40 oli per 40 giorni

Continua 40 oli essenziali per 40 giorni 🙂 <3
Siamo al 2° giorno, oggi mi riconnetto con l’olio essenziale di Eucalipto

Olio essenziale di Eucalipto – 2

Gli oli essenziali di eucalipto in aromaterapia sono diversi e con proprietà anche molto differenti fra loro, è importante conoscerli per poter scegliere.

Esistono più di 600 specie di eucalipto, il più conosciuto è Eucalipto globulus, ma esistono varietà più interessanti, efficaci e meno pericolose da un punto di vista aromaterapico come Eucalipto radiataEucalipto smithiiEucalipto citriodora.

L’olio essenziale di eucalipto si ottiene per distillazione per corrente di vapore dalle foglie giovani, ed ha un profumo forte e di canfora (Eucalipto globulus), fresco e balsamico (Eucalipto radiata), più erbaceo, fresco e di limone (Eucalipto citriodora).

Proprietà degli oli essenziali di Eucalipto:

  1. L’olio essenziale di Eucalipto globulus è tra le essenze balsamiche più conosciute, è un olio essenziale da usare con attenzione!
    Contiene 1.8 cineolo, ed è da utilizzare in fase intensa del raffreddore influenza e per periodi limitati, infatti provoca l’ossidazione dei tessuti se non viene miscelato con altri oli essenziali in grado di tamponare i suoi effetti ossidanti. Se utilizzato a lungo ci si rischia di ammalarsi ancora di più in quando con l’ossidazione le mucose le rende più fragili e quindi più facilmente attaccabili.
    NB: Non utilizzarlo su bambini, donne in gravidanza, anziani o persone con fragilità polmonare.
  2. L’olio essenziale di Eucalipto radiata è più delicato rispetto al glubulus, più gestibile nel caso di bambini e anziani. Indicato per asma, allergie, infezioni batteriche, influenza, febbre, bronchite, tosse cronica.
  3. L’olio essenziale di Eucalipto citriodora o Eucalipto limone, è un olio essenziale con proprietà completamente diverse dei precedenti, contiene aldeidi fino al 80%, ha proprietà antidolorifiche, è indicato soprattutto per i dolori muscoloscheletrici.

L’Eucalipto citriodora lavora più a livello sottile, emotivo e mentale; il globulus più a livello fisico e l’Eucalipto radiata, dall’aroma più delicato, è adatto anche ai bambini piccoli.

Miscelazioni suggerite: Alloro, Lavanda, Limone, Mirto, Menta piperita, Rosmarino, Cirmolo.

Diversi benefici e usi dei vari oli essenziali di eucalipto

Eucalipto globulus

  • Balsamico per eccellenza perfetto nella stagione invernale per raffreddori, tosse, influenza, laringiti e faringiti e bronchiti.
  • Buon disinfettante per ferite, vescichette, tagli, herpes simplex, punture di insetti.

Avvertenze: Non utilizzare in gravidanza e allattamento. L’olio essenziale di eucalipto può essere molto irritante e tossico nei bambini al di sotto dei 2 anni anche se usato esternamente.

Per maggiori dettagli Olio essenziale di Eucalipto globulus

Eucalipto radiata

  • L’olio essenziale di Eucalipto radiata è più delicato rispetto al Eucalipto glubulus, più gestibile in presenza di bambini e anziani.
  • Favorisce la respirazione e purifica l’aria di una stanza con germi e batteri, in diffusione nell’ambiente;
  • Combatte le infezioni, ha proprietà antisettiche, antivirali, febbrifughe.
  • Indicato per raffreddore, tosse, influenza, febbre e malattie infettive, con suffumigi, bagno caldo, massaggio dell’area de torace e della pianta dei piedi;
  • Rimuove i pensieri stagnanti e le energie pesanti, ristabilendo armonia nei luoghi dove sono avvenuti litigi o discussioni, in diffusione ambientale,

Avvertenze: non utilizzare in gravidanza e allattamento.

Per maggiori dettagli Olio essenziale di Eucalipto radiata

Eucalipto citriodora

  • Per dolori muscolari e reumatismi, con massaggi o frizioni;
  • Analgesico nel caso di nevralgia e cefalea, con impacchi e frizioni;
  • Purifica l’aria e allontana gli insetti, in diffusione ambientale.

Avvertenze: può irritare la pelle se è concentrato. Non utilizzare in gravidanza e allattamento.

Per maggiori dettagli Olio essenziale di Eucalipto citriodora

Controlla sempre le informazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell’uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.
Per maggiori info: Oli essenziali – Precauzioni

Immagine: Creative Common by JFranz Eugen Köhler, Köhler’s Medizinal-Pflanzen,

SHOP de ilFiloRosso

Quando si tratta di oli essenziali, la qualità è importante!

Oli essenziali puri e naturali al 100% realizzati per distillazione in corrente di vapore da piante aromatiche. Gli oli essenziali sono dei veri e propri tesori botanici che possono avere un’influenza positiva sia a livello fisico, mentale che spirituale.

Ricerco solo prodotti botanici di altissima qualità, con gli anni ho trovato distillatori in Italia e Europa che lavorano con passione ed esperienza. Non contengono fragranze artificiali o altre sostanze di sintesi.

Post recenti:

Immagine: Creative Common by wikipedia