40 oli per 40 giorni

Altro giorno di 40 oli essenziali per 40 giorni 🙂 <3
Siamo al 25° giorno, all’olio essenziale di Rosmarino (Rosmarinus officinalis)

Olio essenziale di Rosmarino – 25

Il rosmarino è un arbusto perenne molto conosciuto nelle zone del Mediterraneo, a seconda della zona d provenienza ci sono rosmarini con chemiotipi diversi e naturalmente caratteristiche diverse.

L’olio essenziale di rosmarino viene estratto per distillazione a corrente di vapore dalle sommità fiorite e dai ramoscelli, ha un profumo aromatico, fresco, erbaceo, balsamico.

Applicazioni

  • Nell’ambiente migliora la respirazione anche in casi di asma e bronchi. In diffusione ambientale.
  • L’olio essenziale di rosmarino è come un bastone a cui possiamo appoggiarci nei momenti in cui ci manca forza e energia vitale. Ideale per chi è sopraffatto da apatia, malinconia, depressione. In diffusione nell’ambiente, massaggi alla schiena, bagni caldi.
  • Porta una sferzata di energia, attiva il cervello e le funzioni cognitive, favorendo la memoria e la concentrazione. In diffusione o inalazione secca.
  • Reumatismi, dolori muscolari, crampi. In massaggio (2 gocce in un cucchiaio di olio vegetale), impacchi e frizioni, bagni caldi.
  • Olio essenziale di rosmarino è ideale per i capelli, stimola l’irrorazione del cuoio capelluto, favorendo la ricrescita dei capelli e combatte la forfora. 1-2 gocce da aggiungere a shampoo, balsamo, impacchi, in olio di cocco per massaggiare il cuoio capelluto.
  • Alimentazione: s può aggiungere 1 goccia nelle salse per gli arrosti o nei risotti alla fine della cottura. In un cucchiaino di miele 1 goccia per una tisana corroborante.

Miscelazioni suggerite: Carota (semi), Cipresso, Elicriso, Lavanda, Limone, Timo.

Avvertenze:  generalmente atossico. Evitare in gravidanza e nei casi di ipertensione e epilessia. Non utilizzare nelle ore serali per chi soffre di insonnia e usare sempre in piccole quantità e diluito.

Controlla sempre le informazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell’uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.
Per maggiori info: Oli essenziali – Precauzioni

Immagine: Creative Common by Petar43

SHOP de ilFiloRosso

Quando si tratta di oli essenziali, la qualità è importante!

Oli essenziali puri e naturali al 100% realizzati per distillazione in corrente di vapore da piante aromatiche. Gli oli essenziali sono dei veri e propri tesori botanici che possono avere un’influenza positiva sia a livello fisico, mentale che spirituale.

Ricerco solo prodotti botanici di altissima qualità, con gli anni ho trovato distillatori in Italia e Europa che lavorano con passione ed esperienza. Non contengono fragranze artificiali o altre sostanze di sintesi.