Ricette

Quali oli essenziali usare per la pelle del viso? Gli oli essenziali sono ingredienti preziosi per la bellezza, ci sono essenze indicate per combattere le rughe, lenire irritazioni e contrastare le imperfezioni della pelle.

Qui di seguito troverai oli essenziali per le diverse tipologie di pelle (grassa, secca, matura, delicata) così potrai identificare così quelli più indicati per te che potrai usare in un olio prezioso per viso o per il corpo, in un massaggio o per un bagno lussuoso.

Verifica sempre le specifiche indicazioni di utilizzo di ogni oli essenziale.

Amate chi siete e quello che siete, amate quello che fate. Ridete di voi stessi e della vita, e nulla potrà mai toccarvi. 

Tratto da Il Potere delle Donne di Louise L. Hay

Quali oli essenziali usare per la pelle del viso?

PELLE NORMALEGeranio, legno di rosa, lavanda vera
PELLE SECCAMirto, neroli, geranio
PELLE MISTAMandarino, mirto, vaniglia
PELLE GRASSASono oli essenziali che vanno a riequilibrare la produzione di sebo.
Bergamotto*, cipresso, geranio, pepe nero*
PELLE INVECCHIATASono oli essenziali anti-age, indicati per una pelle invecchiata aiutano a ridurre le rughe:
Incenso, neroli, vetiver, mirra
PELLE SENSIBILECamomilla, neroli, rosa
PELLE SCREPOLATABenzoino, camomilla, mirra
PELLE RILASSATAPatchouli, mirra
PELLE CON ACNETea tree, bergamotto*, mandarino, cipresso, cedro (legno), elicriso*
PELLE CON DERMATITE E PSORIASIElicriso*, bergamotto*, camomilla, cedro (legno), lavanda vera
PELLE CON ECZEMABergamotto*, camomilla, geranio, lavanda vero, sandalo, tea tree
*oli essenziali da usare in piccole dosi

Olio prezioso per il viso

Per il viso puoi creare il tuo olio prezioso, aggiungendo a 30 ml di olio vegetale, che potrai scegliere secondo le sue caratteristiche 7 gocce di un olio essenziale o di una miscela di oli essenziali da te scelti.

La mia miscela

Il mio olio prezioso per il viso è la mia coccola ✨ della mattina e della sera. Prima di massaggiarla sulla pelle, vaporizzo dell’acqua aromatica, così l’assorbimento della miscela diventa quasi immediato. 🤩  In questo periodo uso l’acqua di rosa damascena, distillata in Italia. La trovi nello SHOP del sito

In una boccetta di 30 ml ho messo i seguenti oli vegetali in parti uguali, Jojoba, Tamanu e Rosa mosqueta. Se ne hai solo uno creerai lo stesso un ottimo prodotto e poi ho aggiunto:

  • 5 gocce di Cedro (legno)
  • 4 gocce di Ylang Ylang
  • 3 gocce di Carota

Questa miscela di oli essenziali e oli vegetali aiuta a nutrire la pelle e a donarle elasticità e freschezza, ed è indicata per una pelle non più giovane.

Controlla sempre le informazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicare mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell’uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.

Quando si tratta di oli essenziali, la qualità è importante!

Che si usino gli oli essenziali per via topica (massaggi, applicazioni locali) o in un diffusore per l’ambiente, è assolutamente importante che gli oli essenziali utilizzati siano puri al 100% e che non siano stati adulterati in tutte le fasi del processo, dall’estrazione al processo di produzione.

Shop de ilFiloRosso