Manoscritto Ritrovato ad Accra, Paulo Coelho
#

Crema viso al Burro montato

Ingredienti
- 60 gr di Burro di Karité
- 50 gr di olio vettore (questa volta ho usato olio di girasole, perché viene assorbito rapidamente e non lascia la pelle unta.
L'olio di girasole è quello che si usa per cucinare e si può comprare anche al supermercato o nei negozi bio, l'avvertenza è quella di acquistare quelli spremuti a freddo, meglio se d'origine biologica, in modo che mantengano inalterate le caratteristiche anche dopo la spermitura. Ma si può usare al suo posto anche olio di jojoba, mandorle dolci, oppure andando in la con il freddo ottimi sono gli oli di sesamo o di germe di grano.)
- 2 cucchiaini di amido di riso (quello che si usa per fare il bagnetto ai bambini, si trova facilmente nei negozi bio. Compra la polvere non i granuli da macinare, perché anche se si può tritare risulta difficile ottenere una polvere impalpabile, ma al contrario si ottiene una polvere non perfettamente sminuzzata e l'effetto sulla pelle è quello di un fastiodoso scrub.
- 20 gocce di olio essenziale o miscela di oli ( questa volta ho usato 12 gocce di olio essenziale di Rosa damascena per la sua azione addolcente e vellutante particolarmente indicata per la pelle secca e senescente e 8 gocce di olio essenziale di Mirra per il suo contributo importante per la rigenerazione della pelle, ma potete scegliere altri oli a vostro piacimento).

Procedimento
Prima di iniziare pulisco tutto ciò che userò, contenitori, barattori, etc con alcool per dolci in modo da non avere brutte sorprese :)

Metto il burro di karité in una ciotola di vetro e lo faccio sciogliere a bagno maria, poi aggiungo l'olio vettore e mescolo. Metto in frigorifero fino a che non compare un bordo addensato sulla superficie, ca 20 min se sono in estate e 5 se è inverno.

Tolgo dal frigo e frullo, frullo e frullo fino ad ottenere una consistenza cremosa, capite perché lo chiamo burro montato :)
Rimetto in frigo per altri 3/5 min, tolgo e rifrullo.
A questo punto aggiungo l'amido di riso e gli oli essenziali, poi metto in frigo per 1 min, ritolgo e rifrullo per l'ultima volta e lo metto nei contenitori.

Ottengo così una crema che si solidificherà un po' nel vasetto, per usarla basta prenderne una piccola quantità e riscaldarla tra i palmi e poi applicarla sul viso. Personalmente amo il momento il cui sto per applicarla e ne inspiro a pieni polmoni il profumo, immergendo il viso nei palmi delle mani messe a coppa. Se ti risulta troppo ricca, puoi togliere l'eccesso dal viso con una velina.

Controlla sempre le informazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell'uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.
Per maggiori info: Oli essenziali - Precauzioni

Leggi anche:
Crema viso ricca per la stagione fredda
Oli essenziali per la cura dei capelli
Maschera viso purificante all'argilla con oli essenziali
... per altre Ricette


Rivista dei ilFiloRosso:
PIU' BELLA con gli oli essenziali

Tante ricette di Bellezza per il viso per pelli normali, secche e grasse e trattamenti e impacchi per capelli secchi, grassi e fragili.


clicca qui per acquistare

Le informazioni contenute in questo sito hanno solo scopi informativi. In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con i propri professionisti della salute di riferimento.