X

Iscriviti alla Newsletter

Registrati e ricevi GRATIS un E-book
Rispettiamo la tua privacy

Oli essenziali in cucina

Sei qui: Home->> Ricette con gli oli essenziali-> Oli essenziali in cucina
#

Oli essenziali per cucinare

Poche sere fa, ho partecipato a una splendida cena - Grazie Nazzarena!- in cui sono stati usati gli oli essenziali nei cibi che abbiamo mangiato. La cucina era già superlativa, ma l'aggiunta di pochissime gocce dell'olio essenziale giusto, per me, dava al piatto una marcia in più.

Spesso durante i corsi di aromaterapia mi chiedono se è possibile usare gli oli essenziali in cucina… Ebbene si possiamo usare i nostri 'amici' oli essenziali anche in cucina :) Giusto poco tempo fa un distillatore italiano di oli essenziali mi riportava come diversi cuochi li usassero perché con pochissime gocce aggiungevano ai loro piatti un intenso aroma.

Utilizzare gli oli essenziali in cucina è veramente facile e puoi usarli in innumerevoli piatti e non c’è preparazione a cui non ne venga intensificato l'aroma, un gelato alla vaniglia può trasformarsi aggiungendogli 1 goccia di olio essenziale, da provare con rosa o menta piperita, o se si è un amante delle spezie, cannella o zenzero.

L’industria alimentare lo sa bene, così spesso troviamo alle confezioni al supermercato ‘vere essenze di frutta’ o ‘veri oli essenziali’, ma il più delle volte sono essenze chimiche o oli essenziali completamente privati delle loro caratteristiche.

Quando usi gli oli essenziali in cucina non c’è limite alle combinazioni di sapori che puoi creare. Unica attenzione, ne basta veramente una goccia, non metterne di più perché rischi di sovrastare l'aroma di tutto il piatto.
Gli oli essenziali che puoi usare per cucinare rientrano in 4 categorie principali: erbe aromatiche, spezie, agrumi e fiori e puoi usarli negli antipasti, nei sughi, nei piatti di pesce o verdure, nella carne e naturalmente nel pane e nei dolci, sia che siano torte, biscotti o dessert… occorre solo provare e scatenare la tua fantasia :)

Qui di seguito troverai alcune idee...

Buoni Aromi
:) Donata

Ricevi subito GRATIS l' eBook:
"30 modi interessanti e sfiziosi su come utilizzare gli oli essenziali"
>> Iscriviti alla newsletter



Rivista dei ilFiloRosso:
ABC dell'Aromaterapia

Tante indicazioni semplici su come riconoscere un buon olio essenziale, a cosa stare attenta per fare un buon acquisto e come comporre il "Tuo Kit Base" per poter usare questi "splendidi amici" da subito nella tua vita quotidiana.


clicca qui per acquistare


 
Diffusori ad ultrasuoni per gli oli essenziali

Oli essenziali per la cucina

Se sei un’appassionata di oli essenziali, hai imparato quali sono più indicati al mattino, quali usare la sera per rilassarti e quelli che conciliano il sonno e calmano le ansie, hai anche scoperto quali miscele usare in diffusione per cambiare il tuo umore o per aiutare i tuoi figli a studiare. Ma lo sapevi che molti oli essenziali possono essere utilizzati in cucina?

La delicatezza e il sapore ottenuto con gli oli essenziali è solo uno dei vantaggi, gli oli essenziali sono di aiuto nella digestione, ci forniscono una cura preventiva naturale grazie alla loro attività antibiotica, senza dimenticare il loro aspetto più sottile, per cui ci possono aiutarci a cambiare l’umore, per cui una torta alla vaniglia o al geranio sarà perfetta per tiraci su :)


Qui di seguito troverai alcune facili idee per utilizzarli:

• Colazione: aggiungo 1 goccia di olio essenziale di Vaniglia ai miei cereali. Alla tazza di latte di riso (ma puoi usare il latte di soia, avena) aggiungo cereali, frutta secca e frutta fresca e 1 goccia di olio essenziale.

• Pane: gli oli essenziali vanno aggiunti appena prima di cuocerlo. Per le dosi: 1 goccia per 100 grammi di farina, per esempio per fare il pane all’arancia e zenzero, per 400 gr aggiungi 3 gocce di olio essenziale di arancia e 1 goccia di olio essenziale di zenzero.

• Frullati: facile e veloce aggiungere gli oli essenziali ai miei frullati o centrifugati… a volte anche solo perché mi manca l’ingrediente :D
Frullato base: latte di riso, frutta di stagione e 1 goccia di olio essenziale a scelta tra limone, mandarino, zenzero.

• Crepes: 1 goccia di olio essenziale di arancio per 100 grammi di miscela delle crepes.

• Olio aromatizzato: si possono creare facilmente oli aromatizzati, 1 goccia di olio essenziale aggiunta a 10 ml di olio vegetale. Si possono usare oli vegetali non troppo saporiti come vinaccioli (è stato così che l’ho finito il mio :) o di girasole a cui aggiungere oli essenziali di rosmarino, basilico o menta, ma anche arancia, limone, mandarino pompelmo e così creare un perfetto olio aromatico per insalate.

• Salsa di pomodoro: 1 gocce di olio essenziale di basilico e 1 goccia di olio essenziale di Timo chemiotipo linaiolo alla tua salsa di pomodoro.

• Patate al forno: 1 goccia di olio essenziale di rosmarino all’olio di oliva che si usa per condirle prima di metterle al forno.

• Insalata e frutta di risciacquare: 3 gocce di olio essenziale di limone in una ciotola di acqua quando si lava l’insalata o la frutta.

• Acqua: in questa stagione fredda non amo bere l’acqua, spesso perché fredda, ma per rendermela più appetibile, aggiungo alla bottiglia da 1 litro e mezzo 1 goccia di olio essenziale a scelta tra arancia, mandarino, limone, menta piperita.


Queste sono alcune idee… libera la tua immaginazione :) e ricorda solo che sono sostanze molto concentrate e attenta a non sopraffare il gusto del tuo piatto.


Controlla sempre le informazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicare mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell'uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai prima una semplice prova di sensibilità.
Per maggiori info: Oli essenziali - Precauzioni


Leggi anche:
Struccante bifasico con oli essenziali
Oli essenziali per la cura dei capelli
Maschera viso purificante all'argilla con oli essenziali
... per altre Ricette



Rivista dei ilFiloRosso:
CURA e BELLEZZA della persona attraverso gli oli essenziali

Scopri quali oli essenziali utilizzare per la tua bellezza e come possono essere importanti per mantenere la tua pelle tonica e fresca.


clicca qui per acquistare

Sono troppo convinta che la vita sia bella anche quando è brutta,
che nascere sia il miracolo dei miracoli, vivere: il regalo dei regali.
Anche se si tratta d’un regalo molto complicato, molto faticoso, a volte doloroso.
Oriana Fallaci, Il mio cuore è più stanco della mia voce

Le informazioni contenute in questo sito hanno solo scopi informativi. In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con i propri professionisti della salute di riferimento.