Miscela di oli essenziali e fiori di Bach per la paura, ci sono momenti della nostra vita in cui notizie o eventi inaspettati minacciano di travolgerci, lasciandoci in preda al disorientamento e alla paura.
Di fronte una minaccia, la paura è l’emozione legata alla sopravvivenza ed è quella che ci mantiene in tensione, ma se questa tensione perdura nel tempo può diventare una fonte di stress. Lo stress, è utile ricordarlo, è fra le cause che possono influire negativamente sul sistema immunitario.
Gli oli essenziali possono essere dei validi aiuti per aiutarci ad affrontare questi momenti ed per alzare il nostro sistema immunitario.
“Una volta la nonna mi aveva dato consiglio:
nei periodi difficili, vai a vanti a piccoli passi. Fai ciò che devi fare, ma poco alla volta. Non pensare al futuro, nemmeno a quello che potrebbe accadere domani. Lava i piatti. Togli la polvere. Scrivi una lettera. Fai una minestra.
Vedi?
Stai andando avanti passo dopo passo. Fai un passo e fermati. Riposati. Fatti i complimenti. Fai un altro passo. Poi un altro.
Non te ne accorgerai, ma i tuoi passi diventeranno sempre più grandi.
E verrà il tempo in cui potrai pensare al futuro senza piangere.“
Elena Mikhalkova
Miscela di oli essenziali e fiori di Bach per la paura
Prendi una boccettina di vetro scuro da 10 ml e metti i seguenti oli essenziali:
- 40 gocce di Arancio dolce
- 30 gocce di Lavanda vera (Lavandula angustifoglia)
- 25 gocce di Geranio (Pelagonium graveolens)
- 25 gocce di Limone
- 15 gocce di Cipresso
- 10 gocce di Maggiorana
A cui aggiungi 2 gocce ciascuno di questi Fiori di Bach alla miscela:
- Mimulus
- Roch rose
- Red chestnut
- Crab apple
Cose usare la miscela
Puoi usare questa miscela nel tuo diffusore ad ultrasuoni, tutte le volte che vuoi, basta metterne 6 gocce per 100 ml di acqua; oppure puoi metterne 6 gocce in un roll on da 10ml e poi riempirlo con olio di jojoba.
Controlla sempre le informazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell’uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.
Per maggiori info: Oli essenziali – Precauzioni
Articoli recenti
- Balsamo viso per la stagione fredda
- Calendario Corsi di Aromaterapia 2025
- Oli essenziali per affrontare l’autunno inverno: strategie pratiche – Webinar
- Oli essenziali per l’autunno
- Corso Introduttivo di Animal Communication
Shop de ilFiloRosso
Lo Shop de IlFiloRosso nasce dalla mia ricerca di oli essenziali e acque aromatiche di altissima qualità, prima per uso personale e poi per i partecipanti ai corsi di Aromaterapia e ora anche per lo shop de ilFiloRosso.
Iscriviti alla newsletter
Entra nel mondo degli oli essenziali con la newsletter de ilFiloRosso