40 oli per 40 giorni

Altro giorno di 40 oli essenziali per 40 giorni 🙂 <3
Siamo al 32° giorno, all’olio essenziale di Cipresso (Cupressus serpervirens)

Olio essenziale di Cipresso – 32

Collegandosi tra cielo e terra, simboleggia la vita, la morte e la rinascita. Anticamente si consigliava una passeggiata tra i cipressi per calmare ansie, sofferenze e difficoltà della vita.

Il cipresso è un albero sempreverde che raggiunge i 25 metri di altezza dalla forma conica slanciata, dalle foglie verde scuro e dai frutti tondeggianti verdi da giovani e marroni con il passare del tempo che si chiamano galbuli.

L’olio essenziale di cipresso viene estratto per distillazione a vapore dalle foglie, rametti e galbuli (sono quei falsi frutti che trovi sulle conifere, tra cui il cipresso9). Ha un aroma fresco ed energizzante, ed è noto per le sue proprietà antisettiche, antispasmodiche, antibatteriche, stimolanti e antireumatiche.

Come la i rami della pianta non si disperdono in movimenti superflui, cosi l’olio essenziale di cipresso agisce con lo stesso principio, permettendo la concentrazione su ciò che è essenziale. L’essenza di cipresso impone “Ricomponiti e concentrati”. Oltre la concentrazione ci “contiene” e sostiene sia psicologicamente che fisicamente.

Olio essenziale di cipresso ha una delle più  profonde azioni psicologiche; il suo aroma astringente con note di legno ci regala sentimenti di integrità, coesione e stabilità. Le note  fresche e balsamiche ci aiutano a far fronte e accettare ogni periodo di cambiamento. Qualità quanto mai utili, anzi necessarie in questo periodo.

Applicazioni

  • L’olio essenziale di Cipresso calma e armonizza in caso di agitazione e stress. Allevia le crisi di pianto incontrollato ed è indicato per chi ha paura di lasciarsi andare e di compiere gesti sconsiderati; in diffusione nell’ambiente, inalazione secca;
  • Aumenta l’autostima e rinforza la personalità e il carattere;
  • Pianta di transizione, conforta nei momenti di dolore, particolarmente utile dopo un lutto o una perdita;
  • Utile nei problemi respiratori, è antispasmodico, balsamico e antisettico, per asma, bronchite, tosse secca, influenza; suffumigi, diffusore, massaggio al torace e alla gola;
  • Vene varicose, emorroidi, cellulite; massaggio con 2 cucchiai di olio vegetale e 4 gocce di olio essenziale di cipresso e 2 di menta piperita;
  • Sebo-equilibrante, rallenta la sudorazione eccessiva ed limita la formazione di odori, indicato per l’eccessiva sudorazione, pelle grassa; in bagno aromatico, impacchi caldi;
  • Antiparassitario per gli animali domestici.

Avvertenze: generalmente atossico a bassi dosaggi. Evitare in gravidanza, in presenza di ipertensione.

Controlla sempre le informazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell’uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.
Per maggiori info: Oli essenziali – Precauzioni

Iscriviti alla newsletter

Entra nel mondo degli oli essenziali con la newsletter de ilFiloRosso

Per acquistare

Lo Shop de IlFiloRosso nasce dalla mia ricerca di oli essenziali e acque aromatiche di altissima qualità, prima per uso personale e poi per i partecipanti ai corsi di Aromaterapia e ora anche per lo shop de ilFiloRosso.

Immagine: GNU Free Documentation License