X

Iscriviti alla Newsletter

Registrati e ricevi GRATIS un E-book
Rispettiamo la tua privacy

Trattamento "fai da te" per rinforzare unghie fragili

Sei qui: Home-->> Ricette con gli oli essenziali -->> Trattamento unghie fragili
#

Trattamento "fai da te" per rinforzare unghie fragili


Unghie fragili, unghie che si sfaldano e che si spezzano facilmente è un problema comune a molte.

Le cause? può essere un'alimentazione poco equilibrata, lo stress o le aggressioni esterne da smalti, solventi e indurenti che possono comprometterne la struttura e determinare sfaldamenti e rotture.

Le unghie sono strati lamellari di cellule chiamate cheratinociti, differenti dal resto del corpo per la particolare ricchezza di una proteina chiamata cheratina, che le rende dure e resistenti e allo stesso tempo con una discreta flessibilità.
Le unghie sane crescono al ritmo di circa 0,1 e 1 mm al giorno, le unghie delle mani crescono più in fretta di quelle dei piedi; rispetto alle altre dita, quelle dei pollici godono di una crescita più rapida.

Come possiamo rinforzarle in modo naturale? se uso per molto tempo gli smalti (ebbene si li amo! :) arriva sempre il momento in cui le mie unghie si rompono e sfaldano. Allora mi prendo un periodo di pausa dagli smalti e le "coccolo" con questa cremina e risultato è sempre eccezionale.

:) Donata

Ricevi subito GRATIS l' eBook:
"30 modi interessanti e sfiziosi su come utilizzare gli oli essenziali"
>> Iscriviti alla newsletter



Rivista dei ilFiloRosso:
PIU' BELLA con gli oli essenziali

Tante ricette di Bellezza per il viso per pelli normali, secche e grasse e trattamenti e impacchi per capelli secchi, grassi e fragili.


clicca qui per acquistare

 
Le Riviste e gli E-book de ilFiloRosso - Passione per l'Aromaterapia

Ricetta Burro rinforzante per le unghie

Ingredienti
- 20 grammi di burro di Karité;
- 10 ml di olio vegetale da scegliere tra quelli indicati sotto;
- 7 gocce di olio essenziale di Limone o di una miscela composta tra gli oli che trovi indicati qui di seguito.

Procedimento
Fai sciogliere il burro di Karité a bagnomaria, quando è completamente sciolto toglilo dal fuoco, lascialo raffreddare un po' e poi aggiungi mescolando l'olio o gli oli vegetali che hai deciso di usare.
Continua a mescolare fino a quando il composto diventa tiepido e poi aggiungi l'olio essenziale o gli oli essenziali tra quelli che ti segnalo qui sotto.
Versa il composto in vasetti di plastica o vetro che hai precedentemente pulito. Otterrai una cremina piuttosto fluida, che potrai spalmare facilmente sulle unghie tutte le sere prima di andare a dormire.
Lasciala agire per 1 minuto, poi massaggia le mani con eccesso di crema rimasto sulle unghie. Se non hai voglia di aspettare che si assorba massaggiati le mani come quando ti metti la crema sulle mani, hai realizzato un prodotto che fa benissimo anche alla pelle. :)

Come scegliere gli ingredienti
Prediligi gli oli vegetali spremuto a freddo, così che mantengano inalterate le loro qualità.
Puoi scegliere tra:
- Olio di Ricino (Ricinus communis), grazie alla sua buona affinità con la cheratina, principale costituente di peli, capelli ed unghie. Utilizzalo per rinforzare e dare volume alle ciglia (applicandolo puro alla sera prima di andare a dormire) e per rinforzare le unghie.
- Olio di Germe di grano (Triticum vulgare), protegge dagli agenti atmosferici e contrasta l’inaridimento della pelle. Consigliato per le unghie fragili.
- Olio di Mandorle dolci (Prunus dulcis), rigenerante e nutriente. Contiene vitamina D e si usa per rafforzare le unghie.

Tra gli oli essenziali puoi usare semplicemete l'olio essenziale di Limone, oppure puoi creare una miscela tra quelli che ti indico:
- Olio essenziale di Limone, rinforza e sbianca le unghie;
- Oli essenziali di Cipresso ed Eucalipto, aiutano a mantenere in equilibrio l'idratazione dell'unghia;
- Olio essenziale di Pompelmo, protegge da agenti irritanti ambientali;
- Olio essenziale di Rosmarino agisce da stimolante per promuovere la microcircolazione e l'ossigenazione dell'unghia.

Leggi la scheda dedicata a: Oli essenziali - Precauzioni.


>> Leggi anche:
Crema per viso con burro di karité
Rinfrescarsi d'estate con l'Aromaterapia spray
Trattamento per capelli stressati da sole e sale



Rivista dei ilFiloRosso:
CURA e BELLEZZA della persona attraverso gli oli essenziali

Scopri quali oli essenziali utilizzare per la tua bellezza e come possono essere importanti per mantenere la tua pelle tonica e fresca.


clicca qui per acquistare

Quando si lotta per qualcosa di importante bisogna circondarsi di persone che sostengono il nostro lavoro. È una trappola e un veleno avere intorno persone che hanno le nostre stesse ferite ma non il desiderio vero di guarirle.
Donne che corrono coi lupi, Clarissa Pinkola Estes

 
Diffusori ad ultrasuoni per gli oli essenziali

Le informazioni contenute in questo sito hanno solo scopi informativi. In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con i propri professionisti della salute di riferimento.