Ricette

Oli vegetali, quali scegliere?

Una selezione di oli vegetali da usare come base per creare miscele con oli essenziali per il viso o per il corpo e per trattare i capelli.

 

Olio di Mandorle dolce

Forse l’olio più usato e conosciuto, l’olio di Mandorle dolci ha proprietà emollienti, rigeneranti e nutrienti e lenitive. E’ un olio vegetale particolarmente delicato che si assorbe con facilità, è adatto per ogni tipo di pelle sopratutto per pelli delicate e sensibili come quelle dei bambini e anziani.

Ha un potere astringente che lo rende adatto per pelli rilassate che hanno perso elasticità (smagliature, gravidanza, cellulite). Contiene vitamina D e si usa per rinforzare le unghie.

Per acquistare l’olio di Mandorle dolci BIO

Olio di jojoba

L’olio di Jojoba in realtà non è un olio ma una cera liquida, che non si ossida e non subisce le alterazioni del tempo. Non unge e viene rapidamente assorbito dalla pelle proprio per la sua particolare struttura. Nutre la pelle secca e depura quella grassa in modo molto equilibrato, agisce da regolatore della funzione delle ghiandole sebacee ed è quindi utile nella cura della pelle grassa e acneica.

L’uso costante di questo olio distende le rughe del viso e del collo fino alla loro attenuazione.

Per acquistare l’olio di Jojoba BIO – 50ml

Olio di Rosa mosqueta

La rosa mosqueta è un arbusto selvatico, simile per molti aspetti alla rosa canina, che cresce spontaneamente in Cile, ed è dai suoi frutti che si estrae l’olio.

Stimola i processi di rinnovamento cellulare, contrastando il cedimento dei tessuti e donando lucentezza e turgore, può agire molto efficacemente nel trattamento di diverse tipologie di inestetismi cutanei tra cui: cicatrici (spesso le elimina del tutto e comunque le leviga) e smagliature (che attenua se ancora recenti e di colore rosato); disidratazione e aridità della pelle; invecchiamento prematuro dei tessuti cutanei e scottature ed eritemi solari; rigenerazione del capello.

Per acquistare l’olio di Rosa mosqueta BIO – 50ml

Olio di Enotera

Ricco di acido linolenico, risulta particolarmente utile in soggetti affetti da dermatite atopica, favorisce la fluidità cellulare e preserva la pelle dall’invecchiamento, regolandone l’idratazione. Dona elasticità della pelle rendendola più soda. Aiuta la pelle a produrre nuove cellule e a riparare i tessuti danneggiati a livello cellulare.

Per acquistare l’olio di Enotera – 50 ml

Olio di Cocco

Estratto dalla polpa delle noci di cocco, di colore semitrasparente è eccezionalmente morbido sulla pelle.

L’olio di cocco è idratante e nutriente, si assorbe bene e mantiene uno strato di idratazione ottimale. Dona alla pelle una sensazione vellutata e la protegge dagli agenti atmosferici avversi è indicato per pelle secca e disidratata e dona sollievo per arrossamenti e irritazioni. Applicato sui capelli li rinforza e li rende più lucidi.

Per acquistare l’olio di Cocco BIO – 100 ml

 

E quando fa troppo caldo, il Gel di Aloe diventa una splendida base per usare gli oli essenziali per il corpo e la pelle del viso.

Gel di Aloe Vera Barbadensis Miller fresca (98% succo di Aloe Vera)

L’aloe gel applicato localmente sulla pelle, esercita un’attività antinfiammatoria e lenitiva, in caso di ferite, anche da rasoio, scottature, infiammazioni della pelle, punture di insetti, irritazioni, rush cutanei e di altre manifestazioni di natura infiammatoria o allergica. Gli studi hanno dimostrato che è in grado di formare uno strato protettivo sull’area lesionata, accelerandone così i naturali processi rigenerativi e cicatrizzanti. Utile anche in caso di colpi di sole, eritemi e scottature, dona una immediata sensazione di fresco.

Per acquistare il gel di Aloe fresco BIO (98% succo di Aloe Vera)

 

Se invece le temperature diventano fredde, una ottima base per usare gli oli essenziali sia per il corpo che per il viso è il

Burro di Karité

Indicato per ogni tipo di pelle, anche grassa o con couperose, è un coadiuvante nella cura di patologie quali eczemi e psoriasi. Nutre l’epidermide rendendola elastica, attenua la formazione delle rughe, la protegge dal sole e dagli agenti atmosferici, può essere usato come protettore contro il freddo in inverno. Può essere utilizzato anche puro sulla pelle, riscaldandolo nella mano diviene cremoso, permettendo così di aggiungere gli oli essenziali.

per acquistare il burro di Karité puro al 100%

 

 

 

Per ricette su come utilizzarli, clicca qui