Altro giorno di 40 oli essenziali per 40 giorni 🙂 <3
Siamo al 36° giorno, all’olio essenziale di Cannella (Cinnamomun verum, C. zeylanicum)
Olio essenziale di Cannella – 36
il profumo è caldo, speziato, aromatico, inconfondibile, è un’antica spezia orientale che viene usata anche nella nostra cucina sia per piatti dolci e salati. L’Albero è un sempreverde alto circa 10-15 metri con una corteccia spessa e rugosa e foglie ovali e allungate di un bel verde lucente.
Vengono distillate per corrente di vapore sia le foglie che la corteccia, il più usato è l’olio essenziale estratto dalla corteccia per le sue forti caratteristiche di antibatterico e antisettico.
L’olio essenziale estratto dalla corteccia è estremamente potente, va usato con molta attenzione, in piccole dosi e per un breve lasso di tempo. L’essenza estratta dalle foglie è più adatta alla pelle
Applicazioni
- Dolori muscolari e articolari, piedi freddi, cattiva circolazione, cellulite (in oli corpo con dosaggi molto bassi 0,1%); bagni caldi, massaggi locali;
- Grazie al suo effetto carminativo e assorbente è utile per chi soffre di flatulenza; 1 goccia in una tazza di tisana;
- In cucina è ottimo per aromatizzare, in piccolissime dosi può essere aggiunto a biscotti, dolci secchi e al vin brulé.
Applicazioni sottili
- Grande effetto energizzante e stimolante, porta voglia di fare, di agire, di muoversi e di creare. E’ energia allo stato puro! Indicato per qui momenti in cui si necessita un aiuto, in caso di superlavoro o esaurimento mentale; in diffusione ambientale, 1 goccia diluita in olio vegetale per un massaggio.
Avvertenze: tossico se usato puro, irritante, va diluito molto. Evitare in gravidanza.
Controlla sempre. le informazioni di sicurezza: di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell’uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.
Per maggiori info: Come utilizzare in modo sicuro gli oli essenziali
Immagine: Wikimedia Commons by Simon A. Eugster