Ricette

Oli essenziali come li porto in viaggio, come li porto in aereo

Metto tutti gli oli essenziali che ho deciso di portare con me in vacanza in un sacchettino trasparente con la zip. In aereo è permesso portare un sacchetto con massimo di 1 litro e le boccette non devono essere superiori a 100 ml. I liquidi devono essere inseriti in una busta o sacchetto di plastica trasparente e richiudibile con cerniera o zip. Attenzione, però, se hai un contenitore che può contenere più di 100 ml, ma è pieno anche solo di un quarto, potrebbero buttartelo. Al momento dei controlli del bagaglio, prima di accedere alla zona del duty free, basterà estrarre e mostrare il sacchetto agli addetti della sicurezza aeroportuale.

Chiaramente gli oli essenziali passano attraverso i controlli con i raggi X, e anche se la frequenza di alcuni oli essenziali può esserne influenzata, essi si normalizzeranno nel tempo. Puoi anche accelerare il processo facendo rotolare le bottigliette tra i palmi caldi delle mani.

Oli essenziali come li porto in viaggio

Perché porto sempre con me gli oli essenziali?

In parte perché preferisco per ogni evenienza averli sempre con me, e poi scaramanticamente se dovessero smarrirmi il bagaglio, so che gli oli essenziali sarebbero tra gli oggetti che mi mancherebbero di più e che farei più fatica a ricomprare. Nella valigia in stiva è vero che non devo preoccuparmi del quantitativo dei liquidi, ma di solito il bagaglio che va in stiva passa attraverso un sistema di raggi X più potente (fonte), altro motivo per cui preferisco tenerli con me.  

Un altro motivo per cui li tengo con me in borsa, è perché mi capita di usarli, anzi mi risultano utilissimi durante i viaggi: 

  • Agitazione, anche nei vicini di volo, 1/2 gocce di Lavanda vera sui palmi della mano e tutto diventa più tranquillo;
  • Sarà l’aria condizionata, ma respirare aria in una scatola con centinaia di estranei, alcuni che tossiscono e starnutano, con 1/2 gocce di limone o eucalipto su un fazzolettino di carta e il mio sistema immunitario sento che ringrazia!
  • Senza contare che menta piperita ed eucalipto miscelati con un olio vettore da applicare la mattina sul corpo è un aiuto per il jet-lag;
  • Invece qualche goccia di la lavanda vera sul cuscino aiuterà il mio corpo al nuovo fuso orario o semplicemente a dormire in una nuova stanza.

Buon viaggio! 🙂 <3

Donata

Potrebbe interessarti

Quando si tratta di oli essenziali, la qualità è importante!

Che si usino gli oli essenziali per via topica (massaggi, applicazioni locali) o in un diffusore per l’ambiente, è assolutamente importante che gli oli essenziali utilizzati siano puri al 100% e che non siano stati adulterati in tutte le fasi del processo, dall’estrazione al processo di produzione.

Shop de ilFiloRosso

Le informazioni contenute in questo sito hanno solo scopi informativi. In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con i propri professionisti della salute di riferimento.

Per approfondire

Corsi di Aromaterapia

Può interessarti anche: