40 oli per 40 giorni

Continua 40 oli essenziali per 40 giorni 🙂 <3
Siamo al 6° giorno, all’olio essenziale di Mirto (Myrtus communis)

Olio essenziale di Mirto – 6

La pianta di mirto è un alberello sempreverde dai 50 cm ai 3 metri di altezza, con lunghe foglie lanceolate e frutti a bacca ovoidale di colore nero-bluastro o rosso-scuro e fiori bianchi. Lo si trova spesso in Sardegna e Corsica da cui si prepara il famoso liquore di mirto.

Questa piante era la protagonista indiscussa dei giardini romani, si riteneva che nel suo tronco scorresse la “gioia di vivere”. In altre culture veniva usato un rametto per “segnare” i bambini appena nati, donando loro la gioia di vivere.

Per ottenere l’olio essenziale si distillano le foglie e i ramoscelli a corrente di vapore; ha un profumo fresco, balsamico e aromatico.

Applicazioni

  • Diffusa nell’ambiente con un diffusore, purifica le stanze da germi e batteri.
  • Ha proprietà balsamiche, antisettiche e anticatarrali, indicato per raffreddore, tosse, sinusite, bronchite, Indicato per la tosse dei fumatori. In suffumigi o diffusione nell’ambiente.
  • Ci mostra la bellezza della vita, purifica i pensieri, ci insegna ad amarci e a prenderci cura di noi stessi.
  • Purifica l’energia, ideale per riequilibrare i luoghi di terapia
  • Pelle untuosa e infiammata, acne, psoriasi, con impacchi e applicazioni locali.

Miscelazioni suggerite: Incenso, Eucalipto, Alloro, Niaouli, Rosmarino, Timo.

Avvertenze: è generalmente atossico.

Controlla sempre le informazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell’uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.
Per maggiori info: Oli essenziali – Precauzioni

Immagine: Creative Common by Giancarlo Dessì

SHOP de ilFiloRosso

Quando si tratta di oli essenziali, la qualità è importante!

Oli essenziali puri e naturali al 100% realizzati per distillazione in corrente di vapore da piante aromatiche. Gli oli essenziali sono dei veri e propri tesori botanici che possono avere un’influenza positiva sia a livello fisico, mentale che spirituale.

Ricerco solo prodotti botanici di altissima qualità, con gli anni ho trovato distillatori in Italia e Europa che lavorano con passione ed esperienza. Non contengono fragranze artificiali o altre sostanze di sintesi.

Iscriviti alla newsletter

Entra nel mondo degli oli essenziali con la newsletter de ilFiloRosso