Ricette

Olio essenziale di Lavanda vera, probabilmente il più conosciuto al mondo, ed è anche una delle essenze più preziose e polivalenti, così utile e di pronto intervento che vale la pena di portalo sempre con se 😉

Studi e ricerche:

1 – Un aiuto per ansia e depressione

Più di 264 milioni di persone nel mondo combattono la depressione e l’ansia, che possono essere causate da una varietà di fattori. La pandemia che stiamo vivendo ha avuto un forte impatto e ricerche hanno rivelato un aumento di ansia, depressione e sentimenti di angoscia.

Una ricerca ha rilevato che l’inalazione quotidiana di olio essenziale di lavanda per quattordici giorni riduce i sintomi della depressione. Inoltre dalla ricerca è emerso un dato veramente interessante, come l’olio essenziale migliora la maturazione delle cellule cerebrali e la produzione di proteine e ormoni nel cervello per migliorando la funzione cerebrale.

2 – Favorisce il sonno

Una delle proprietà più riconosciute dell’essenza di Lavanda (Lavandula angustifolia) è la sua capacità di calmare le ansie e favorire il sonno anche nei bambini piccoli, ciò è confermato da diversi studi, uno in particolare mi ha colpito, eccolo brevemente:

“Il bagno con olio essenziale di Lavanda riduce lo stress e il pianto e migliora il sonno nel campo infantile”
dell’Università di Miami, USA – 2008.

Lo studio ha analizzato due gruppi di bambini molto piccoli, a uno è stato fatto un bagno senza olio essenziale di Lavanda, al secondo gruppo è stata messa 1 goccia di olio essenziale di Lavanda nell’acqua del bagnetto. Le madri del gruppo con l’olio essenziale di Lavanda nel bagnetto erano più rilassate, sorridevano e toccavano maggiormente i loro bambini e inoltre i bambini, dopo il bagno, piangevano di meno e dormivano sonni più tranquilli e profondi.

Le analisi dimostravano che nell’ultimo gruppo i livelli di cortisolo sia nelle madri che nei neonati (Il cortisolo viene spesso definito “ormone dello stress” perché la sua produzione aumenta, appunto, in condizioni di stress psico-fisico severo) era significativamente diminuito, confermando un maggior rilassamento sia nelle madri che nei loro bambini.

3 – Cama l’ansia

L’ansia prima di un intervento chirurgico è comune. Uno studio clinico ha rilevato che l’inalazione di olio essenziale di lavanda (da tre a quattro gocce inalate da una garza per 20 minuti prima dell’intervento) riduce l’ansia nelle donne sottoposte a interventi chirurgici al seno.

4 – Riduce le vampate

Fino all’80% delle donne in menopausa soffre di vampate di calore. Uno studio clinico ha rilevato che l’inalazione di olio essenziale di lavanda (20 minuti per due volte a settimana) riduce la frequenza delle vampate di calore. Kit per roll on per miscela per donne

Un olio essenziale dai moltepli utilizzi e benefici

Suggerisco sempre di tenere una bottiglietta di olio essenziale di Lavanda vera (Lavandula angustifolia) in casa, ci può essere di aiuto in diversi modi:

  • In diffusione puoi che usarlo per dormire meglio e affrontare i momenti di ansia e stress;
  • E’ noto per la sua efficacia per il trattamento di scottature e ustioni o semplicemente come doposole;
  • Sempre in diffusione l’olio essenziale di lavanda può alleviare il mal di testa e la nausea e può favorire la respirazione grazie alle sue qualità decongestionanti.
  • Può migliorare l’aria viziata, gli odori sui tessuti o del corpo.
  • In un massaggio calma efficacemente molti tipi di dolore, aumenta la circolazione, abbassa la pressione sanguigna e rinforza i muscoli.
  • In un bagno l’olio essenziale di lavanda può lenire le infiammazioni, i sintomi del raffreddore e stimolare la funzione immunitaria del corpo attraverso le sue proprietà antimicrobiche.
  • In cosmetica, l’olio essenziale di lavanda stimola la rigenerazione cellulare, disintossica i pori e allevia il prurito associato alla pelle secca. Per spunti: Oli essenziali, idee, ricette e miscele

Ricette e indicazioni su come usare l’olio essenziale di Lavanda vera

  • Riduce i livelli di ansia e stress (in diffusione ambientale: 2 gocce di Lavanda vera, 2 gocce di Bergamotto e 2 di Mandarino; nel bagno, oppure 2 gocce su un fazzoletto e inalare con lunghi e  profondi respiri);
  • Migliora in nostro buon umore (diffusione ambientale);
  • Agevola il sonno (nel diffusore per ambienti: 4 gocce di Lavanda vera e 2 gocce di Camomilla, oppure 2 gocce di Lavanda sul cuscino, e se è puro e non adulterato non macchia!);
  • Aiuta la guarigione di tagli e scottature (dopo aver pulito la ferita, 2 gocce);
  • Allevia il mal di testa (annusare 2/3 gocce da un fazzoletto);
  • Riduce il dolore muscolare (a un 2 cucchiai di olio vegetale aggiungi 2 gocce di Lavanda vera e 2 gocce di Rosmarino);
  • Rallenta l’invecchiamento cutaneo grazie alle sue proprietà antiossidanti (aggiunta a creme o sieri);
  • Migliora l’eczema e la psoriasi (in 20 ml oleolito di elicriso, aggiungere 5 gocce di olio essenziale di Lavanda).

Controlla sempre le informazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell’uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.
Per maggiori info: Oli essenziali – Precauzioni

Articolo del 04/03/2017, revisionato il 10/01/2021.

SHOP ilFiloRosso

Puoi trovare sia l’olio essenziale che l’idrolato di Lavanda vera distillato da piccoli produttori liguri: