40 oli per 40 giorni

Altro giorno di 40 oli essenziali per 40 giorni 🙂 <3
Siamo al 30° giorno, all’olio essenziale di Benzoino (Styrax benzoin)

Olio essenziale di Benzoino – 30

Il benzoino è una pianta alta fino a 20 metri, le incisioni sul tronco fanno uscire una resina che si solidifica con il contatto con l’aria. In aromaterapia, la resina, che ha una consistenza dura, viene estratta con solvente per creare un assoluta densa e appiccicosa, da cui per distillazione a vapore si estrae l’olio essenziale di benzoino.

L’aroma è dolce, caldo, ricco, vanigliato con sottotoni resinosi, si miscela bene con altri resinati come incenso e mirra, o con legni come il cedro, o con vetiver o patchouli. Ma l’olio essenziale di benzoino ha una particolare affinitĂ  con gli oli essenziali di agrumi, come arancia dolce, mandarino e bergamotto.

Poiché è così corposo e vischioso, sarebbe meglio non usarlo nei diffusori a ultrasuoni, ma annusarlo in inalazione secca (1/2 gocce su un fazzoletto) o usarlo in miscele in roll on.

Dona benessere e calma, è un equilibrante, è come un rivestimento di ovatta per i nervi sovreccitati.

Applicazioni

  • Balsamo prezioso per la pelle, grazie alla sua buona azione emostatica e cicatrizzante, indicato per ferite, tagli, cicatrici; applicazioni locali con 1/2 gocce in un olio vegetale;
  • Protegge da tutte le aggressioni e stimola i processi rigenerativi: pelle screpolata, irritazioni, dermatiti, dermatiti da contatto, desquamazioni, eczemi; in applicazioni locali;
  • Grazie al suo effetto rigenerante è utile per capelli sfibrati e danneggiati, in maschere di oli vegetali per i capelli;
  • Molto adatto per la preparazione di profumi naturali, perchĂ© è un fissativo naturale, si armonizza bene Rosa e Geranio e con gli oli essenziali di agrumi, come Arancia dolce, Mandarino e Bergamotto.

Applicazioni sottili

  • Rimuove i pensieri fissi, i pregiudizi; in inalazione secca;
  • Esercita un azione calmante e rilassante. Indicato per quando siamo agitati e non riusciamo a stare fermi.
  • Attenua i tic nervosi in inalazione secca.

Avvertenze: generalmente atossico, può causare sensibilizzazione. A livello topico usarlo con estrema cura e in basse diluizioni.

SHOP de ilFiloRosso

Quando si tratta di oli essenziali, la qualità è importante!

Oli essenziali puri e naturali al 100% realizzati per distillazione in corrente di vapore da piante aromatiche. Gli oli essenziali sono dei veri e propri tesori botanici che possono avere un’influenza positiva sia a livello fisico, mentale che spirituale.

Ricerco solo prodotti botanici di altissima qualitĂ , con gli anni ho trovato distillatori in Italia e Europa che lavorano con passione ed esperienza. Non contengono fragranze artificiali o altre sostanze di sintesi.

Immagine: GNU Free Documentation License by Wibowo Djatmiko