Ricette

Ogni anno rivedo e aggiorno la mia miscela anti zanzare sia per diffusore che in gel di aloe da portare sempre con me. Sono smpre stata una dal sangue dolce come si dice, ma con gli anni grazie alle mie miscele va decisamente meglio! 😄

Ognuno di noi reagisce in maniera differente agli oli essenziali, qui trovi I migliori oli essenziali repellenti per tenere lontani gli insetti potrai comporti la tua miscela personalizzata in base alle tue esigenze e agli oli essenziali che hai a disposizione.

La mia miscela anti zanzare, se la uso per il diffusore ad ultrasuoni, la metto in una piccola boccetta scura che userò nelle mie cene all’aperto mettendone 4/6 gocce bel mio diffusore ad ultrasuoni senza fili, cosi me lo porto anche in giardino o in terrazza!

La mia miscela antizanzare per diffusore

Miscela i seguenti oli essenziali:

  • 15 gocce di Patchouli
  • 10 gocce di Cedro (legno)
  • 10 gocce di Eucalipto citriodora
  • 10 gocce di Citronella
  • 5 gocce di Geranio
  • 5 gocce di Menta piperita

La mia miscela antizanzare da portare con me in borsa

La miscela base la usavo da tempo, ma questa variazione con i fiori di Bach ha avuto la prova del fuoco un paio di anni fa in occasione di questa incantevole serata “PicNic sotto le stelle” a Valeggio sul Mincio. Pe chi non lo conosce è una splendida località che consiglio una visita, si trova a soli 12 km da Peschiera del Garda. In particolare la deliziosa frazione di Borghetto, è un vero un angolo d’incanto sulle rive del Mincio. La serata si svolgeva in questo giardino proprio sulle rive del fiume e nessuna morsicatura per tutta la serata! 🤩👍

Porto con me un flacone già pronto all’uso, alla miscela che trovi qui sopra aggiungo i Fiori di Bach e 25 ml di idrolato di lavanda o timo e 25 ml di gel di aloe e li metto in questi flaconi spray da 50ml. Ogni volta prima dell’uso l’agito bene in modo che gli oli essenziali si miscelino bene.

  • 10 gocce di Patchouli
  • 6 gocce di Cedro (legno)
  • 6 gocce di Eucalipto citriodora
  • 5 gocce di Geranio
  • 5 gocce di Citronella
  • 4 gocce di Menta piperita
  • 4 gocce di Lavanda
  • 2 gocce di Walnut – Fiore di Bach
  • 2 gocce di Heather – Fiore di Bach
  • 25 ml dell’idrolato di Timo o dell’idrolato di Lavanda
  • 25 ml di Gel di Aloe

Ho scelto oli essenziali e idrolati dalle comprovate qualità come repellenti contro gli insetti e ho aggiunto anche 2 Fiori di Bach che sono di aiuto.

Se desidero applicarlo sulla pelle posso mettere direttamente la miscela nel gel di aloe, questo Gel di Aloe arriva da FuerteVentura, Canarie da piante di Aloe che crescono sotto il sole 😎
Se voglio una consistenza più liquida da poterlo spruzzare aggiungo nella miscelo 25ml di idrolato di lavanda o idrolato di timo perché sia possibile vaporizzarlo.

Come utilizzarla?

Utilizzarlo è semplice basta spruzzare lo spray un po’ ovunque, basta chiudere gli occhi mentre lo si fa 😉  e spruzzare su collo, capelli e busto, gambe. Per mantenere la sua efficacia è consigliabile riapplicare lo spray ogni 1/2 ore.
Mi raccomando agitare sempre prima dell’uso, per miscelare bene gli oli essenziali e la base acquosa, altrimenti (vedi la foto sopra) gli oli essenziali non si miscelano con il gel o idrolato.

ATTENZIONE: Questa miscela ha un dosaggio per persona adulta, non è indicata per bambini o animali.

Controlla sempre le informazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell’uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.
Per maggiori info: Come utilizzare in modo sicuro gli oli essenziali

Rimedio omeopatico

Io sono la classica persona che se c’è una zanzara di solito morde me, per cui oltre che portarmi dietro la mia miscela di oli essenziali, assumo anche il Ledum Palustre, che è un rimedio omeopatico in granuli che di solito si assume preventivamente al periodo delle zanzare. Per approfondire

Shop de ilFiloRosso

Lo Shop de IlFiloRosso nasce dalla mia ricerca di oli essenziali e acque aromatiche di altissima qualità, prima per uso personale e poi per i partecipanti ai corsi di Aromaterapia.

Che si usino gli oli essenziali per via topica (massaggi, applicazioni locali) o in un diffusore per l’ambiente, è assolutamente importante che gli oli essenziali utilizzati siano puri al 100% e che non siano stati adulterati in tutte le fasi del processo, dall’estrazione al processo di produzione.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo post hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.