X

Iscriviti alla Newsletter

Registrati e ricevi GRATIS un E-book
Rispettiamo la tua privacy

Oli essenziali per i mesi dell'Anno: Gennaio

#

Oli essenziali per i mesi dell'Anno: Gennaio


Buon Anno :)
Hai pensato a cosa vorresti per quest'anno? se desideri imparare a conoscere meglio gli oli essenziali e il loro utilizzo, ti segnalo le Riviste de ilFiloRosso.

Personalmente mi piace molto seguire l'andamento delle stagioni attraverso gli oli essenziali e i loro insegnamenti, la trovo una interessante chiave di lettura :)

Nel libro "Daily Aromatherapy, Transforming the Seasons of Your Life with Essential Oils" di Joni Keim e Ruah Bull leggo:
"Gennaio è un tempo per riposare e stare in pace, permettendo al nostro spirito di ringiovanire e ristorarsi. E' un periodo in cui arrendersi ed aver fiducia."

Gli oli essenziali per questo mese sono:
Olio essenziale di Neroli (Citrus aurantium bigaradia) regala un senso di pace.
Usalo in diffusione nell'ambiente per stati depressivi, shock emotivi o insonnia. Ci aiuta ad amarci e a prenderci cura di noi stessi.


Olio essenziale di Nardo (Nardostachys jatamansi) dona un senso di fiducia.
Equilibrante e tranquillizzante utilizzalo in caso di in caso di ansia, stress e depressione, allevia le tensioni emotive e mentali quotidiane.


Olio essenziale di Mirra (Commiphora molmol) per comprendere la prospettiva spirituale delle sfide emotive.
Dona calma interiore e favorisce il raccoglimento; rimuove i pensieri ricorrenti e le idee fisse. Usalo in diffusione se ti senti bloccato emotivamente o spiritualmente o se desideri fare un passo avanti nella tua vita ma non sia da dove cominciare.

Olio essenziale di Elicriso o Immortale (Helichrysum italicum) per la forza spirituale.
Oltre a promuovere la forza spirituale, ci aiuta ad integrare spiritualità e compassione e promuove la guarigione di ferite emotive.

Ma cosa si intende per "forza spirituale"? Ci sono tante descrizioni, per me significa essere in grado di preservare la propria integrità personale e facendolo è un ottimo modo di mettere in pratica la "forza spirituale" ;)

L'olio essenziale di Elicriso come ci può aiutare?
Possiamo aggiungerlo semplicemente a una miscela che diffondiamo nell'ambiente, ma possiamo usarlo anche in un modo più mirato, cioè utilizzandolo nella meditazione. Possiamo inalarne l'aroma mentre meditiamo, portando attenzione e consapevolezza nelle aree della nostra vita in cui vogliamo aumentare l'equilibrio e la forza spirituale.
Non esiste un modo giusto per farlo, segui semplicemente il tuo istinto :)

Olio essenziale di Elicriso è meraviglioso per anche a livello fisico: previene i cheloidi e facilita la cicatrizzazione, è efficace anche sulle cicatrici di interventi chirurgici. E' uno degli oli antinfiammatori più potenti, usalo diluito in olio vegetale per reumatismi, artrite, artrite reumatoide e artrosi.

Qualche mese fa ho fatto una vacanza in Corsica, dove ho conosciuto distillatori di Elicriso, qui troverai il racconto.

Buoni Aromi
:) Donata

Scopri gli oli essenziali per i mesi di Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre.


Iscriviti alla newsletter per ricevere Ricette, aggiornamenti sul Meraviglioso mondo dell'Aromaterapia, clicca qui


Se cerchi maggiori indicazioni su come utilizzare l'aromaterapia e gli oli essenziali ti segnalo le Riviste de ilFiloRosso:

L'ABC dell'AROMATERAPIA



PIU' BELLA con i RIMEDI NATURALI con oli essenziali



Oli essenziali per la BELLEZZA



Aromaterapia per MAMMA & BAMBINO



Oli essenziali di aiuto per STRESS e DEPRESSIONE



- Come Aromaterapia può aiutarci a prevenire RAFFREDDORE e INFLUENZA



Leggi la scheda dedicata a: Oli essenziali - Precauzioni.

La forza non deriva dalla capacità fisica. Viene da una volontà indomabile.
Gandhi