X

Iscriviti alla Newsletter

Registrati e ricevi GRATIS un E-book
Rispettiamo la tua privacy

Oli essenziali agli agrumi, quali sono e come usarli

Sei qui: Home->> Ricette con gli oli essenziali-> Oli essenziali agli agrumi
#

Quali sono gli oli essenziali agli agrumi

Sicuramente ti sarà capitato di camminare in una stanza in cui qualcuno sta sbucciando un’arancia o un mandarino e sentirne il profumo ancora prima di vederne il gesto... ecco quello che staresti annusando è l’olio essenziale che si trova nelle bucce di tutti gli agrumi, all’interno di piccole sacche aromatiche.

La maggior parte degli oli essenziali disponibili in commercio viene estratta con la distillazione a vapore (per esempio lavanda, rosmarino, mirto, etc), ma per gli oli essenziali degli agrumi l'estrazione è fatta diversamente, vengono estratti grazie alla spremitura a freddo dalle scorze dei frutti. Forse da bambina ai giocato a schiacciare per scherzo piccoli pezzi di buccia in faccia al fratello o a una amica, ecco quelle piccole gocce che schizzano fuori sono olio essenziale! :)

Si potrebbe pensare che vista la loro freschezza e leggerezza sono oli essenziali da usare solo in estate, personalmente li amo per tutto l’anno... ma li adoro in inverno nelle buie e fredde giornate, perché mi regalano una ventata di sole e luce. Infatti se usati in inverno, grazie alla loro carica energizzante, aiutano a sollevare gli spiriti ed affrontare al meglio le giornata buie, sono ingredienti base nelle miscele per combattere la “depressione invernale”.

Buoni aromi
:) Donata

Ricevi subito GRATIS l' eBook:
"30 modi interessanti e sfiziosi su come utilizzare gli oli essenziali"
>> Iscriviti alla newsletter



Rivista dei ilFiloRosso:
ABC dell'Aromaterapia

Tante indicazioni semplici su come riconoscere un buon olio essenziale, a cosa stare attenta per fare un buon acquisto e come comporre il "Tuo Kit Base" per poter usare questi "splendidi amici" da subito nella tua vita quotidiana.


clicca qui per acquistare

Il sorriso è messaggio di buona volontà. Il vostro sorriso illumina la vita di tutti quelli che vi vedono. Per qualcuno che ha incontrato un sacco di gente cupa, scorbutica, o che ha girato la testa dall’altra parte, il vostro sorriso è come un raggio di sole tra le nuvole.
Dale Carnegie, Come trattare gli altri e farseli amici
#

Fototossici


Molto importante:
tutti gli oli essenziali estratti dalle bucce degli agrumi sono fototossici, per cui è sconsigliato l’uso a livello topico (sulla pelle) se ci esponiamo al sole nelle 12/24h dopo l’applicazione.



Oli essenziali agli agrumi, quale scegliere?

Olio essenziale di Bergamotto (Citrus bergamia)
Questo olio essenziale è una tra le più costose essenze ricavate dalla pressione a freddo delle bucce degli agrumi, ancor oggi è molto richiesto per la produzione di colonie naturali e rischia di essere spesso diluito con sostanze sintetiche, ma se lo trovate 100% naturale e magari BIO ne vale proprio la pena!

Il suo aroma ricorda a quello dell'arancio, ma è più complesso con quasi un fondo floreale. Utile durante i periodi di depressione, ed è noto per la sua capacità di contribuire a combattere la pelle grassa, impura ed acneica. Qualche goccia aggiunta in una crema o olio vegetale aiuta a combattere efficacemente il prurito, foruncoli, infezioni esterne.

Controindicazioni: altamente fototossico, occorre fare molta attenzione se lo si usa a livello topico (sulla pelle) e si deve evitare di esporsi ai raggi solari o UV nelle 12/24 ore successive all'applicazione.
E' il Bergaptene e derivati, che sono i costituenti chimici naturali che si trovano nell'olio essenziale di Bergamotto, che rendono questo olio essenziale altamente fototossico, per cui evita di usarlo prima di esporti al sole e utilizzalo in bassi dosaggi.
In commercio sono disponibili varietà di olio essenziale Bergamotto a cui è stata rimossa la sostanza fotosensibilizzate (ovvero privato della frazione cumarinica: bergaptene e derivati) responsabili del problema, che ti consiglio per la stagione estiva e sempre a bassi dosaggi.



Olio essenziale Arancio dolce (Citrus sinensis)
E' l'olio essenziale più facilmente reperibile tra gli agrumati, si miscela splendidamente sia con gli altri agrumi che con la maggior parte degli oli essenziali specialmente floreali e speziati.
Olio essenziale amato da tutti, uomini, donne e bambini; è un energizzante, diffuso nell’ambiente è di solito una prima scelta, perché ha poche controindicazioni e ed è amato da molti. Promuove l’ottimismo e riduce il senso di oppressione causato dai problemi e dalle preoccupazioni, insegna a sorridere e a sdrammatizzare.

Controindicazioni: fotosensibilizzante, evitare di applicare l'olio essenziale di Arancio dolce sulla pelle prima di esporsi al sole. Il suo impiego specialmente in estate deve essere limitato alla diffusione ambientale.



Olio essenziale Arancio amaro (Citrus aurantium)
Un profumo che unisce la dolcezza di olio essenziale di arancio dolce e la leggera amarezza dell'olio essenziale di pompelmo.
Energizzante e rinvigorente generale, contrasta la depressione e introduce la gioia nella vita.

Controindicazioni: fotosensibilizzante, evitare di applicare l'olio essenziale di Arancio amaro sulla pelle prima di esporsi al sole. Il suo impiego specialmente in estate deve essere limitato alla diffusione ambientale.


Olio essenziale Limone (Citrus limon)
L'olio essenziale di Limone ha un fresco profumo di pulito, che trasmette energia.
Indicato in diffusione ambientale per eliminare dalla stanza l'odore di fumo o altri aromi sgradevoli.

Controindicazioni: fotosensibilizzante, evitare di applicare l'olio essenziale di Limone sulla pelle prima di esporsi al sole. Il suo impiego specialmente in estate deve essere limitato alla diffusione ambientale.


Olio essenziale Mandarino (Citrus reticulata)
Questo olio essenziale è uno dei preferiti dai bambini, di tutti gli oli essenziali agrumati, è l'essenza più dolce. Calme le paure e rilassa, indicato nei casi di insonnia e depressione, diffonderlo nella camera da letto, non solo dei bambini, è un ottima scelta per un buon sonno ristoratore.

Controindicazioni: fotosensibilizzante, evitare di applicare l'olio essenziale di Mandarino sulla pelle prima di esporsi al sole. Il suo impiego specialmente in estate deve essere limitato alla diffusione ambientale.


Olio essenziale di Pompelmo (Citrus paradisii)
Anche se non a tutti piace la spremuta di pompelmo per via del suo sapore aspro, l'olio essenziale di pompelmo è difficile non amarlo, è profumato, luminoso ed euforizzante.
Indicato da diffondere nell'ambiente la mattina per trovare la carica o in ufficio per aiutarci a darci una smossa e partire con il piede giusto.

Controindicazioni: fotosensibilizzante, evitare di applicare l'olio essenziale di Arancio amaro sulla pelle prima di esporsi al sole. Il suo impiego specialmente in estate deve essere limitato alla diffusione ambientale.


Olio essenziale di Petitgrain (Citrus aurantium)
Ha differenza degli altri oli agrumati è distillato a corrente di vapore da foglie e rametti della stessa pianta che produce l'olio essenziale di Arancio amaro dalle scorze, e l'olio essenziale di Neroli dai fiori.
L'olio essenziale di Petitgrain possiede un aroma caratteristico e unico, ideale per eliminare la tristezza e la delusione, indicato per “pulire” ambienti frequentati da molte persone.

Non ha controindicazioni: generalmente atossico.


Olio essenziale di Neroli (Citrus aurantium)
E' il meraviglioso profumo degli aranci in fiore, è un olio essenziale molto prezioso e molto ricercato che si ricava dai fiori della pianta dell'arancio amaro, che vengono raccolti uno per uno nella calde giornate e distillati in tempi brevissimi per poter mantenere inalterato il loro meraviglioso profumo. (Viaggio alla scoperta della distillazione dei fiori di arancio)

Gli effetti dell'olio essenziale di Neroli al nostro benessere emotivo possiamo paragonarlo agli effetti nutrienti, lenitivi e rivitalizzanti del giornate del nostro sole del mediterraneo. Il suo profumo dolce e fresco va dritto all’anima, ristabilizza e tira su il morale, è anche un rimedio di pronto soccorso per equilibrare lo stato d’animo in caso di traumi e incidenti.

Non ha controindicazioni: generalmente atossico.



Rivista dei ilFiloRosso:
Oli essenziali per la Meditazione
- Edizione aggiornata -

Scopri come l'Aromaterapia puo' essere di aiuto e di supporto alla Meditazione.
Oli essenziali che possono assisterti nelle tue pratiche per pulire e purificare lo stazio intorno a te, per il radicamento, per esprimere gratitudine, per l’illuminazione.


clicca qui per acquistare

Le informazioni contenute in questo sito hanno solo scopi informativi. In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con i propri professionisti della salute di riferimento.