X

Iscriviti alla Newsletter

Registrati e ricevi GRATIS un E-book
Rispettiamo la tua privacy

Maschera viso purificante all'argilla con oli essenziali

Sei qui: Home->> Ricette con gli oli essenziali->>Maschera viso purificante
#

Maschera del viso purificante con argilla e oli essenziali


Usare l'argilla per una maschera al viso è un modo semplice e meraviglioso per pulire a fondo la pelle e disintossicarla. Le argille sono ricche di minerali e sono l'ideale per una pulizia in profondità della pelle grazie alle loro proprietà assorbenti, purificanti e cicatrizzanti.

Ricetta maschera purificante all'argilla
- 1 cucchiaio e 1/2 di argilla bianca (regolarizza il PH, ed è un ottimo cicatrizzante e antibatterico)
In caso di pelli impure o pelli molto delicate puoi usare l'argilla rosa.
- 1 cucchiaio di acqua aromatica di Rosa (astringente)
- (opzionale) 2 gocce di olio vegetale se hai la pelle secca
- 3 gocce di olio essenziale di Geranio - Pelargonium graveolens (grazie alla sua azione seboregolatrice, normalizza pelli troppo secche o troppo grasse)
- 2 gocce di olio essenziale di Palmarosa - Cymbopogon martinii (rinforza la pelle e stimola la rigenerazione cellulare).

Puoi usare al posto dell'idrolato di rose, gel di aloe vera, yogurt o semplice acqua, magari acqua diamante. Mescola bene per ottenere una pasta dalla consistenza spessa e applicala sul viso evitando il contorno occhi. Rilassati per 10-15 minuti, oppure fai come me che faccio dell'altro, come mettermi la crema sul corpo, etc… :D La maschera non dovrebbe mai seccare completamente sulla pelle, perchè il rischio è quello di disidratarla, e infine risciacqua con abbondante acqua tiepida e idrata con le tua crema viso.



Puoi realizzare questa maschera con:
- Acque aromatiche, note anche come idrolati, sono un prodotto della distillazione insieme agli oli essenziali e contengono proprietà simili all'olio essenziale in forma lieve, oltre che tutte le sostanze idrosolubili che non rimangono nell'olio essenziale.
Puoi anche realizzare una semplicissima maschera aggiungendo all'argilla unicamente l'idrolato che più preferisci per le sue caratteristiche scegliendolo tra quelli descritti qui.

Utilimanente sto sperimentando le acque aromatiche, sono sorprentendi da usare, di facile e immediato utilizzo e molto delicate, possono esser usate anche per pelli molto delicate. Così ogni volta che mi faccio la maschera cambio Idrolato :) il mio preferito  è hai Fiori di Arancio, ma anche l'acqua aromatica alla Rosa mi piace, se invece ho preso un po' di sole è voglio un effetto più lenitivo uso l'idrolato di Amamelis, come profumazione non è il massimo, ma l'effetto è sorprendente. Scopri come usare le acque aromatiche

- Latte e Yogurt, contengono acido lattico che agisce come un delicato esfoliante, che rimuove le cellule morte e lascia la pelle morbida e liscia;

- Gel di Aloe vera, antinfiammatorio, antisettico, antibatterico, rigenerante e lenitivo.


* NOTA: questa maschera deve essere miscelata appena prima dell'uso e poi buttata via, una volta che l'argilla è mescolata con acqua è difficile poterla conservare.
Per gli oli essenziali ricordati di controllare sempre le informazioni di sicurezza prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell'uso in argille, oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.

:) Donata

Ricevi subito GRATIS l' eBook:
"30 modi interessanti e sfiziosi su come utilizzare gli oli essenziali"
>> Iscriviti alla newsletter



Leggi anche
Crema per viso con burro di karité
Struccante bifasico con oli essenziali
Acque Aromatiche per la bellezza e la cura della pelle
... per altre Ricette


Rivista dei ilFiloRosso:
PIU' BELLA con gli oli essenziali

Tante ricette di Bellezza per il viso per pelli normali, secche e grasse e trattamenti e impacchi per capelli secchi, grassi e fragili.


clicca qui per acquistare

Ogni pensiero vibra, ogni pensiero irradia un segnale e attrae un segnale di ritorno affine.
Chiamiamo questo processo "Legge di Attrazione".
Chiedi e ti sarà dato, Esther e Jerry Hicks

 Diffusori ad ultrasuoni per gli oli essenziali

Le informazioni contenute in questo sito hanno solo scopi informativi. In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con i propri professionisti della salute di riferimento.