40 oli per 40 giorni

Altro giorno di 40 oli essenziali per 40 giorni 🙂 <3
Siamo al 18° giorno, all’olio essenziale di Neroli (Citrus aurantium)

Olio essenziale di Neroli – 18

I fiori di arancio presero il nome di Neroli da una principessa siciliana che se ne innamorò nel XVII secolo. La principessa Anna Maria di Nerola amava talmente questo profumo che ne impregnava i guanti, la carta da lettere, gli spilloni dei capelli e naturalmente lo utilizzava nel bagno. Le dame e i cavalieri dell’epoca si fecero presto sedurre da questa nuova essenza e la moda dilagò. Da allora in ricordo della principessa, l’essenza dei Fiori di Arancio si chiama Neroli.

L’olio essenziale è distillato dai piccoli fiori bianchi della pianta dell’arancio amaro, a causa della sua bassissima resa (una tonnellata di fiori freschi appena colti per un litro di essenza. I fiori devono essere recisi a mano!) è da sempre uno degli oli essenziali più preziosi. E’ apprezzatissimo in profumeria ed essendo prezioso, molto spesso viene sostituito con essenza sintetica.

Olio essenziale di Neroli ha un profumo dolce, floreale e delicato che dona una marcia in più a tutti i cosmetici, è indicato per tutti i tipi di pelle, specialmente quelle molto sensibili.

Applicazioni

  • Antidepressivo, indicato per tutti gli stati di depressione e tristezza;
  • Efficace nell’insonnia di origine nervosa; 2/3 gocce sul cuscino;
  • Adatto a  tutti i tipi di pelle, perché non irrita e favorisce la rigenerazione cellulare. Indicato per pelle grassa, devitalizzata e matura, sensibile, con couperose, da aggiungere a oli, maschere, creme per il viso e il corpo;
  • Essenza afrodisiaca, che aiuta ad amare il proprio corpo e a curarlo.

Applicazioni sottili

  • Il suo profumo va dritto all’anima, stabilizza e tira su il morale.
  • Antishock (come il Rescue Remedy dei fiori di Bach), adatto alle persone ipersensibili è un tranquillante naturale, in inalazione secca;
  • Forma un alone protettivo intorno a chi lo porta e secondo l’antropofosia il neroli ha il potere di rinforzare l’aura indebolita nei momenti di depressione e di fatica fisica e mentale.

Avvertenze: generalmente atossico.

SHOP de ilFiloRosso

Quando si tratta di oli essenziali, la qualità è importante!

Questi prodotti sono distillati con cura e arte da un piccolo distillatore sulle colline liguri, a Vallebona (ultima valle verso il confine con la Francia).
Sono naturali al 100% a cui niente è stato aggiunto.