Ricette

Miscele di oli essenziali per la primavera, io non vedo l’ora che arrivi la primavera, sarà la voglia di aria nuova, ma non aspetto altro che riempirmi gli occhi e il naso di nuovi colori e profumi. Aspettando diffondo i meravigliosi aromi degli oli essenziali in casa 😉

La primavera è sinonimo di rinascita e rinnovamento, è il momento in cui la natura si risveglia e si prepara all’esplosione dell’estate. Serve nuova energia, nuova linfa per toglierci di dosso il “grigio” e i rigori dell’inverno e aprirci al nuovo ciclo.

Equinozio di primavera

Domani sarà l’equinozio di primavera, puoi diffondere gli oli essenziali di agrumi e di menta piperita per portare luce. Sono di aiuto nel passaggio dal pigro inverno al energizzante primavera.

Tutti gli oli essenziali di agrumi sono ottimi da diffondere nel diffusore, in particolare: limone (Citrus limon), pompelmo (Citrus paradisi), arancia (Citrus sinensis) con la menta piperita (Mentha piperita).

La mia miscela per l’equinozio di primavera

  • 2 gocce di olio essenziale di Limone
  • 2 gocce di olio essenziale di Pompelmo
  • 2 gocce di olio essenziale di Arancia dolce
  • 1 goccia di olio essenziale di Menta piperita

Perché diffondere gli oli essenziali in casa?

La diffusione di oli essenziali è un modo molto semplice per influenzare il nostro umore e quello dei nostri cari, e poi:

  • Rinfresca l’aria,
  • Purifica l’ambiente,
  • Incoraggia il rilassamento,
  • Aumenta la chiarezza mentale per lo studio o il lavoro,
  • Aiuta a far iniziare la giornata con il “piede giusto”.

Le parole non servono se regali un sorriso, arrivi dritto al cuore, spalanchi le porte del tuo essere per incontrare chi hai di fronte a te. Sorridere, l’arma più potente in un mondo di persone tristi. Stephen Littleword – Piccole cose

Miscele di oli essenziali per la primavera

Miscele fai da te da diffondere nell’ambiente mettendo direttamente le gocce dei vari oli essenziali in 100 ml di acqua del tuo diffusore ad ultrasuoni.

Gli oli essenziali sono totalmente naturali, ed hanno la capacità di stimolare il nostro sistema limbico migliorando il nostro livello di attenzione e regalandoci buon umore e nuova carica!

Se la miscela ti piace, puoi creare in una bottiglietta di vetro di colore scuro la tua miscela “madre” moltiplicandola la ricetta per 10 /20 volte.
Naturalmente prova prima la miscela, per assicurarti che ti piaccia 😉

1. Miscela che porta luce

2. Miscela per supporto e concentrazione

3. Miscela per una marcia in più

Oppure puoi preparare la tua miscela preferita

Scegliendo gli oli essenziali che più ti piacciono, qui ne trovi alcuni con alcune loro caratteristiche per aiutarti a scegliere.

  • Bergamotto – Migliora l’umore portando felicità
  • Lavanda – Riequilibra gli eccessi di emotività
  • Limone – Stimola l’attenzione e porta il buon umore
  • Menta piperita – Rinfresca l’aria e chiarisce le idee (poche gocce bastano!)
  • Pompelmo – Rinnova lo spirito ed equilibra le emozioni
  • Rosmarino – Toglie la stanchezza e rinforza la volontà
  • Ylang Ylang – Porta serenità

se te ne manca qualcuno… e vorresti acquistarlo:

SHOP de ilFiloRosso

Lo Shop de IlFiloRosso nasce dalla mia ricerca di oli essenziali e acque aromatiche di altissima qualità, prima per uso personale e poi per i partecipanti ai corsi di Aromaterapia e ora anche per lo shop de ilFiloRosso.

Controlla sempre le informazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell’uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.
Per maggiori info: Oli essenziali – Precauzioni

Le informazioni contenute in questo sito hanno solo scopi informativi. In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con i propri professionisti della salute di riferimento.

Articolo del 16/04/2018, revisionato il 19/03/2021.

Articoli recenti