Ricette

Miscela per le allergie stagionali: lacrimazione, naso che cola, occhi che prudono, starnuti, affaticamento respiratorio fino all’asma questi sono i sintomi dell’allergia respiratoria. Visti così potrebbero anche far sorridere se non che diventa veramente difficile conviverci, perché oltre a questi disturbi visibili ci sono anche i disturbi del sonno e la stanchezza causata dall’insonnia e dall’allergia.

Che i responsabili siano l’esposizione a pollini, acari, peli degli animali, polvere o sostanze chimiche poco tollerate presenti in profumi, vernici o prodotti per pulire; i sintomi si somigliano e il sistema respiratorio va in tilt.

L’altro giorno sono dovuta uscire di corsa da un negozio perché avevano usato per pulire un prodotto molto forte a cui sono probabilmente intollerante che mi ha chiuso istantaneamente le vie respiratorie, con starnuti e occhi rossi. La cura qui è stata facile, sono uscita dal negozio al volo!

Altrimenti una soluzione poteva essere usare una miscela già pronta all’uso che si può usare nell’inalatore personale o nel diffusore.

Miscela per le allergie stagionali

In un flacone da 10ml (quello di un olio essenziale riutilizzato va benissimo!) metti i seguenti oli essenziali in parti uguali:

  • 1/3 di Eucalipto radiata
  • 1/3 di Limone
  • 1/3 di Niaouly

Questa miscela puoi diffonderla in un diffusore ad ultrasuoni sia a casa che in ufficio mettendo 15 gocce e facendolo andare per almeno 3 volte per 20 minuti, oppure puoi mettere 14 gocce sullo stoppino del tuo inalatore personale ed usarlo ogni volta che ne senti il bisogno.

Controlla sempre le indicazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell’uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.
Per maggiori info: Come utilizzare in modo sicuro gli oli essenziali

Shop de ilFiloRosso

Lo Shop de IlFiloRosso nasce dalla mia ricerca di oli essenziali e acque aromatiche di altissima qualità, prima per uso personale e poi per i partecipanti ai corsi di Aromaterapia.

Che si usino gli oli essenziali per via topica (massaggi, applicazioni locali) o in un diffusore per l’ambiente, è assolutamente importante che gli oli essenziali utilizzati siano puri al 100% e che non siano stati adulterati in tutte le fasi del processo, dall’estrazione al processo di produzione. SHOP de ilFiloRosso

Le informazioni contenute in questo sito hanno solo scopi informativi. In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con i propri professionisti della salute di riferimento.