X

Iscriviti alla Newsletter

Registrati e ricevi GRATIS un E-book
Rispettiamo la tua privacy

Come usare gli oli essenziali durante la tua pratica yoga

Sei qui: Home->> Ricette con gli oli essenziali-> Yoga e Aromaterapia
#

Yoga e Aromaterapia


Della mia passione per l’aromaterapia e gli oli essenziali probabilmente già la conosci ;) ma della mia esperienza con lo yoga probabilmente no.
Il mio incontro con lo yoga è recente, di pochi anni fa, dopo che lo stare troppo tempo davanti al pc, aggiunto a posture scorrete e al poco esercizio fisico mi aveva quasi bloccato spalle e braccia. Non riuscivo più a fare i più semplici movimenti come levare una giacca senza provare un forte dolore e spesso senza nemmeno riuscirci da sola.

Ho iniziato per bisogno, ma ora è con piacere che vado alle lezioni. Per la prima volta in vita mia “cerco di ascoltare” i messaggi del mio corpo e ciò mi da gioia. Devo ringraziare profondamente Sarah la mia insegnante di yoga del Centro Yoga Samphel Ling che con fermezza e gran cuore cuore mi sta accompagnato in questo percorso.

Sia lo yoga che gli oli essenziali si sforzano di sostenere il benessere di corpo, mente e spirito... il bello è che puoi usare l'aromaterapia a sostegno della tua pratica yoga.

Qui sotto troverai Ricette e indicazioni utili per l’uso dell’aromaterapia durante la tua pratica yoga.
:) Donata

Ricevi subito GRATIS l' eBook:
"30 modi interessanti e sfiziosi su come utilizzare gli oli essenziali"
>> Iscriviti alla newsletter

Corso di Aromaterapia Sottile:
per utilizzare gli oli essenziali nei loro aspetti più sottili
>> Per maggiori dettagli



Rivista dei ilFiloRosso:
Oli essenziali per la Meditazione
- Edizione aggiornata -

Scopri come l'Aromaterapia puo' essere di aiuto e di supporto alla Meditazione.
Oli essenziali che possono assisterti nelle tue pratiche per pulire e purificare lo stazio intorno a te, per il radicamento, per esprimere gratitudine, per l’illuminazione.
clicca qui per acquistare



>> Leggi anche:
Oli essenziali per la meditazione

Oli essenziali per ridurre lo stress e dormire meglio

5 Oli essenziali che non devono mancare in una casa
... per altre Ricette


Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno.
Forse lo faranno tutti.
Albert Einstein

Yoga e Aromaterapia

Come funziona l'Aromaterapia?

Centro Yoga Samphel Ling, Vago (Verona)
L’aromaterapia raggiunge i suoi effetti benefici sia attraverso l'applicazione topica, per cui l'applicazione sulla pelle, che la diffusione nell’ambiente di oli essenziali puri al 100% che portano a uno stato emotivo positivo, a chiarezza mentale e a un benessere fisico.

Come ogni sistema di auto-miglioramento, praticare lo yoga con successo richiede una buona dose di motivazione e disciplina. Utilizzando le potenti proprietà degli oli essenziali - che spesso sono descritti come l'"anima della pianta" - puoi introdurli nella tua pratica per aiutarti a realizzare al meglio questa esperienza.




I metodi di applicazione

La combinazione di aromaterapia con lo yoga può potenziare in maniera profonda l’effetto dello yoga.

I metodi di applicazione che puoi usare sono:
• in diffusione ambientale: attraverso un diffusore, meglio ad ultrasuoni che preserva le proprietà degli oli essenziali, le particelle aromatiche degli oli essenziali sono diffuse nello spazio dedicato alla pratica dello yoga per ispirare e/o motivare e per migliorare la respirazione.

• per purificare: puoi utilizzare gli oli essenziali per purificare, pulire e deodorare il tuo tappetino yoga o puoi realizzare uno spray per l’ambiente e per purificare il tuo spazio yoga.

• nel massaggio: gli oli essenziali possono essere utilizzati in oli da massaggio per prepararne il corpo alla pratica o per aiutare il corpo nella post pratica, oppure li puoi utilizzare come profumo per supportare la concentrazione e la meditazione durante lo yoga.
Prova a mettere poche gocce dell'olio essenziale che preferisci tra quelli che ti indico qui sotto, in olio vegetale e poi massaggialo nell'interno dei polsi prima della pratica, è un veloce e facile utilizzo e sentirai che piacere ritrovare ed annusare quell'aroma durante le varie asana.



Prova a fare un test sull'effetto degli oli essenziali nello yoga


Un test sull’effetto degli oli essenziali puoi farlo sul tuo tappettino da yoga, così puoi valutare ciò che in questo momento funziona per te e cosa no. E' sempre importante ricordare che ognuno di noi reagisce in modo diverso al profumo degli oli essenziali, occorre sempre provare in prima persona :)

Per esempio a una persona un olio essenziale può alleviare lo stress o il mal di testa ma a qualcun altro lo stesso olio essenziale potrebbe aumentaglielo. La lavanda può essere un esempio che fa al caso nostro: per la maggior parte delle persone l’olio essenziale di Lavanda favorisce un buon sonno ristoratore; ma alcune persone possono trovare il profumo infastidente e addirittura portare irrequietezza, invece che calmare.

NB: Gli oli essenziali sono potentissimi (e spesso anche rari e costosi), una o due gocce sono spesso sufficienti per il risultato che vogliamo. Come regola generale, la maggior parte degli oli essenziali non devono essere applicati puri sulla pelle. Acquista sempre oli essenziali di qualità, naturali al 100% e senza ingredienti artificiali o residui chimici.


Ricette per l’uso degli oli essenziali nella pratica yoga

• Ricetta rapida: prova a iniziare la tua pratica del mattino mettendo 2 gocce di olio essenziale di Arancio amaro diluite in poco olio vegetale sui polsi e inspirare profondamente. Ad ogni asana potrai sentire il suo profumo energizzante e rivigorente.

• Diffondi con il diffusore ad ultrasuoni gli oli essenziali durante la sessione di yoga, puoi sceglierli per l'effetto che stai cercando.

Gli oli essenziali che puoi usare sono:
- Mandarino e Menta piperita sono stimolanti e motivanti;
- Eucalipto e Cipresso per amplificare il processo di respirazione;
- Sandalo e Vetiver sono indicati per il radicamento.

• Puoi usare i seguenti oli essenziali per pulire e purificare il tuo spazio yoga, la stuoia di yoga, ma anche vestiti, sedie o quant'altro usi nella pratica.

Oli essenziali che puoi usare: Lavanda, Arancio dolce, Menta piperita, Origano.

• Miscela Spray
Miscela in un flacone spray bello pulito:
100 ml di acqua, meglio se acqua diamante
12 gocce di Mandarino,
6 gocce di Tea tree,
6 gocce di Lavanda

Agita il flacone prima di utilizzarlo e spruzza sul tuo stuoino e asciugalo con un panno morbido, puoi farlo prima e dopo ogni pratica. Oppure puoi utilizzare questa miscela anche per spruzzarla nell'ambiente e creare uno spazio pulito e allo stesso tempo che ti dia una carica stimolante.


Alcuni oli da considerare a livello sottile per la tua pratica yoga

- Per il radicamento: Cedro, Patchouli, Vetiver, Zenzero;
- Per promuovere la centratura: Cedro, Incenso, Mirra, Sandalo;
- Per promuovere la consapevolezza nel respiro: Basilico, anche il Basilico indiano o Tulsi, Menta piperita, Rosmarino;
- Per promuovere l'espressione spirituale e la trascendenza: Neroli, Gelsomino, Rosa;

- Per un nutrimento spirituale: Arancio, Bergamotto;

- Per elevare: Abete bianco, Salvia sclarea;
- Per calmare e rilassare: Camomilla, Lavanda;
- Per purificare e pulire: Arancio amaro, Citronella, Limone, Pompelmo;
- Per lenire i dolori muscolari: Cipresso, Lavanda, Rosmarino.

Puoi creare la tua miscela personalizzata, aggiungi a 4 cucchiai di un olio vettore non particolarmente grasso, come l'olio di Jojoba o olio di Vinaccioli, 12 gocce degli oli essenziali che scegli.



Tutte le foto utilizzate sono del Centro Yoga Samphel Ling - Vago (Verona)




Rivista dei ilFiloRosso:
Oli essenziali per la Meditazione
- Edizione aggiornata -

Scopri come l'Aromaterapia puo' essere di aiuto e di supporto alla Meditazione.
Oli essenziali che possono assisterti nelle tue pratiche per pulire e purificare lo stazio intorno a te, per il radicamento, per esprimere gratitudine, per l’illuminazione.

clicca qui per acquistare

Non puoi creare il fiore, ma puoi disporre la situazione nella quale, un giorno, il fiore sboccerà da solo e il bocciolo si aprirà.
Osho, Tantra, Amore e Meditazione

 
Diffusori ad ultrasuoni per gli oli essenziali

Le informazioni contenute in questo sito hanno solo scopi informativi. In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con i propri professionisti della salute di riferimento.