X

Iscriviti alla Newsletter

Registrati e ricevi GRATIS un E-book
Rispettiamo la tua privacy

Oli essenziali per i mesi dell'Anno: Marzo

#

Oli essenziali per i mesi dell'Anno: Marzo


Ormai non ci sono più dubbi la primavera si sta manifestando, gli alberi si stanno riempiendo di delicati fiori.

La primavera è spesso associata con i nuovi inizi e con la "pulizia", e gli oli essenziali possono essere un contributo non solo profumato per le nostre pulizie di primavera :)


Ecco alcune ricette, la loro efficacia è sorprendente:

Lavatrice. Aggiungi una o due gocce di olio essenziale durante il ciclo di lavaggio dei tuoi capi in lavatrice. Se aggiungi l'olio essenziale di Eucalipto (Eucalyptus globulus) ad un lavaggio puoi uccidere gli acari della polvere, prova ad usarlo per le lenzuola.

Ammorbidente. Gli ammorbidenti in commercio sono concentrati di sostanze tossiche inquinanti, oltre che essere costosi. L’aceto, è il miglior ammorbidente in assoluto! Aggiungi a 1 litro d’aceto bianco, 3 gocce di olio essenziale di Lavanda, Limone o Menta oppure l'olio essenziale di cui più ami l'aroma.

Tappeti. Anche i nostri tappeti, hanno bisogno di una rinfrescata. Aggiungi 8/10 gocce di olio essenziale o miscela di oli essenziali a 1/2 tazza di bicarbonato e agita bene. Distribuisci il tutto sul tappeto e lascialo agire per circa un'ora e poi scuoti… e scuoti ;)

Anti tarme. Invece della naftalina puoi usare una o due gocce di olio essenziale su vari batuffoli di cotone che posizionerai nei vari cassetti e armadi. Puoi usare gli oli essenziali di: Cedro, Geranio, Lavanda, Palmarosa, ma anche tanti altri, questi sono solo i miei preferiti. Rinnova spesso il profumo e l'efficacia, lasciando cadere alcune gocce dell'olio essenziale da te scelto sui batuffoli di cotone.

Pulizia dei pavimenti. Aggiungi 5 gocce di olio essenziale di Limone o di Pino a 1/ 4 di tazza di aceto bianco che poi verserai in un secchio di acqua.

Lavare i vetri. In un flacone spray aggiungi a mezzo litro di acqua, una tazza di aceto bianco e 10 /15 gocce di olio essenziale, il Limone è eccezionale! Agita bene e spruzza sui vetri delle finestre.

Dipingere. Aggiungi dell'olio essenziale al tuo colore ad acqua è un ottimo modo per profumare e "inaugurare" al meglio le tue stanze appena ridipinte. Calcola 5 ml di olio essenziale per ca. 4 litri di vernice. Mescola bene prima dell'uso.

Animaletti indesiderati.
Una o due gocce di Menta piperita su un batuffolo di cotone posizionati in posti strategici dovrebbe impedire ai topi di entrare, personalmente ho dei gatti che fanno egregiamente il loro lavoro dissuasore, ma quest'olio essenziale lo uso per le formiche con ottimi risultati.

Per il Calendario dei corsi dedicati agli Oli essenziali da usare in questo periodo, clicca qui

Buona primavera!
:) Donata

Scopri gli oli essenziali per i mesi di Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre.


Iscriviti alla newsletter per ricevere Ricette, aggiornamenti sul Meraviglioso mondo dell'Aromaterapia, clicca qui


Se cerchi maggiori indicazioni su come utilizzare l'aromaterapia e gli oli essenziali ti segnalo le Riviste de ilFiloRosso:

Oli essenziali per la PRIMAVERA



PIU' BELLA con i RIMEDI NATURALI con oli essenziali



Oli essenziali per la BELLEZZA



Aromaterapia per MAMMA & BAMBINO



L'ABC dell'AROMATERAPIA



Oli essenziali di aiuto per STRESS e DEPRESSIONE



- Oli essenziali per GIOIA e FELICITA'



- Come Aromaterapia può aiutarci a prevenire RAFFREDDORE e INFLUENZA



- Oli essenziali di aiuto nel LAVORO e STUDIO



Oli essenziali per la MEDITAZIONE



- Libro de ilFiloRosso edizione SPECIALE




Leggi la scheda dedicata a: Oli essenziali - Precauzioni.

Che i tuoi progetti e i sogni che custodisci nel tuo cuore sboccino come fiori a primavera!
Stehpen Littleword