Distillatori Italiani

Distillatori Italiani ErbeLuna
Conosco Nicolò da poco tempo, mi ha accolto nel meraviglioso luogo dove vive e mi ha portato nei suoi boschi, raccontandomi la loro storia. Porterò nel cuore quelle sensazioni ed emozioni e l’approccio di profondo rispetto che lo accompagna in ogni momento del suo lavoro di distillatore.

I suoi oli essenziali sono estratti da conifere, è il bosco che lo accompagna ogni giorno che gli fornisce il materiale da distillare, sempre con rispetto. Ma forse il suo animo gentile e amorevole aveva bisogno anche di un fiore ed ha scelto IL FIORE, la rosa ed ecco una spettacolare Acqua aromatica di Rosa Damascena.

Ha impiantato a 1000 metri di quota un roseto di sole varietà antiche (Rosa x damascena e Rosa gallica pure al 100%) e a scelto di farle crescere senza pesticidi né fertilizzanti – addirittura anche senza irrigazione – per godere della loro bellezza e per distillarne l’Essenza. Forse può sembrare un po’ folle, ma ogni volta che mi vaporizzo sul viso la sua acqua aromatica e annuso il suo profumo … il mio cuore ringrazia che al mondo esistono questi uomini folli.

Donata ✨❤️

Distillatori Italiani: ErbeLuna
Oli essenziali d’alta quota

ErbeLuna è una piccolissima Azienda Agricola, con un obiettivo: distillare Oli Essenziali fantastici.

Il distillatore è Nicolò, giovane, appassionato oltre che entusiasta, che dopo anni di peregrinazioni per il mondo approda nel minuscolo borgo di Carbonare di Capriana, sessanta abitanti in Val di Fiemme, una delle più belle valli del Trentino.

Qui conosce Carlo Signorini, erborista noto in tutta Italia, qui puoi trovare i suoi libri. Carlo Signorini ha vissuto a Carbonare la maggior parte della sua vita, sempre coltivando piante officinali, entrando in comunione con loro e decide di regalare questo tesoro a Nicolò, assieme alle basi ed ai rudimenti della distillazione e ad una prima iniziale attrezzatura. Per Nicolò è un colpo di fulmine: si appassiona all’istante.

La filosofia ErbeLuna

Perché non abbiamo mai abbattuto, né mai abbatteremo, un albero solo per distillarlo. Perché non solo rispettiamo la Natura, ma facciamo di tutto per darle una mano. Perché gli unici ingredienti sono la pianta ed il vapore.

ErbeLuna

Il loro principio è semplice quanto potente: “cercano di non creare danno, né esercitare violenza con tutti gli Esseri con cui abbiamo a che fare, siano essi Persone, Piante, Animali, o il nostro Pianeta”.

Nel concreto, si tratta di tante piccole azioni: ad esempio non tagliano gli alberi ma utilizzano solo le ramaglie di alberi già abbattuti dal vento, dalla neve o dai boscaioli. In questo modo rendono un servizio al bosco, svolgono tutto il lavoro senza motosega, ma solo con la roncola, per “rispettare la Pianta che offre la sua Essenza (e che quindi dà da mangiare alla nostra famiglia), e per rispettare il silenzio pieno di suoni del Bosco”.

Nella coltivazione (di Lavanda e Rose) non utilizza fertilizzanti, pesticidi, ammendanti, nemmeno l’acqua se proprio non è indispensabile: sanno che la Natura è in grado di provvedere nel migliore dei modi, e così facendo permettono a tutti i piccoli Animali di vivere in armonia nei loro campi. 

La distillazione

Nella distillazione il rispetto per la Persona che utilizzerà l’Olio Essenziale è quello che li guida: Nicolò distilla con calma, attenzione, in bassa pressione ed in bassa temperatura, per ottenere un’Essenza che contenga tutte le molecole della Pianta da cui è stata estratta, poco o per nulla alterate dal calore. In questo modo si ricrea fedelmente la Sinergia che secerne la Pianta.

Nicolò è un moderno Alchimista e ogni sua boccetta contiene l’Anima della Pianta, del Bosco da cui proviene; ma anche del suo lavoro, della sua fatica, le Vibrazioni e l’Energia che ha trasmesso in ogni fase della lavorazione, e un po’ del suo Spirito.

www.erbeluna.it

Prodotti di ErbeLuna