X

Iscriviti alla Newsletter

Registrati e ricevi GRATIS un E-book
Rispettiamo la tua privacy

Viaggio alla scoperta della distilleria U MANDRIOLU in Corsica

Sei qui: Home-> Oli Essenziali ->> distilleria U MANDRIOLU
Corsica, Ajiaccio
Viaggio alla scoperta della distilleria U Mandriolu in Corsica

Corsica Con le vacanze di Pasqua in corsica sono riuscita ad incontrare e conoscere Pierre Antoine Alessandri de la distilleria
U Mandriolu vicino ad Ajaccio, che produce solo oli essenziali e acque aromatiche certificate biologiche.
Sapete il mio amore per le essenze e trovarle BIO per me è gioia allo stato puro!

La distilleria U Mandriolu si trova in una valle riparata appena sopra Ajaccio, per raggiungerla abbiamo attraversato la corsica partendo dal nord, da Ile Rousse, scoprendo così la parte centrale dell’isola dove svettavano ancora cine innevate e guadando il paesaggio sembrava di stare in montagna.
Il bello delle strade in Corsica sono le curve... tante, tante, ma tante :D comunque dopo qualche ora di viaggio abbiamo raggiunto la distilleria, situata in questa valletta riparata dal monte Gozzi alto più di 700 metri.

La distilleria U Mandriolu è immersa nell’aranceto familiare realizzato a terrazze agli inizi del XX secolo dal Nonno di Pierre Antoine, proprio in virtù dello splendido microclima di cui gode la valle.

:) Donata
3 maggio 2015

Ricevi subito GRATIS l' eBook:
"30 modi interessanti e sfiziosi su come utilizzare gli oli essenziali"
>> Iscriviti alla newsletter


 
Le Riviste e gli E-book de ilFiloRosso - Passione per l'Aromaterapia

Corsica, Ajiaccio


Distilleria in corsica di agrumi
LA VALLE

L’ottimo microclima della valle, ha permesso al Nonno di Pierre Antoine di piantare ai primi del 900 diversi alberi di agrumi come, aranci dolci, aranci amari, mandarini, clementine, pompelmi, limoni e lime, per un totale di più di 700 alberi.

Grazie alla varietà delle piante e alla esposizione al sole, la raccolta dei frutti continua da gennaio a maggio.

Furono piantati così tante varietà di agrumi per soddisfare la richiesta di frutta da parte degli inglesi che all’epoca soggiornavano ad Ajaccio, che era diventata una popolare stazione invernale dell'alta società del tempo, al livello di Monaco e Cannes.


Corsica, Ajiaccio

Elicriso, Distilleria  U MANDRIOLU in Corsicao
LA PRODUZIONE

Tutta la produzione della distilleria è biologico certificato, che meraviglia!!!

Producono diversi oli essenziali e idrolati dalla macchia mediterranea che caratterizza la zona come:

- Achillea (in corso si chiama: arba santa),
- Carota selvaggia (nome corso: u rundonu),
- Cedro,
- Cisto (nome corso: u mucchju spagnolu),
- alcuni tipi di Eucalipto tra cui il globulus (nome corso: l'ocalitu),
- Finocchio (nome corso: u finocchiu),
- Ginepro (nome corso: u bassu),
- il meraviglioso Elicriso o Immortelle (nome corso: a muredda),
oltre che Lavanda e Lavandino, Mirto, Pino lariccio e Rosmarino verderone.

Elicriso, Distilleria  U MANDRIOLU in Corsicao Tutti gli oli essenziali prodotti dalle piante aromatiche dalla distilleria provengono da colture selvagge o da coltivazioni naturali biologiche.

Per gli oli essenziali molto richiesti e preziosi come l'olio essenziale di Elicriso, stanno creando coltivazioni biologiche, per integrare in parte la raccolta da piante "selvagge". Il ridursi del pastori e delle capre nella zona, ha creato un diminuzione nella resa dell'olio essenziale, i terreni in cui cresce spontaneo l'elicriso non sono più frequentati dalle capre che mantenevano le piante pulite dalle erbacce e libere di crescere.

(nella foto sulla sinistra: piantine di Elicriso in serra, che verranno presto piantate; foto sulla destra: piante di Elicriso già a dimora e pronte per la raccolta)


Fiori di Arancio amaro pulitura


Elicriso, Distilleria  U MANDRIOLU in Corsicao
OLI ESSENZIALI DAGLI AGRUMI
La distilleria produce diversi oli essenziali dagli agrumi, come Arancio dolce, Clementine, Limone, Lime, Mandarino, Pompelmo oltre che il Petitgrain sia di arance, mandarini e clementine.

La produzione di oli essenziali dagli agrumi della distilleria è molto rinomata nel settore perché Pierre Antoine è riuscito, tramite trattamenti particolari durante la distillazione - tutti rigorosamente naturali - ad ottenere oli essenziali di agrumi in cui le cumarine non sono presenti. Le cumarine negli oli essenziali sono respondabili, se associate ai raggi del sole o UVA, delle macchie sulla pelle.

Gli oli essenziali di agrumi sono fototossici, cioè se usati sulla pelle in oli o creme e poi esponendosi al sole o alle lampade UVA nelle 24 ore successive, possono causare macchie sulla pelle. Mentre, grazie al procedimento messo a punto dalla distilleria, questi oli essenziali di agrumi non causano questo problema e come puoi immaginare sono richiestissimi dalle case produttrici di cosmetici naturali, perché così si possono avere i benefici effetti che oli essenziali come arancio, limone, pompelmo possono dare alla pelle, senza causare macchie sulla stessa.

La felicità si insinua dentro la tua vita attraverso una porta che non sapevi di aver lasciata aperta.
J. Pang Wai, La felicità per voi, ora
#

Le informazioni contenute in questo sito hanno solo scopi informativi. In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con i propri professionisti della salute di riferimento.