Viaggio alla scoperta dell'Elicriso della Corsica "Immortelle"

Sei qui: Home-> Oli Essenziali ->> Elicriso corso
#
Viaggio alla scoperta dell'Elicriso corso - l'Immortale

elicriso Helichrysum italicum, pianta


Elicriso, Helichrysum italicum - "Immortelle hélichryse"

Il mio ultimo viaggio in Corsica, oltre che regalarmi orizzonti meravigliosi e tramonti mozzafiato, mi ha dato l'occasione di conoscere anche dei produttori di Elicriso, che ricontatterò sicuramente nel periodo della raccolta, il prossimo giugno.

L'Elicriso è una pianticella perenne che raggiunge i 50 cm di altezza, puoi facilemente riconoscerla per la consistenza coriacea dei suoi fiori che possono essere usati per bouquet o decorazioni perché rimangono inviariati per anni senza appassire, da qui il suo nome "Immortale". Puoi riconoscerla anche delle sue foglie, aghiformi e coperte da una lanuggine bianca, che strofinandole sprigionano sorprendentemente l'inconfondibile aroma del curry.

L'Immortale è presente in tutto il bacino del mediterraneo, cresce su terreni asciutti e sassosi a cui basta il sole per prosperare, terreni ben presenti in Corsica.

L'essenza di Elicriso si ricava dalla distillazione a vapore delle sommità fiorite della pianta fresca e in piena fioritura, a fine primavera. Ha un colore rosso chiaro o marrone ed ha un profumo inconfondibile, caldo e speziato. Questo olio essenziale va usato solo per via esterna e da mani esperte, è un’essenza importante per lavorare sull’inconscio, ma di delicata gestione, ecco perché necessita di esperti.

Esternamente l’Elicriso è da usare in caso di traumi, agisce in maniera simile all’Arnica; è indicato anche per tutte le patologie della pelle, anche croniche, come psoriasi, eczemi, couperose e per prevenire i cheloidi e facilitare la cicatrizzazione; può trattare anche le malattie allergiche della pelle e altri piccoli arrossamenti.
L’olio essenziale di Elicriso è uno degli oli analgesici e antinfiammatori più potenti, da usare diluito in olio vegetale per reumatismi, artrite e artrite reumatoide e molto potente nei casi di ematomi.
L'aggiunta di Elicriso agli oli solari previene le scottature, mentre usato nel doposole con gel di Aloe vera e olio di Iperico cura velocemente le scottature.



Ecco la lista di alcuni produttori, il primo Astratella ha già venduto tutto l'olio essenziale prodotto nella distillazione della scorsa fine primavera, per gli altri qualche boccetta di olio essenziale l'hanno ancora :)

ASTRATELLA a LUMIO (vicino CALVI)
www.astratella.com

MANDRIOLU a SARROLA CARCOPINO (zona di AJACCIO)
www.mandriolu.com
Nella Pasqua 2015 ho avuto il piacere di conoscere Pierre Antoine Alessandri de U MANDRIOLU che produce oli essenziali e acque aromatiche tutti BIO certificati, e sapete il mio amore per le essenze e trovarle BIO per me è gioia pura!
Mi ha regalato delle bellissime ore raccontandomi del suo lavoro e del suo amore per gli oli essenziali, presto racconterò di questa esperienza.

MARDYS GARDEN a CALVI
www.immortelle.pro

:) Donata
25 novembre 2013




#

Noi siamo paurosamente preoccupati della nostra morte, spesso tanto da dimenticare il vero scopo della nostra vita.
Molte vite molti Maestri, Brian Weiss
#
Distillazione dell'Elicriso in Corsica - l'Immortale

elicriso Helichrysum italicum, pianta


Distillazione dell'Elicriso - "Immortelle hélichryse"

Quest'anno sono riuscita ad essere in Corsica per una settimana di vacanza a giugno, giusto in concomitanza con la distillazione dell'Elicriso... e non me la sono certo persa.

Sono tornata da uno dei distillatori che avevo conosciuto nel mio precedente viaggio ASTRATELLA di Lumio (Calvi) e devo dire che mi ha parecchio deluso. Precisamente mi riferisco alla pulizia del materiale da distillare, era pieno di parecchie sterpaglie, e della struttura; ma probabilmente avevo ancora in mente il favoloso laboratorio della Vecchia Distilleria a Vallebona (Imperia) dove ho assistito meno di un mese fa alla distillazione di fiori di arancio e dei petali di rosa, probabilmente è ineguagliabile per pulizia e ordine.
Qui sotto trovate alcune foto del processo d distillazione dell'Elicriso.

:) Donata
19 giugno 2014


# #
La vita non ti accade; la vita ti risponde. La tua vita dipende da te! Ogni suo ambito è originato da ciò che chiedi.
E tu decidi quale sarà la tua vita in base a ciò che trasmetti.
Rhonda Byrne

Se cerchi maggiori indicazioni su come utilizzare l'aromaterapia e gli oli essenziali ti segnalo le Riviste de ilFiloRosso:
- Oli essenziali per la BELLEZZA
- Aromaterapia per MAMMA & BAMBINO
- L'ABC dell'AROMATERAPIA
- Oli essenziali di aiuto per STRESS e DEPRESSIONE
- Come Aromaterapia può aiutarci a prevenire RAFFREDDORE e INFLUENZA
- Oli essenziali di aiuto nel LAVORO e STUDIO
- Oli essenziali per la MEDITAZIONE

- Libro de ilFiloRosso edizione SPECIALE

Leggi la scheda dedicata a: Oli essenziali - Precauzioni.

Le informazioni contenute in questo sito hanno solo scopi informativi. In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con i propri professionisti della salute di riferimento.