5 Oli essenziali che non devono mancare

Sei qui: Home->> Ricette con gli oli essenziali-> 5 Oli essenziali che non devono mancare
#

5 Oli essenziali che non devono mancare in una casa

Gli oli essenziali sono stati apprezzati fin dall'antichità per le loro innumerevoli qualità. Questi sono alcuni oli essenziali che puoi utilizzare per mantenere la tua salute e quella della tua famiglia, come vedrai sono innumerevoli gli utilizzi che ne puoi fare e in più ti regalano sempre un meraviglioso aroma.
:) Donata

Iscriviti alla newsletter per ricevere ricsette e aggiornamenti sul Meraviglioso mondo dell'Aromaterapia, clicca qui



Rivista dei ilFiloRosso:
ABC dell'Aromaterapia

Tante indicazioni semplici su come riconoscere un buon olio essenziale, a cosa stare attenta per fare un buon acquisto e come comporre il "Tuo Kit Base" per poter usare questi "splendidi amici" da subito nella tua vita quotidiana.


clicca qui per acquistare




Olio essenziale di Lavanda vera - Lavandula officinalis

Grazie anche al suo profumo fresco e floreale l'olio essenziale di Lavanda è considerato un'essenza dai molteplici e facili utilizzi.

Indicazioni partiche:
• PER IL VISO
Aiuta a mantenere la pelle tonica ed è lenitiva per gli arrossamenti del viso, dopo una giornata all'aria aperta e al sole.
• PER LE SCOTTATURE
Ottima se usata per disinfettare i tagli comuni e le piccole scottature, provala e vedrai i suoi meravigliosi effetti. Ieri sera mi sono scottata con il forno :( ho messo poche gocce di olio essenziale di Lavanda vera direttamente sulla pelle del dorso della mano, riperdendo l'applicazione appena sentivo bruciare e oggi ho solo un piccolo segno rossastro, ma niente vescica e il dolore è completamente sparito :)
• DOLCI SONNI
La lavanda vera aiuta il corpo a rilassarsi e facilità il sonno profondo, mettine poche gocce sul cuscino prima di coricarti o diffondila nell'ambiente mezz'ra prima di andare a letto.

Per maggiori dettagli sull'olio essenziale di Lavanda vera, clicca qui



Olio essenziale di Limone - Citrus limonum

Questa essenza ha un piacevole aroma aggrumato ed al tempo stesso è un potente purificante oltre che rivitalizzante.

• BUCATO PROFUMATO e DISINFETTATO
L'olio essenziale di Limone è ottimo per rinfrescare il bucato, regala un piacevole aroma oltre che combattere i germi grazie alla sua potente azione antisettica, aggiungine poche gocce nel risciacquo della lavatrice.
• NEL DIFFUSORE PER DARTI UNA CARICA
Diffondi olio essenziale di Limone nel diffusore ad ultrasuoni proteggerai così la tua casa dai batteri presenti nell'aria, oltre darti una carica e voglia di fare. Da provare! :)

Per maggiori dettagli sull'olio essenziale di Limone, clicca qui



Olio essenziale di Menta - Menta piperita

• PER LA DIGESTIONE
L'olio essenziale di di Menta piperita è uno delle essenze più apprezzate per la digestione, massaggiane una goccia diluita in olio vegetale sull'addome.
• SOLLIEVO PER IL MAL DI TESTA
E' un sollievo per il mal di testa, quando mi arriva il mal di testa nervoso da stress ne metto poche gocce sulle tempie, fronte e retro del collo, sempre diluite in olio vegetale, mi raccomando fai attenzione a proteggere gli occhi, brucia!
• BAGNOSCHIUMA SCACCIA STANCHEZZA
Aggiungendo poche gocce al tuo bagnoschiuma 100% naturale, ti darà la carica eliminando la stanchezza.
• IN CASO DI NAUSEA
l'olio essenziale di Menta è un essenza che i viaggiatori dovrebbero portare sempre con se. Per comodità io ne preparo una boccetta già diluita in olio vegetale (in 30ml di olio vegetale metto max 20 gocce di olio essenziale di Menta) ed al bisogno ne metto qualche goccia sui palmi della mano e inspiro profondamente.

Per maggiori dettagli sull'olio essenziale di Menta piperita, clicca qui



Olio essenziale di Incenso - Boswellia carterii

Questa essenza ed è stata utilizzata da migliaia di anni e da tutte le culture più antiche, nel Medio Oriente l'olio essenziale di Incenso è considerato un olio sacro.

Indicazioni partiche:
• MASSAGGIO AL PETTO PER RESPIRARE MEGLIO
Aggiungi poche gocce di olio essenziale di Incenso in un cucchiaio di olio di Mandorle dolci o olio di Sesamo e massaggiandolo sul petto potrai così calmare il sistema respiratorio grazie al suo aroma dolce e balsamico.
• NEL DIFFUSORE PER ELIMINARE I GERMI
Prova a diffonderlo nel diffusore di aromi miscelato con l'olio essenziale di Limone, creerai così un profumo dalle note esotiche e oltre che godere di un aroma indimenticabile, starai eliminando i germi presenti nell'aria.
• PER UNA PELLE IDRATATA
Per donare alla tua pelle un'idratazione con una "marcia in più" aggiungine poche gocce alla tua crema idratante per il viso 100% naturale.

Per maggiori dettagli sull'olio essenziale di Incenso, clicca qui



Olio essenziale di Rosmarino - Rosmarinus officinalis

Arbusto tra i più diffusi della macchia mediterranea, questo sempreverde profumato venne chiamato dai latini rosmaris “rugiada di mare”.
Veniva considerata sacra agli dei e magica per la salute e l'eros.

Indicazioni partiche:
• SCIAMPO ANTICADUTA
Sciampo rinforzante e anticaduta aggiungi 2/3 gocce di olio essenziale di Rosmarino al tuo sciampo naturale al 100%.
• MASSAGGIO PER DOLORI MUSCOLARI
Aggiungi a 30 ml un olio vegetale di Arnica, Mandorle dolci o Sesamo i seguenti oli essenziali: 5 gocce di Rosmarino, 5 gocce di Lavanda e 4 gocce di Maggiorana e poi massaggia lungamente la parte interessata.
• OLIO PRIMA E DOPO ESERCIZIO FISICO
Miscela in 2 cucchiaini di olio di Mandorle dolci 3/4 gocce di olio essenziale di Rosmarino con 2 gocce di olio essenziale di Citronella utilizza questa miscela come olio da massaggio prima o dopo dell'esercizio fisico. Questa miscela ti aiuterà ad aumentare la circolazione e allevierà i dolori dovuti dall'acido lattico dopo l'esercizio fisico.
• PER QUANDO TI SENTI STANCA/O MA DEVI ANCORA CONCENTRARTI
Mettine una goccia su un fazzoletto di carta e tienilo vicino se devi finire un lavoro, un compito o studiare fino a tarda notte. Questo olio essenziale libera la mente e stimola il cervello. Ideale per i giorni in cui ti senti mezzo addormentata,/o ma hai ancora molto da fare.

Per maggiori dettagli sull'olio essenziale di Rosmarino, clicca qui



Controlla sempre le informazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell'uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.
Per maggiori info: Oli essenziali - Precauzioni




>> Leggi anche:
Oli essenziali per ridurre lo stress e dormire meglio

Spray per bambini che hanno paura di notte - Spray "Io non ho paura"
4 modi per utilizzare gli oli essenziali per rilassarti e dimenticare lo stress



Rivista dei ilFiloRosso:
Oli essenziali per la Meditazione
- Edizione aggiornata -

Scopri come l'Aromaterapia puo' essere di aiuto e di supporto alla Meditazione.
Oli essenziali che possono assisterti nelle tue pratiche per pulire e purificare lo stazio intorno a te, per il radicamento, per esprimere gratitudine, per l’illuminazione.


clicca qui per acquistare

Arriva un momento nella vita di tutti noi in cui eventi drammatici o una grave malattia si manifestano per avvisarci che stiamo seguendo un cammino sbagliato, questo mi disse un curandero, e le sue parole mi spinsero a cambiare il corso di tutta la mia esistenza.
Meditazione nelle Ande
, Hernàn Huarache Mamani

 
Diffusori ad ultrasuoni per gli oli essenziali

Le informazioni contenute in questo sito hanno solo scopi informativi. In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con i propri professionisti della salute di riferimento.