Un nuovo studio, del luglio 2023, mostra come il diffondere oli essenziali per 2 ore ogni notte incrementa del 226% le funzioni cognitive e della rete neurale. Lo studio è stato pubblicato su una rivista di neuroscienze Frontiers.
Buoni Aromi
Donata✨💛
Nuovo studio: aumentate del 226% le funzioni cognitive
Obiettivo
Il decadimento cognitivo negli anziani è un crescente problema nella nostra società ed è necessario sviluppare trattamenti domiciliari poco costosi, semplici ed efficaci. Questo studio è stato condotto per esplorare l’uso dell’arricchimento olfattivo durante la notte per migliorare le capacità cognitive in anziani sani.
Metodo
Uomini e donne adulti di età da 60 a 85 anni sono stati sottoposti a 7 differenti aromi ogni settimana. Un aroma diverso per ogni notte, diffuso per 2 ore con un diffusore di oli essenziali per un periodo di 6 mesi. Gli oli essenziali usati sono stati: rosa, arancio, eucalipto, limone, menta, rosmarino e lavanda.
Le persone nel gruppo di controllo hanno fatto la stessa esperienza ma con boccette in cui c’era solo acqua distillata senza oli essenziali.
Risultati
Usando un test standard di memoria i volontari del primo gruppo hanno mostrato un incremento del 226% nelle performance cognitive comparate agli adulti del gruppo che non ha annusato nessun aroma.
Link dello studio https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fnins.2023.1200448/full