X

Iscriviti alla Newsletter

Registrati e ricevi GRATIS un E-book
Rispettiamo la tua privacy

Idrolati o acque aromatiche, cosa sono e come usarli

Sei qui: Home->>Ricette con gli oli essenziali ->> Idrolati o acque aromatiche
#

Idrolati o acque aromatiche

Se non conosci gli idrolati o acque aromatiche devi assolutamente provarli ;) sono prodotti di bellezza totalmente naturali, non hanno niente di chimico o artificiale e contengono solo le proprietà naturali delle parti distillate: fiori, foglie o parti di pianta che siano.

Gli Idrolati sono un modo sicuro, delicato e sicuramente meno costoso di fare aromaterapia. Le acque aromatiche di "Fiori di Rosa" o di "Fiori di Arancio" possono essere un modo economico per iniziare a conoscere e apprezzare i veri, naturali e splendidi profumi degli oli essenziali di Rosa e di Neroli.

:) Donata

Ricevi subito GRATIS l' eBook:
"30 modi interessanti e sfiziosi su come utilizzare gli oli essenziali"
>> Iscriviti alla newsletter



Rivista dei ilFiloRosso:
CURA e BELLEZZA della persona attraverso gli oli essenziali

Scopri quali oli essenziali utilizzare per la tua bellezza e come possono essere importanti per mantenere la tua pelle tonica e fresca.



clicca qui per acquistare

 
Diffusori ad ultrasuoni per gli oli essenziali

Cosa sono gli idrolati?


Durante la distillazione delle piante aromatiche, oltre agli oli essenziali vengono prodotte anche le acque aromatiche. La distillazione a vapore è un sistema utilizzato da secoli per estrarre le molecole odorose attraverso la sola azione del vapore.

Jeanne Rose, una famosa Aromaterapeuta americana, dichiara che le acque aromatiche sono la vera aromaterapia. Quando le piante o i fiori sono messi nel serbatoio di distillazione, un getto di vapore li colpisce e ammorbidisce le cellule del profumo e l'olio essenziale che ne è contenuto all'interno viene rilasciato come vapore. Il vapore delle particelle odorose si mescolano con il vapore acqueo, verranno poi separati durante il loro passaggio nella serpentina refrigerata. che mentre raffredda trasforma in stato liquido il vapore. Allora le molecole dell'olio essenziale si separano dal vapore (ormai acqua) e galleggiano su di essa.

Occorre però stare ben attenti a quello che troviamo in commercio con il nome di "acque aromatiche" e leggere bene l'INCI della bottiglietta che acquistiam; l'altro giorno ero al supermercato e mi è caduto l'occhio su una boccetta blu scuro con su scritto "Acqua aromatica di Rose", leggendo l'INCI ho scoperto che aveva di tutto meno che vera acqua di distillazione della rosa, ma in realtà era acqua con aroma alla rosa, per cui aroma sintetico e mille altre cose che con la rosa avevamo ben poco a che fare :( Naturalmente usando acque con fragranze sintetiche non avremo gli effetti terapeutici derivati dall'uso delle acqua aromatiche.

Anche se si aggiunge dell'olio essenziale a dell'acqua non si avranno le specifiche qualità dell'idrolato. Infatti gli idrolati, sono ben diversi dalle acque aromatizzate, che, di fatto sono semplice acqua distillata profumata e a volte anche colorata in un secondo tempo, ma sono ottenuti esclusivamente dall'acqua di condensa della distillazione. Le acque aromatiche sono importanti perché accolgono al loro interno tutte le sostanze idrosolubili che non rimangono nell'olio essenziale, quindi o volte il profumo è può essere un po' diverso come pure i principi attivi.


Ogni decisione che prendo è una scelta tra un rimpianto e un miracolo.
Io abbandono qualunque rimpianto e scelgo sempre i miracoli.
Deepak Chopra, Le coincidenze

Come usare le acque aromatiche

Gli idrolati o acque aromatiche possono essere usati in differenti modi. Puoi usarli in abbinata allo stesso olio essenziale per avere una azione più sinergica perché completano e amplificano lo scopo per cui l'abbiamo scelto, perché alcune sostanza idrosolubili delle piante possiamo trovarle solo nelle acque aromatiche.

Oppure sceglierli per:




Bellezza & piacere
per la tua bellezza o semplicemente come un piacere, puoi spruzzare gli idrolati su viso, capelli e corpo per:
- per raffreddare dopo un colpo di caldo;
- per lenire una scottatura;
- per lenire punti doloranti e caldi di un animale domestico, specialmente gatti;
- per rinfrescare l'aria;
- tienine una boccetta all'entrata di casa per rinfrescare e profumare l'aria prima deell'arrivo degli ospiti.

Igiene:
- per disinfettare le mani;
- puoi fare le tue salviettine umidificate: vaporizza l'idrolato su un tessuto o un panno umido e poi usalo su viso e corpo;
Usalo per te, i tuoi bambini e i tuoi animali domestici. Usalo per per le facce e mani sporche.

Viaggi:  
- per rinfrescare l'aria durante il viaggio, in auto, in camera d'albergo o in aereo;
- per purificare l'aria in luoghi chiusi o senza ricircolo d'aria; 
- inoltre gli idrolati agiscono come antibatteri.

Bellezza e cura della pelle
- spruzzane sulle unghie per favorirne la ricrescita sana;
- spruzzane sul viso per fissare il trucco;
- usali come tonico la sera e la mattina dopo aver deterso il viso e prima di applicare la crema;
- spruzzane sui capelli per rinfrescare e profumare pettinatura;
- aggiungine un paio di tazze al tuo bagno;
- usali come parte acquosa nelle ricette di creme, io li uso al posto della semplice acqua, e regalano alle creme un sottile aroma, che spesso non necessita di altre aggiunte.
IDEA
: specialmente nella stagione estiva ne metto un po' in flaconcino spray da 30 ml e lo porto sempre con me in borsetta. In questo periodo sto usando l'acqua aromatica ai Fiori di Arancio, la adoro, la uso come piacevole refrigerio in queste giornate calde, spruzzandomene un po' sul collo, decolté e viso


Nota: Gli idrolati appena distillati sono puri e privo di batteri. Non avendo conservanti per il loro corretto mantenimento nella stagione calda è meglio tenerli al fresco o in frigorifero.


Leggi anche:
Acque Aromatiche per la bellezza e la cura della pelle
Crema per viso con burro di karité
Struccante bifasico con oli essenziali
Rinfrescarsi d'estate con l'Aromaterapia spray



Rivista dei ilFiloRosso:
PIU' BELLA con gli oli essenziali

Tante ricette di Bellezza per il viso per pelli normali, secche e grasse e trattamenti e impacchi per capelli secchi, grassi e fragili.


clicca qui per acquistare

Le informazioni contenute in questo sito hanno solo scopi informativi. In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con i propri professionisti della salute di riferimento.