Cerimonia aromatica per onorare la primavera

Sei qui: Home->> Ricette con gli oli essenziali->> Cerimonia aromatica
#

Cerimonia aromatica molto speciale per onorare la primavera

La Primavera sta arrivando se ne vedono i segni sulle piante, vedo il Calicanto che sta mettendo fuori le sue gemme giallo dorato, anche se dicono che il freddo continuerà. Ogni giorno mi fermo a guardarlo, è un cespuglio poco meno alto di me e le sue gemme si stanno sempre più gonfiando... è il mio segnale di primavera, lui è il primo che fiorisce.

Ho letto nel libro Daily Aromatherapy, Trasformare le stagioni della tua vita con oli essenziali di Joni Keim e Ruah Bull una Cerimonia aromatica molto speciale per onorare la primavera, ed ho desiderato condividerla con voi.  
In un piccolo contenitore di vetro, mescola insieme:  
- 1 goccia Lemongrass per cancellare e pulire,  
- 4 gocce Mandarino per l'ottimismo,  
- 3 gocce di Bergamotto per la speranza,  
- 3 gocce di Coriandolo per la creatività,  
- 1 goccia di Noce moscata per i nuovi inizi.

Prepara quattro vasi e del terreno per riempirli. Scegli quattro semi o piantine di cui si dovrebbe goderne la crescita in questa stagione. Siediti in silenzio e chiudi gli occhi. Respira profondamente e lentamente per 3 volte. Apri gli occhi e metti una goccia della tua miscela su un fazzoletto ed inala l'aroma. Fermati e respira di nuovo.

Apri gli occhi e definisci le 4 intenzioni per questa primavera:
1) Identifica una nuova prospettiva che desideri abbracciare,
2) Il nome di un sentimento che desideri sperimentare,
3) Pensa a una sana abitudine che vuoi far crescere in te,
4) Scopri qualcosa che potrebbe migliorare la tua spiritualità.
Ora scegli un seme o una piantina e mettila nel vaso mentre dici la tua prima intenzione ad alta voce. Scegli un altro seme/piantina per la seconda intenzione, e così via. Innaffiale, ben sapendo che così sta alimentando le tue intenzioni. Metti i vasi al sole in una giornata di sole caldo, consapevole del fatto che si sta portando a queste piante, ed a te stessa, tutto ciò che è necessario per far "crescere" le tue intenzioni in questa primavera.

Ogni volta che vedrai queste piante crescere, sarai consapevole di come questi nuovi "modelli" stanno germogliando nel tuo corpo, nella tua mente, nel tuo cuore e nel tuo spirito.
Annusa e inspira la tua miscela, ancora una volta e comprendi che siamo pienamente supportati in ciò che abbiamo appena 'piantato' per noi in questa primavera.

Ora corro a trovare le piantine ...e mi sa che la miscela la metterò in un vasetto con del olio vettore per annusarla al bisogno anche nei giorni a venire.
:) Donata



Oli essenziali - Precauzioni

#

Le piantine fioriscono...

Sono passati mesi dal momento in cui ho comprato e invasato le piantine aromatiche che avevo comprato per le Cerimonia aromatica di Primavera. Nella foto qui sopra vedete le piantile di
- Helicriso,
- Melissa,
- Santolina
e un altra che mi sono scordata il nome, sarà per questo, mi chiedo, che ha l'aria più disperata :)

In questi giorni mi stanno facendo un regalo, stanno fiorendo ...pensiero di questa mattina ...allora anche le mie intenzioni stanno fiorendo :))

Donata
27 giugno 2013