Distillatori Italiani

Distillatori Italiani Antica Distilleria Cugge

Patrizie e Rita Cugge sono due donne meravigliose, ci siamo incontrate qualche anno fa durante un mio corso. Mi hanno raccontato di come hanno deciso di portare avanti la tradizione di famiglia e di tenere aperta l’Antica Distilleria perché gli oli essenziali e le acque aromatiche sono parte importante della loro vita, della loro quotidianità, ancora prima di prodotti da vendere.

La loro lavanda si trova a 1200 metri di altitudine, in un terreno in cui non è mai stato usato nessun prodotto chimico e dove le piante di lavanda sorgono spontanee da secoli come parte dell’ambiente alpino ligure. La raccolta è tutta manuale con il falcetto e la distillazione è per corrente di vapore con fuoco a legna. La loro lavanda è a tutti gli effetti ‘Lavanda di montagna’. Ti chiederai perché mi soffermo su questo punto? perché è importante che la lavanda cresca in montagna? importante è che la pianta di lavanda mantenga le sue caratteristiche perché queste qualità le rilascerà nell’olio essenziale.

Se siete in vacanza nella zona di Imperia di luglio o agosto, contattatele perché organizzano delle meravigliose escursioni nel lavandeto, e sarà l’occasione per una meravigliosa passeggiata sulle alpi liguri con vista sulla lavanda e sul mare.

Donata ✨❤️

Distillatori Italiani: Antica Distilleria Cugge
Lavanda di montagna

La storia dell’Antica Distilleria Cugge inizia ai primi del 1900 quando il nonno di Patrizie e Rita decide di avventurarsi sulle soleggiate Alpi Liguri per raccogliere la profumata lavanda selvatica dal fiore viola azzurro. La lavanda poi veniva portata a valle avvolta in teli di iuta per distillarla in rudimentali alambicchi alimentati ad acqua sorgiva e legna.

Antica Distilleria Cugge è un azienda storica a conduzione familiare, ed amano far visitare le loro coltivazioni e la distilleria ai clienti che vogliono capire e conoscere meglio la coltivazione della lavanda di montagna. Se passate o siete in vacanza nella zona di Imperia, contattatele anticadistilleriacugge.com

La Raccolta

In provincia di Imperia, nella Valle Argentina a 1200 metri d’altitudine tra i ripidi declivi della montagna, viene coltivata la lavanda della Famiglia Cugge. Nel mese di agosto, c’è la raccolta, fatta ancora manualmente. Il fiore viene tagliato con la falce e depositato su dei teli. Quando i teli sono colmi si mettono su di un trattore, per essere trasportato a valle per la distillazione.

La famiglia Cugge tiene particolarmente al fatto che l’Azienda è stata insignita con l’ambito riconoscimento di Impresa Green, la famiglia Cugge è orientata verso coltivazioni naturali e l’attività che svolgono con passione da tre generazioni è rivolta alla distillazione della speciale lavanda di montagna e di piante officinali tipiche della zona dell’entroterra di Imperia.

Una famiglia con la passione per la natura e la tradizione

La loro lavorazione è basata su tradizioni secolari ed è ancora artigianale e ancora completamente manuale. La conoscenza e la maestria si tramandano di padre in figlio da generazioni insieme all’amore per le piante ed il rispetto per l’ambiente. Le loro piante di lavanda sono coltivate senza l’uso di nessun prodotto chimico. Le operazioni di distillazione vengono effettuate  per corrente di vapore con fuoco a legna. L’Amore per la montagna, il rispetto per l’ambiente e per le piante sono alcuni dei loro valori fondanti.

anticadistilleriacugge.com

Prodotti dell’Antica Distilleria Cugge