Ricette

Ricetta veloce e semplice, con pochi ingredienti per un dentifricio al bicarbonato e oli essenziali.

Ingredienti:

in un vasetto di vetro metti:

Mescola in una ciotola gli ingredienti per amalgamarli bene e poi trasferisci il composto in un vasetto, io uso quelli delle marmellatine, che trovo in hotel, naturalmente ben lavato e pulito.

Per l’utilizzo, preleva una piccola quantità con lo spazzolino umido, usandolo come un normale dentifricio in pasta. Visto che per comodità e praticità intingo lo spazzolino, di solito faccio i vasetti personalizzati, uno per me, uno per Andrea mio marito.

Materie prime:

Bicarbonato, fai attenzione a che bicarbonato usi, verifica che sia naturale e non prodotto chimicamente secondo il metodo Solvay, per intenderci. Il bicarbonato chimico è prodotto con la ammoniaca ed ha un forte impatto ambientale, l’altro il bicarbonato di sodio naturale in Italia viene estratto principalmente dalle cave della zona di Rosignano. Penso che nell’autoproduzione dovremmo sempre tenere conto della provenienza delle materie prime.

La produzione del bicarbonato in Italia avviene nello stabilimento Solvay di Rosignano, in Toscana. Forse avrai visto foto delle famose spiagge bianche di questa zona che purtroppo non sono un paradiso caraibico ma la conseguenza dell’accumulo degli scarti industriali che non vengono smaltiti come si dovrebbe.
Arpat, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Toscana, ha pubblicato i dati sull’inquinamento provocato da Solvay. L’Arpat parla di metalli pesanti scaricati in mare dallo stabilimento Solvay di Rosignano.