Ricette

Scrub al olio di cocco per il corpo super idratante! un esfoliante che al tempo stesso permette alla pelle di assorbire davvero il burro e l’olio.
Così la tua pelle diventerà morbidissima.

L’esfoliazione della pelle è un processo importante, per ottenere una pelle in salute e luminosa., può rimuovere cellule morte e ad aprire i pori, permettendo così alla pelle di assorbire tutti i meravigliosi nutrienti naturali che applicherai dopo (ricette corpo)

Ingredienti scrub corpo al olio di cocco:

Miscela per Lei

Miscela per Lui

Come procedere:

Come prima cosa fai sciogliere a bagno maria il burro di karité. Una volta sciolto, spostalo dal fuoco e con un mixer ad immersione o un frullino montalo fino a renderlo liscio e soffice. A questo punto aggiungi l’olio di cocco e incorporalo lentamente nel burro.

Ora puoi aggiungere la tua miscela di oli essenziali, che avrai precedente miscelato in un contenitore separato, e come ultima cosa aggiungi il bicarbonato.

Trasferisci il preparato in un contenitore che avrai preventivamente spruzzato con alcool buongusto per uso alimentare. Se terrai il tuo scrub in un posto fresco a lontano dalla luce e sole ti durerà 3 settimane. A me finisce sempre prima 😉

Come applicarlo:

Puoi applicarlo normalmente sotto la doccia, in inverno sento che la mia pelle chiede un particolare aiuto e allora lo lascio più a lungo che posso, per esempio mentre mi lavo i capelli, così da sfruttare a pieno le sue proprietà idratanti prima di risciacquarlo.

Materie prime:

Bicarbonato, fai attenzione a che bicarbonato usi, verifica che sia naturale e non prodotto chimicamente secondo il metodo Solvay, per intenderci. Il bicarbonato chimico è prodotto con la ammoniaca ed ha un forte impatto ambientale, l’altro il bicarbonato di sodio naturale in Italia viene estratto principalmente dalle cave della zona di Rosignano. Penso che nell’autoproduzione dovremmo sempre tenere conto della provenienza delle materie prime.

Controlla sempre le informazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell’uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.
Per maggiori info: Oli essenziali – Precauzioni

Altre ricette

Quando si tratta di oli essenziali, la qualità è importante!

Che si usino gli oli essenziali per via topica (massaggi, applicazioni locali) o in un diffusore per l’ambiente, è assolutamente importante che gli oli essenziali utilizzati siano puri al 100% e che non siano stati adulterati in tutte le fasi del processo, dall’estrazione al processo di produzione.

Shop de ilFiloRosso

Lo Shop de IlFiloRosso nasce dalla mia ricerca di oli essenziali e acque aromatiche di altissima qualità, prima per uso personale e poi per i partecipanti ai corsi di Aromaterapia e ora anche per lo shop de ilFiloRosso.

Visita lo SHOP de ilFiloRosso per oli essenziali e acque aromatiche

Iscriviti alla newsletter

Entra nel mondo degli oli essenziali con la newsletter de ilFiloRosso