X

Iscriviti alla Newsletter

Registrati e ricevi GRATIS un E-book
Rispettiamo la tua privacy

Oli essenziali per la cura dei capelli

Sei qui: Home->> Ricette con gli oli essenziali->> Cura dei capelli
#

Oli essenziali per la cura dei capelli

Giornate di stress e anche i nostri capelli ne risentono, oppure siamo state in piscina o al mare e i nostri capelli si sono seccati e rovinati? :(
Gli oli essenziali possono esserci di grande aiuto, ecco allora alcune indicazioni sugli oli essenziali utili per la cura dei nostri amati capelli.

Gli oli essenziali sono l'essenza della piante, troverai che ci sono oli essenziali indicati per il trattamento di specifici problemi dei capelli come forfora o caduta dei capelli, o oli essenziali che possono migliorare la circolazione del sangue nel cuoio capelluto e promuovere così la crescita dei capelli, stimolando i follicoli.

Puoi anche usarli per migliorare la salute generale dei tuoi capelli o solo aggiungere una profumazione al tuo conditioner. Quando inizia la stagione calda, amo mettere qualche goccia di olio essenziale di Ylang Ylang al mio conditioner, così durante la giornata o quando sono a letto ne posso sentire la fragranza.

Dal momento che tutti gli oli essenziali sono altamente concentrati e molto potenti, non usarli MAI puri sul cuoio capelluto, ma usali sempre miscelati. Puoi utilizzarli in un trattamento con un olio vegetale, come olio di cocco o olio di jojoba, e nel caso in cui non desideri oliare i capelli, puoi comunque utilizzarli nello shampoo o nel conditioner.

Diversi oli essenziali hanno proprietà diverse; alcuni sono indicati per capelli secchi, mentre altri aiutano rimuovere l'eccesso di untuosità. A seconda della natura dei vostri capelli e del cuoio capelluto, è necessario selezionare gli oli essenziali che meglio si adattano alle proprie esigenze. Ad esempio, la forfora è un problema molto comune, ma alcune persone hanno anche un cuoio capelluto grasso, mentre ad altre è l'estrema secchezza provoca la forfora.

Puoi aggiungere gli oli essenziali al tuo shampoo o conditioner sempre 100% naturali per intensificare il loro effetto, aggiungi fino a 20 gocce di olio essenziale o miscela per ogni 100 ml di prodotto, oppure puoi usarli per crearti un facilissimo hair spray.

Scegliere quale olio essenziale usare dipende dal tipo di capelli e dalle problematiche della tua cute, qui sotto troverai un elenco che ti potrà essere di aiuto.

:) Donata
Iscriviti alla newsletter per ricevere SUBITO gratis l'Ebook "30 modi interessanti e sfiziosi su come utilizzare gli oli essenziali", clicca qui



Rivista dei ilFiloRosso:
PIU' BELLA con gli oli essenziali

Tante ricette di Bellezza per il viso per pelli normali, secche e grasse e trattamenti e impacchi per capelli secchi, grassi e fragili.


clicca qui per acquistare

 
Le Riviste e gli E-book de ilFiloRosso - Passione per l'Aromaterapia

Quale olio essenziale scegliere?

Capelli normali, puoi usare i seguenti oli essenziali:
Cedro, Camomilla romana, Cipresso, Geranio, Lavanda, Mandarino, Neroli, Petitgrain, Rosa e Salvia sclarea.
Gli oli essenziali di Camomilla romana e Limone puoi usarli per aggiungere luce ai capelli chiari, mentre l'olio essenziale di Rosmarino puoi usarlo per intensificare il colore dei capelli scuri.

Capelli grassi, puoi usare i seguenti oli essenziali:
Cedro, Cipresso, Ginepro, Incenso, Lavanda, Limone, Patchouli, Pompelmo, Rosmarino, Salvia sclarea e Tea Tree.

Capelli secchi, puoi usare i seguenti oli essenziali:
Camomilla romana, Geranio, Ginepro, Incenso, Lavanda, Rosa, Legno di Sandalo e Ylang Ylang.

Forfora, puoi usare i seguenti oli essenziali se hai i capelli grassi:
Cedro, Cipresso, Eucalipto, Lavanda, Patchouli, Rosmarino o Tea Tree.
Invece se hai i capelli secchi o normali puoi usare Camomilla romana, Geranio o Lavanda.

Perdita dei capelli, puoi usare i seguenti oli essenziali:
Cajeput, Cedro, Lavanda, Menta, Patchouli, Rosmarino o Salvia sclarea.


Controlla sempre le informazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell'uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.
Per maggiori info: Oli essenziali - Precauzioni


>> Leggi anche:
Trattamento per capelli stressati da sole e sale

Gel per capelli per definire e fissare i capelli ricci o ondulati
Hair spray o conditioner con oli essenziali


Rivista dei ilFiloRosso:
CURA e BELLEZZA della persona attraverso gli oli essenziali

Scopri quali oli essenziali utilizzare per la tua bellezza e come possono essere importanti per mantenere la tua pelle tonica e fresca.


clicca qui per acquistare

Quando tutti i giorni diventano uguali è perché non ci si accorge più delle cose belle che accadono nella vita.
Paulo Coelho, L'alchimista

 
Diffusori ad ultrasuoni per gli oli essenziali

Le informazioni contenute in questo sito hanno solo scopi informativi. In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con i propri professionisti della salute di riferimento.