X

Iscriviti alla Newsletter

Registrati e ricevi GRATIS un E-book
Rispettiamo la tua privacy

Struccante bifasico con oli essenziali

Sei qui: Home> Ricette con gli oli essenziali->> Struccante bifasico con oli essenziali
#

Struccante bifasico con olio essenziale di Camomillla

Ricordo ancora lo stupore provato quando mi sono struccata per la prima volta con semplice olio di jojoba, ero basita non per l'effetto che era ottimo, ma per il pensiero che continuava a frullarmi in testa: "ma come può un olio pulirmi la faccia e gli occhi dal trucco?!!!"

In realtà l'olio è un ottimo struccante naturale, l'Ayurveda insegna, è delicato sulla pelle e con naturali proprietà idratanti. Preferibilmente è meglio scegliere oli vegetali, spremuti a freddo e da coltivazioni Bio, dopotutto ce li mettiamo in faccia :) Per esempio l'olio di riso, che è leggero e facile da rimuovere, lo possiamo anche trovare al supermercato.

Il vantaggio di utilizzare l'olio come struccante è che non brucia gli occhi e in più idrata la pelle, lasciandola morbida e vellutata. L'olio elimina il sebo in eccesso perché “ingloba” le impurità, che vengono rimosse insieme all'olio stesso dal dischetto di cotone. Valido anche per eliminare il mascara, basta passarlo sugli occhi anche delicatamente con le dita, massaggiando piano, stiamo regalando così, alle nostre ciglia, anche un trattamento rinforzante.

Quando mi devo struccare verso un po'di olio su un dischetto di cotone e lo passo sugli occhi e sul viso, poi mi risciacquo tutto il viso con un detergente naturale. Una spruzzata di un'acqua aromatica alla Rosa o alla Camomilla o anche al Geranio e poi mi metto la mia crema preferita (per la ricetta, clicca qua).

Questa è stata la mia routine per struccarmi fino a che ho provato a realizzare uno struccante bifasico con olio essenziale di Camomilla. Meraviglioso, mi è piaciuto subito. Più leggero dell'olio puro e in più con quel meraviglioso profumo di camomilla che alla sera mi rilassa e mi concilia già il sonno. Facilissimo da fare, necessita di pochi ingredienti, qui sotto troverai la ricetta
:) Donata

Ricevi subito GRATIS l' eBook:
"30 modi interessanti e sfiziosi su come utilizzare gli oli essenziali"
>> Iscriviti alla newsletter



Rivista dei ilFiloRosso:
PIU' BELLA con gli oli essenziali

Tante ricette di Bellezza per il viso per pelli normali, secche e grasse e trattamenti e impacchi per capelli secchi, grassi e fragili.


clicca qui per acquistare







Ricetta Struccante bifasico con olio essenziale di Camomillla

Ingredienti
- 25 gr di olio di Riso;
- 70 gr di idrolato o acqua aromatica alla Camomilla
(In alternativa puoi usare un infuso di fiori di camomilla, lasciato in infusione per 3/4 minuti);
- 5 gr di detergente delicato naturale al 100%;
- 19 gocce di Cosgard, conservante che puoi trovare online;
- 20 gocce di olio essenziale di Camomilla blu.

Procedimento
Prima di iniziare pulisco tutto ciò che userò, contenitori, barattori, etc con alcool per dolci in modo da non avere brutte sorprese :)
Prendo l'olio di riso, aggiungo l'idrolato alla Camomilla e mescolo, poi aggiungo il detergente e mescolo ancora e infine il conservante e gli oli essenziali.
Se non hai il conservante, nessun problema, però preparane meno quantità perché in una settimana devi finirlo altrimenti rischia di andarti a male.

Io ho preferito farlo all'olio essenziale di Camomilla blu (anche se a vedersi ha quello strano colore, vedi foto :) perché lenitivo e antinfiammatorio adatto per pelli secche, ma puoi usare anche olio essenziale di Rosa damascena che ha un effetto equilibrante, ideale per pelli mature e secche, oppure il sempre meraviglioso olio essenziale di Lavanda vera utile per tutti i tipo di pelle.

Prima di usarlo agita il contenitore in modo che le due componenti principali, acqua e olio, si possano mischiare.

Controlla sempre le informazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell'uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.
Per maggiori info: Oli essenziali - Precauzioni.


Leggi anche:
Crema per viso con burro di karité
Maschera viso purificante all'argilla con oli essenziali
Oli essenziali per la cura dei capelli
Trattamento "fai da te" per rinforzare unghie fragili
... per altre Ricette



Rivista dei ilFiloRosso:
CURA e BELLEZZA della persona attraverso gli oli essenziali

Scopri quali oli essenziali utilizzare per la tua bellezza e come possono essere importanti per mantenere la tua pelle tonica e fresca.


clicca qui per acquistare

Essere belli significa essere se stessi. Non è necessario essere accettati dagli altri. È necessario accettare se stessi.
Thich Nhat Hanh

 
Diffusori ad ultrasuoni per gli oli essenziali

Le informazioni contenute in questo sito hanno solo scopi informativi. In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con i propri professionisti della salute di riferimento.