Ricette

Partirai presto per un viaggio? hai prenotato una vacanza o semplicemente un lungo weekend? Non lasciare a casa i tuoi oli essenziali, viaggiare con gli oli essenziali è più facile di quanto pensi e vedrai ti torneranno utili in molte occasioni.

Gli oli essenziali sono molto versatili, possono rinfrescarti durante i lunghi voli viaggi, aiutarti nei momenti di ansia o nei mal di testa legati al viaggio. Inoltre puoi usarli per botte e graffi, per lenire il mal di stomaco o la nausea o per aiutarti a dormire.

Io li porto sempre con me, così mi faranno sentire bene ❤️✨

Viaggio? 5 oli essenziali da avere con sé

Ogni volta che viaggio mi assicuro di aver con me questi 5 oli essenziali:

LAVANDA VERA

L’olio essenziale di lavanda dovrebbe esserci in ogni casa e dovrebbe essere il componente principale di ogni kit 😉

Qualche goccia sul cuscino o su un fazzoletto migliora il sonno e il relax, ed è un valido primo soccorso per piccoli tagli e lividi, aggiunto a gel di aloe è perfetto per lenire la pelle dopo l’esposizione al sole, qui trovi come farlo Efficace e veloce ☀️ doposole con aloe e oli essenziali

Provalo, dopo un’escursione impegnativa, miscelato con un olio vegetale per un massaggio per lenire dolori e per aiutare a ridurre l’infiammazione, vedrai ti aiuterà a rilassare i muscoli e a alleviare la tensione. Aiuta anche a tenere lontani gli insetti e puoi usarlo in uno spray repellente per insetti naturale. Perfetto anche per i voli in aereo se soffri di ansia ed è indicato per riposare la notte per il jet leg.

Con i bambini puoi usare l’acqua aromatica di lavanda vera, è meravigliosa dopo una giornata all’aria aperta e se la tieni al fresco sarà un meraviglioso refrigerio usarla in queste giornate calde, da provare! leggi, Idrolato di Lavanda per la cura della pelle

MENTA PIPERITA

L’olio essenziale di menta piperita puoi usarlo per nausea, mal di mare, problemi digestivi. Utile per aumentare l’umore e avere una sferzata di energia, se per esempio devi guidare per lunghi tratti, ma attenzione non esagerare 1/2 gocce sono più che sufficienti.

Puoi anche crearti un roll on con l’olio di menta piperita diluito in un olio vegetale per combattere i mal di testa che possono sorgere durante il viaggio.
Da provare per combattere la stanchezza che deriva dal jet lag o dal cambio di fuso orario. Poche gocce con gel di aloe freddo ed è ottimo per raffreddare un corpo accaldato o come coccola per le gambe affaticate.

TEA TREE O ALBERO DEL TE’

Ottimo per lenire punture di insetti, scottature solari, è un potente antisettico e antimicrobico e agisce come un efficace repellente per insetti. Come antibiotico naturale è ottimo per sciacqui in bocca per le afte. 1/2 gocce con un po’ di gel di aloe ed ecco un ottimo disinfettante per le mani, che oltre che disinfettare andrà a nutrire la pelle.

INCENSO

Viaggiare può essere un momento difficile per la pelle, per cui porto sempre con me le mie miscele (Miscela viso anti-age) ma mi piace mettere in valigia l’olio essenziale di incenso da aggiungere al bisogno alla mia routine serale per la cura del viso.

Grazie alla sua profonda azione di rinnovamento cellulare è un aiuto per la pelle secca e screpolata Particolarmente indicato come olio essenziale post scottature solari (da miscelare con un olio vettore o gel di aloe e da passare delicatamente sulla pelle). Protegge la pelle e incoraggia delicatamente la produzione di cellule cutanee, ottimo per tenere sotto controllo le macchie e le rughe dell’età.

Inoltre se tendi a diventare nervosa o ansiosa durante il viaggio, l’olio di incenso può calmare gli spiriti e aiutarti a sentirti più sicura mentre sei lontano da casa.

LIMONE

Per completare il kit dei 5 migliori oli essenziali per il viaggio, l’ultimo assolutamente da includere è l’olio essenziale di limone. È un disintossicante e solleva l’umore, inoltre puoi usarlo per disinfettare e pulire tutte le superfici, puoi preparare uno spray da utilizzare al bisogno.

Se stai viaggiando verso una destinazione soleggiata, tieni presente che gli oli di agrumi sono fototossici, quindi se lo usi sulla pelle assicurati di non esporti al sole entro 24 ore dall’applicazione.

Negli ultimi anni mi sono organizzata preparandomi delle miscele in roll on già pronte all’uso per gli usi più comuni in viaggio: Ricette per roll on da viaggio

Controlla sempre le informazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell’uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.
Per maggiori info: Oli essenziali – Precauzioni

Ama e Rispetta Te Stesso. Tu non sei mai responsabile delle azioni degli altri. Sei responsabile di Te stesso. Se qualcuno che non ti tratta con amore e rispetto si allontana da te, consideralo un dono. Forse per un po’ soffrirai, ma alla fine il tuo cuore guarirà. 
Don Miguel Ruiz, La Via dei Quattro accordi

Come trasporto i miei oli essenziali in aereo

leggi qui Oli essenziali come li porto in viaggio

Può interessarti anche:

Le informazioni contenute in questo sito hanno solo scopi informativi. In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con i propri professionisti della salute di riferimento.