40 oli per 40 giorni

Altro giorno di 40 oli essenziali per 40 giorni 🙂 <3
Siamo al 28° giorno, all’olio essenziale di Melissa (Melissa officinalis)

Olio essenziale di Melissa – 28

Pianta erbacea perenne nota da secoli sopratutto come erba utile per i disturbi femminili, ma anche come ottima pianta aromatica utilizzata in cucina e per la produzione di liquori.

Viene distillata per corrente di vapore dalla pianta fiorita, occorrono circa 70 chilogrammi di pianta per 1 solo grammo di olio essenziale. L’olio essenziale è un prodotto raro, prezioso e molto costoso, per questo motivo la produzione dell’olio essenziale di melissa è quasi assente dal mercato. Quando lo si trova occorre verificare che non sia adulterato con la più comune citronella, molto meno costosa e più facile da estrarre.

Un prodotto più a buon mercato è l’idrolato di Melissa, ottenuto dalla stessa distillazione e che ha come unici ingredienti quelli ottenuti tramite il processo di distillazione.

Applicazioni

  • Sindrome premestruale, irregolarità del ciclo, dismenorrea, attenua le vampate in menopausa; massaggio della zona addominale;
  • Indicata per l’ herpes, grazie alla forte proprietà antivirale abbinata all’azione calmante; applica 2 gocce sulle labbra per far regredire l’herpes;
  • Migliora la respirazione, indicata per asma; inalazione secca;
  • Per la pelle grassa e impura, compresse.

Applicazioni sottili

  • Ci difende dai troppi stimoli esterni, che è un superlavoro dei nervi, da stress, senso di paura, insonnia, depressione.
  • Antidepressivo, indicato per ansia, tensioni nervose, depressione, insonnia, agitazione, aiuta ritrovare l’equilibrio filtrando gli stimoli esterni, inalazione secca;
  • Calma i temperamenti nervosi o per quando ci si sente sotto pressione; inalazione secca, bagni caldi, massaggio.

Avvertenze: generalmente atossico, può causare sensibilizzazione. Utilizzare a basso dosaggio. Evitare in gravidanza.

Controlla sempre. le informazioni di sicurezza: di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell’uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.
Per maggiori info: Come utilizzare in modo sicuro gli oli essenziali

Immagine: Creative Common by H. Zell

SHOP de ilFiloRosso

Quando si tratta di oli essenziali, la qualità è importante!