Ricette

Olio essenziale di Neroli, un eccellenza italiana

Citrus x aurantium

 

Donata Libertini durante l’ultima distillazione di fiori di arancio

Personalmente adoro l’olio essenziale di Neroli e in particolare questa eccellenza italiana distillata in Liguria da Pietro de La Vecchia Distilleria. Ogni fiore è raccolto a mano e portato a distillare nel più breve tempo possibile, per non perdere nulla del suo delicato aroma.

L’aromaterapeuta Fischer- Rizzi, descrive l’olio essenziale di neroli di il ‘rescue remedy’ degli oli essenziali.

“Il suo dolce profumo raggiunge in profondità l’anima e la aiuta a rigenerarsi e stabilizzarsi.
Nei casi di esaurimenti psicologici, tensione intensa e situazioni apparentemente senza speranza, l’olio essenziale di neroli rafforza e porta sollievo. Per le persone sensibili, il neroli può rafforzare il loro se interiore e costruire uno scudo protettivo. L’olio essenziale di neroli offre il dono della forza e del coraggio e aiuta a vedere la bellezza della vita.”

 

Raccolta ed estrazione

L’olio essenziale di neroli è ottenuto dalla pianta dell’arancio amaro, i delicati fiori bianchi devono essere distillati subito appena raccolti per non perderne il delicato aroma. Poiché l’olio essenziale di neroli è leggermente idrosolubile, l’acqua che rimane dopo il processo di distillazione  a vapore contiene tracce di olio essenziale di neroli. Questo acqua aromatica puoi trovarla in vendita come acqua aromatica ai fiori di arancio ed è usata per bellezza nei cosmetici o nei prodotti alimentari.

Sia questo olio essenziale prezioso che la sua acqua aromatica deve essere conservato in luoghi freschi a allo scuro per preservarne il meraviglioso aroma.

 

Adulterazione

E’ un olio essenziale molto spesso adulterato, è raro trovarne uno puro per i suoi alti costi di produzione.

 

Come utilizzare l’olio essenziale di Neroli:

  • Per pelle matura e sensibile, rughe, cicatrici e smagliature.
    “Nella cura della pelle l’olio di neroli è consigliato per ridurre rossore e irritazione. Indicato per tutti tipi di pelle, particolarmente per quella sensibile, secca e con capillari rotti. Noto per il suo  effetto ringiovanente sulla pelle, grazie alla sua capacità di stimolare la crescita di nuove cellule.”
  • Per ansia, depressione, tensione nervosa, tensione premestruale e per tutti gli stati associati allo stress.
    “L’olio essenziale di neroli è considerato un efficace sedativo ed è raccomandato per il trattamento di insonnia e stati di ansia e
    depressione.”

Livello di sicurezza:

non tossico, non irritante

 

Olio essenziale di Neroli – Unico prodotto in Italia

La vecchia Distilleria di Vallebona – Presidio Slow Food

Se vuoi acquistare l’olio essenziale di Neroli prodotto in Italiaclicca qui

Per l’Acqua aromatica di Fiori di Arancio dello stesso produttore italiano, una vera eccellenza italiana: bottiglia di vetro e confezione spray

 

Potrebbero interessarti:

Entra nel mondo degli oli essenziali con la newsletter de ilFiloRosso