Acque aromatiche, un vero trattamento per la pelle

Gli idrolati o acque aromatiche vengono prodotti dalla distillazione a vapore di fiori o o foglie insieme agli oli essenziali, e poi grazie al loro differente peso specifico vengono facilmente separati. Quindi gli idrolati sono essenzialmente acque che contengono piccole quantità di oli essenziali, ma in una versione molto più “delicata” dell’olio essenziale. Come usare gli idrolati…

Dettagli

Miscela con oli essenziali per graffi e ferite

A volte mi capita di cadere, o di graffiarmi (anche ad opera dei miei gatti) ma per fortuna ho i miei oli essenziali sempre a portata di mano. Se applico immediatamente questa ‘Miscela con oli essenziali per graffi e ferite’ nel giro di breve tempo non ho più segni 🙂 Naturalmente prima pulisco la ferita…

Dettagli

Olio essenziale di Camomilla per il cattivo umore

L’olio essenziale di camomilla è indicato per tutti coloro che si alterano facilmente, che sono sempre di cattivo umore, che vanno in collera per niente e che non sono mai contenti. Naturalmente non è necessario essere sempre di cattivo umore, ma se ci capita, allora basta diffondere l’essenza di camomilla per aiutarci a ‘uscirne presto’.…

Dettagli

Magiche acque aromatiche

Le acque aromatiche o idrolati sono poco conosciute in Aromaterapia, personalmente le trovo ‘magiche’ 🙂 Le acque aromatiche si ottengono dalla distillazione a corrente di vapore di fiori, foglie e parti della pianta, vengono prodotte dalla distillazione insieme agli oli essenziali, è un prodotto puro – solo acqua di distillazione – a cui niente deve…

Dettagli

Ami le acque aromatiche? anch’io 🌟

Ami le acque aromatiche? anch’io. In aromaterapia si utilizzano gli oli essenziali che nella maggioranza dei casi sono ottenuti mediante la distillazione a vapore; però attraverso la distillazione a vapore de il materiale vegetale aromatico otteniamo due doni: l’olio essenziale e l’acqua aromatica o idrolato. Gli idrolati sono delle acque ‘modificate’ e terapeutiche e sono…

Dettagli

5 Miscele di oli essenziali per tutti i giorni

5 Miscele di oli essenziali da usare tutti i giorni secondo la necessità o la voglia, per purificare l’aria da germi e batteri, per rilassarci, per eliminare gli odori e per creare una bella atmosfera. Sono anni che diffondo gli oli essenziali nei diffusori ad ultrasuoni, sono meravigliosi perché vaporizzano gli oli essenziali nell’ambiente senza riscaldarli…

Dettagli

5 Oli essenziali per questi momenti

Ho scelto 5 oli essenziali dal libro Aromatherapy for Healing the Spirit di Gabriel Mojay (libro non ancora tradotto in italiano, ma che consiglio caldamente a chi vuole leggerlo in lingua originale). “Non insistere,il fiore non sbocciaprima del giusto tempo.Neanche se lo implorineanche se provi ad aprire i suoi petalineanche se lo inondi di sole.La…

Dettagli