Ricette

Gli idrolati o acque aromatiche sono un prodotto del processo di distillazione a vapore insieme agli oli essenziali, contengono le molecole idrosolubili presenti nella pianta o nel fiore che si è distillato, sono molto delicati e sono particolarmente indicati per bambini, mamme e persone con la pelle sensibile.

Gli idrolati o acque aromatiche possono essere usati in differenti modi, puoi usarli in abbinata allo stesso olio essenziale per avere una azione più sinergica perché completano e amplificano lo scopo per cui l’abbiamo scelto, oppure singolarmente perché alcune sostanze idrosolubili delle piante possiamo trovarle solo nelle acque aromatiche.

 

Idrolati o acque aromatiche

Puoi usarli per:

Bellezza & piacere

 

Nei Viaggi

  • rinfrescare l’aria durante il viaggio, in auto, in camera d’albergo o in aereo, spuzza l’Idrolato di Lavanda vera (Lavandula angustifolia);
  • purificare l’aria in luoghi chiusi o senza ricircolo d’aria;
  • inoltre gli idrolati agiscono come antibatteri.
  • mini doccia 🙂 è estate, fa caldo e non hai possibilità di rinfrescarti, vaporizza l’Acqua aromatica di Fiori di Arancio (Citrus aurantium) su viso, capelli e corpo.

 

Bellezza e cura della pelle

  • come tonico dopo aver deterso il viso e prima della crema, usa l’Idrolato di Lavanda vera (Lavandula angustifolia) grazie alle sue qualità antinfiammatorie è ideale per tutti i tipi di pelle;
  • l’Acqua aromatica di Rosa è un eccellente tonico particolarmente indicato per le pelli sensibili e non più giovani;
  • Vaporizza sul viso per idratarlo l’Acqua aromatica di Rosa, aspetta qualche minuto lasciando asciugare l’acqua aromatica naturalmente in modo che le sue proprietà penetrino nella pelle;
  • spruzzane sui capelli per rinfrescare e profumare pettinatura;
  • aggiungine un paio di tazze al tuo bagno;
  • usali come parte acquosa nelle ricette di creme, io li uso al posto della semplice acqua, e regalano alle creme un sottile aroma, che spesso non necessita di altre aggiunte.

 

IDEA:

specialmente nella stagione estiva ne metto un po’ in flaconcino spray da 30 ml e lo porto sempre con me in borsetta. In questo periodo sto usando l’acqua aromatica ai Fiori di Arancio 🙂 🙂 la adoro, la uso come piacevole refrigerio in queste giornate calde, spruzzandomene un po’ sul collo, decolté e viso.

 

IMPORTANTE: Gli idrolati appena distillati sono puri e privi di batteri. Non avendo conservanti per il loro corretto mantenimento nella stagione calda è meglio tenerli al fresco o in frigorifero e portare con noi solo una piccola quantità in un flacone spray da 10/30 ml che possiamo ricaricare ogni volta che è vuoto.