Aromaterapia ed Equinozio autunnale

Sei qui: Home->> Ricette con gli oli essenziali->> Aromaterapia ed Equinozio autunnale
#

Aromaterapia ed Equinozio autunnale

equinozio d'autunno con oli essenzialiL'Equinozio d'Autunno cade a fine settembre, di solito verso il 21 settembre. Nell’arco dell’anno si hanno due equinozi, uno a settembre, a partire dal quale le ore di luce diminuiranno progressivamente fino al Solstizio d’Inverno, e uno a marzo, a partire dal quale le ore di luce aumenteranno fino al Solstizio d’Estate. Il termine equinozio deriva dal latino "aequus nox" e significa proprio “notte uguale”, cioè abbiamo una quasi parità di ore di luce e di buio.

Le antiche popolazioni celtiche celebravano tutti questi cambiamenti nelle stagioni con riti e feste e anche l'equinozio d'autunno non faceva eccezione.
Mabon o Equinozio d'Autunno è un tempo di equilibrio, la notte e il giorno sono ugualmente suddivisi, ma la luce sta iniziando a diminuire a favore dell'oscurità.
Mabon è un tempo dei misteri, è un tempo per ringraziare, ma soprattutto è il momento giusto per fermarsi, rilassarsi ed essere felici :)

Come la natura attraversa le stagioni passando ai momenti della semina, della fecondità, del raccolto e del riposo, che sono poi i cicli della vita, così l'Equinozio d'Autunno rappresenta la transizione dall'energia attiva e creativa dell'estate al momento riflessivo e grato della raccolta. E il momento per guardare ciò che abbiamo creato nel corso dell'anno passato, se i semi che abbiamo piantato hanno attecchito e sono cresciuti.
Quali progetti hanno avuto successo… e allo stesso modo delle giornate che si accorciano e delle notti che si allungano, possiamo cominciare a spendere meno tempo in attività attive e più tempo in contemplazione e di riflessione.

:) Donata


Rivista dei ilFiloRosso:
ABC dell'Aromaterapia

Tante indicazioni semplici su come riconoscere un buon olio essenziale, a cosa stare attenta per fare un buon acquisto e come comporre il "Tuo Kit Base" per poter usare questi "splendidi amici" da subito nella tua vita quotidiana.


clicca qui per acquistare

Condividi la tua positività, condividi la tua luce, condividi tutto ciò che hai.
E quando dai, non curarti se coloro a cui dai ti rispondono o no.
Non aspettarti un "grazie". Sii grato a chi ti ha permesso di condividere qualcosa con lui! Non viceversa.
Con te o senza di te NUOVA EDIZIONE, Osho

Oli essenziali per l'Equinozio d'Autunno

equinozio d'autunno con oli essenzialiL'aromaterapia può offrire uno splendido contributo alle celebrazioni stagionali, qui di seguito troverai alcuni oli essenziali che ti segnalo:
- Olio essenziale di Bergamotto ha una grande capacità di riequilibrio emozionale, ci riporta con i piedi per terra, favorendo il buonumore e aumentando la fiducia in noi stessi.
- Olio essenziale di Cedro (legno), ci assiste aiutandoci a radicarci e rafforzando il nostro spirito nel periodi critici. E' un olio essenziale meraviglioso che ci aiuta nei momenti di transizione, quando si passa dal vecchio al nuovo, donandoci equilibrio e stabilità.
- Olio essenziale di Cipresso, essenza della spiritualità, del silenzio e del raccoglimento. Ci aiuta a liberarci dalle angosce, a riprendere contatto con noi stessi e ci dona serenità.
- Olio essenziale di Mirra aiuta ad armonizzare il mondo materiale con quello spirituale. Ci dona un senso di calma e tranquillità, è un meraviglioso olio essenziale da usare per la meditazione e la riflessione.
equinozio d'autunno con oli essenziali - Olio essenziale di Lavanda vera, ci dona sensazioni di calma e relax, ideale contro lo stress e il nervosismo. Questo olio essenziale ci aiuta a ritrovare il nostro equilibrio, bilanciando gli eccessi.
- Olio essenziale di Pepe nero, ha proprietà riscaldanti e un profumo speziato perfetto per l'autunno. Ci conforta e ci dona vigore riducendo la paura, è di aiuto nei momenti di cambiamento.
- Olio essenziale di Rosa, ci aiuta ad aprirci alla saggezza universale. Ci trasmette un profondo messaggio di armonia, equilibra gli eccessi e dona fiducia nei momenti di affanno e dolore.

Miscela per l'Equinozio di Autunno

miscela equinozio d'autunno con oli essenziali Alcune chiavi per questo momento sono EQUILIBRIO da portare al centro di noi stessi, GRATITUDINE e RIFLESSIONE.

MISCELA 1
- 4 gocce di olio essenziale di Lavanda vera
- 2 gocce di olio essenziale di Rosa damascena
- 2 gocce di olio essenziale di Bergamotto

MISCELA 2
- 3 gocce di olio essenziale di Cedro (legno)
- 3 gocce di olio essenziale di Mirra
- 2 gocce di olio essenziale di Cipresso

Utilizzando un diffusore di aromi ad ultrasuoni potrai godere di tutti i benefici doni di questi oli essenziali, se invece, ti piace usarli sulla pelle, diluisci la miscela in un olio vettore come olio jojoba o mandorle dolci.
In 30 ml di olio vettore aggiungi 6 gocce di olio essenziale di Lavanda vera, 4 gocce di olio essenziale di Rosa damascena e 4 gocce di olio essenziale di Bergamotto e… godetevi la celebrazione! :)

Controlla sempre le informazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicare mai mai oli essenziali puri sulla pelle, ma di diluirli sempre prima dell'uso in oli vegetali, gel di aloe o burri.
Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.


Per maggiori indicazioni su come utilizzare l'aromaterapia e gli oli essenziali ti segnalo le Riviste e gli E-book de ilFiloRosso.

Leggi la scheda dedicata a: Oli essenziali - Precauzioni.

Le informazioni contenute in questo sito hanno solo scopi informativi. In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con i propri professionisti della salute di riferimento.