Ricette

La mia selezione di oli essenziali per purificare gli ambienti

Oli essenziali per purificare gli ambienti, essenze naturali che puoi usare per purificare il tuo ambiente, che sia la casa, l’ufficio, e anche, perché no la macchina.
Diffondere oli essenziali può aiutarci a pulire l’ambiente da odori non piacevoli, eliminare virus e batteri e allo stesso tempo può aiutare a rendere l’atmosfera più leggera e distesa… e  sappiamo tutti quanto ne abbiamo bisogno a volte!

Il metodo più semplice che puoi usare è mettere alcune gocce degli oli essenziali che sceglierai su un batuffolo di cotone e metterlo davanti una bocchetta dell’aria, puoi farlo sia che tu sia in ufficio, in una stanza di hotel o in macchina. Se sei in viaggio purificare l’aria ti aiuterà a proteggerti dai germi patogeni che sono presenti nella stanze in cui la circolazione dell’aria è forzata.

Per purificare la tua casa puoi mettere la miscela che ti suggerisco o una che comporrai tu scegliendo gli oli essenziali per le loro caratteristiche, nel diffusore per ambienti o aggiungerla a una bottiglietta spray di acqua.

Diffondere nell’ambiente gli oli essenziali ti aiuterà a creare una atmosfera fresca e invitante, a purificare l’aria da odori e germi e tutti gli abitanti della casa ne gioveranno.

“Bisogna chiudere i cicli. Non per orgoglio, per incapacità o per superbia… semplicemente perché quella determinata cosa esula ormai dalla tua vita. Chiudi la porta…cambia musica, pulisci la casa, rimuovi la polvere. Smetti di essere chi eri e trasformati in chi sei.. ” – P. Coelho –

Oli essenziali per purificare a livello sottile e non solo…

L’atmosfera della tua casa è più importante di quanto puoi immaginare, l’ambiente in cui viviamo e lavoriamo influenza molto i nostri pensieri: in un ambiente armonioso la mente si espande e si rilassa, mentre un ambiente deprimente porta umore nero.

Una casa ingombra è sintomo di una mente ingombra, mentre una stanza luminosa e pulita da una sottile sensazione di pace e ordine alla vita.

Personalmente mi sono accorta che ci sono momenti in cui ho proprio bisogno di pulire a tutti i livelli casa e studio, e non solo in primavera 😉

Quali oli essenziali usare:

Olio essenziale di Limone (Citrus limon)

  • Benefici dell’olio essenziale di Limone: antibatterico, antifungino, antisettico, detossinante, antisettico, antimicrobico, battericida, depurativo, vermifugo.
  • Usi: le sue qualità di purificatore lo rendono ideale per essere usato sia in bagno che in cucina, puoi utilizzarlo anche per disinfettare una stanza con una persona raffreddata.
  • Avvertenze: fotosensibile non applicare sulla pelle prima di esporsi al sole.

Olio essenziale di Rosmarino (Rosmarinus officinalis) Chemotipo: 1,8 Cineolo

  • Benefici dell’olio essenziale di Rosmarino: antibatterico, antisettico, balsamico, espettorante, mucolitico.
  • Usi: oltre che calmare lo stress e stimolare la memoria, è di valido aiuto a chi deve memorizzare molti dati, diffuso nell’ambiente disinfetta l’aria, oltre che essere balsamico ed espettorante e può aiutare a risolvere bronchiti, sinusiti e tosse.
  • Avvertenze e controindicazioni: non usare in gravidanza, allattamento, sotto i 2 anni e da parte di soggetti epilettici.

Olio essenziale di Lavanda vera (Lavandula angustifolia)

  • Benefici dell’olio essenziale di Lavanda vera: balsamico, antibatterico, antimicotico, antinfiammatorio, antisettico.
  • Usi: l’olio essenziale di Lavanda vera è un sicuro pronto soccorso utile in mille occasioni, anche per i bambini, calmante generale, oltre che rigenerare i tessuti e uccidere i batteri su ferite, calmando il gonfiore e riducendo il prurito delle punture di insetti, utile nel caso per scottature solari. I suoi utilizzi sono molteplici e li ho solo accennati 🙂

Olio essenziale di Tea Tree (Melaleuca alternifolia)

  • Benefici dell’olio essenziale di Tea Tree: antisettico, antivirale, antifungino, antibatterico, immunostimolante.
  • Usi: oltre essere utile per schermarsi dalle influenze esterne e per purificare un ambiente; particolarmente indicato se usato nel dentifricio o per sciacqui in bocca; indicato per l’herpes e contro i parassiti della pelle (anche contro i parassiti di animali e piante), elimina le pulci del vostro cane (se avete un gatto invece leggi qui). Efficace disinfettante per le stanze se utilizzato in un diffusore o in detergenti per la casa fatti in casa.

Olio essenziale di Ginepro (Juniperus communis)

  • Benefici dell’olio essenziale di Ginepro: antinfiammatorio, antisettico, tonico, espettorante.
  • Usi: ripulisce dalle vibrazioni negative accumulate, specialmente quelle che possiamo aver assorbito quando siamo entrati in contatto con persone con cui non ci sentiamo in sintonia.
  • Avvertenze e controindicazioni: non usare in gravidanza, allattamento e in presenza di patologie renali croniche.

SHOP de ilFiloRosso

Non puoi rendere felici tutti. Devi soddisfare il tuo spirito, il tuo te autentico.
Blair Singer, Little Voice Mastery

La mia miscela di oli essenziali per purificare

Puoi creare questa miscela miscelando gli oli essenziali insieme in una boccetta di vetro scuro che userai in molte applicazioni.

  • 20 gocce di olio essenziale di Limone
  • 20 gocce di olio essenziale di Rosmarino
  • 20 gocce di olio essenziale di Tea Tree
  • 15 gocce di olio essenziale di Lavanda
  • 5 gocce di olio essenziale di Ginepro bacche

Come usare la miscela di oli essenziali:

  • aggiungi 6 gocce al tuo di diffusore ad ultrasuoni, fallo andare per 30 minuti ogni ora;
  • aggiungi 3-5 gocce della miscela al ciclo di risciacquo della tua biancheria. Tranquilla non macchia 🙂
  • aggiungi 20 gocce a 50 ml di acqua in un flacone spray, puoi utilizzare la miscela per disinfettare e igenizzare le superfici della cucina e del bagno.

Controlla sempre le informazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell’uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.
Per maggiori info: Oli essenziali – Precauzioni

Ultimi articoli

Shop de ilFiloRosso

Lo Shop de IlFiloRosso nasce dalla mia ricerca di oli essenziali e acque aromatiche di altissima qualità, prima per uso personale e poi per i partecipanti ai corsi di Aromaterapia e ora anche per lo shop de ilFiloRosso.

Iscriviti alla newsletter

Entra nel mondo degli oli essenziali con la newsletter de ilFiloRosso