L’aromaterapia utilizza oli essenziali estratti da fiori, erbe, radici, cortecce e semi e puoi utilizzarla per sostenerti nei vari momenti della vita. Si possono ricevere i benefici naturali degli oli essenziali semplicemente tramite il loro aroma o con l’applicazione sulla pelle (sempre diluiti in olio vegetale). Puoi anche usarli per aggiungere aroma a cibi e bevande.
La ‘National Association of Holistic Aromatherapy’ definisce l’aromaterapia come “l’arte e la scienza di utilizzare le essenze aromatiche naturalmente estratte da piante per equilibrare, armonizzare e promuovere la salute di corpo, mente e spirito.”
Cosa sono gli oli essenziali?
Gli oli essenziali sono sostanze altamente concentrate, liquidi volatili (nel senso che evaporano rapidamente), che si ottengono per la maggior parte dalla distillazione a vapore di fiori, steli e foglie, corteccia, semi e altre parti della pianta.
Le essenze contengono le proprietà ri-generative per proteggere la pianta da batteri, virus, funghi, parassiti e anche i predatori. Alcuni hanno la capacità di rigenerare tessuto vegetale quando viene danneggiato.
La loro funzione è quella di mantenere la pianta sana e forte e spesso vengono definiti come forza vitale, una sorta di sistema immunitario in forma liquida, o addirittura l’essenza vitale della pianta. Sono essenziali per la pianta per vivere, crescere e stare in salute.
Benefici naturali degli oli essenziali
Gli oli essenziali sono così facili da usare e così versatili che puoi riceverne i loro benefici in casa, ufficio, auto e sono perfetti per limitare o eliminare l’uso in casa di prodotti chimici.
Sono semplicissimi da diffondere nell’ambiente e potrai apprezzarne le loro qualità rilassanti e anti stress, ma anche energizzanti.
Gli oli essenziali possono:
- pulire, rinfrescare e purificare l’aria;
- eliminare i cattivi odori, e non solo coprirli;
- fornire una alternativa ai prodotti chimici per pulire e deodorare naturalmente;
- sono ottimi per la bellezza e la cura personale, puoi realizzare creme, oli per corpo e trattamenti per capelli, etc..
Che vantaggi possono portare gli oli essenziali?
Uso gli oli essenziali per affrontare al meglio situazioni di stress e per riposare meglio. In ambito lavorativo li uso nelle riunioni o durante appuntamenti importanti e ne raccolgo i benefici anche quanto ho bisogno di maggiore concentrazione, lucidità o anche maggiore attenzione e precisione 😉
Come dimenticare che li uso con oli vegetali e burri per la bellezza… e che immenso piacere è ogni mattina utilizzare una crema creata da me con un aroma che amo. Gli oli essenziali possono essere grandi alleati per tutti i tipi di pelle!
Inoltre l’aromaterapia mi offre il vantaggio di usare un prodotto naturale che lavora in sinergia e armonia con anima e corpo.
Ricette per utilizzare gli oli essenziali