3 oli essenziali assolutamente da avere in casa 😉
Se ti stai avvicinando al meraviglioso mondo degli oli essenziali, questi sono 3 oli essenziali che devi assolutamente avere in casa. Gli oli essenziali sono stati apprezzati fin dall’antichità per le loro innumerevoli qualità, puoi usarli per benessere o anche solo per piacere, come vedrai sono innumerevoli gli utilizzi che ne puoi fare e in più ti regalano sempre un meraviglioso aroma.
Olio essenziale di Lavanda vera
Lavandula angustifolia
Grazie anche al suo profumo fresco e floreale l’olio essenziale di Lavanda è considerato un’essenza dai molteplici e facili utilizzi, è un veloce rimedio pronto all’uso, consiglio sempre di tenerne una boccetta a casa.
Puoi utilizzarle l’olio essenziale di Lavanda per:
- VISO Aiuta a mantenere la pelle tonica ed è lenitivo, indicato per gli arrossamenti del viso, dopo una giornata all’aria aperta e al sole. (1/2 gocce con la tua crema naturale)
- SCOTTATURE Ottimo se usato per disinfettare i tagli comuni e le piccole scottature, provalo e vedrai i suoi meravigliosi effetti. Ieri sera mi sono scottata con il forno 🙁 ho messo poche gocce di olio essenziale di Lavanda vera direttamente sulla pelle del dorso della mano, riperdendo l’applicazione appena sentivo bruciare e il giorno dopo avevo solo un piccolo segno rossastro, ma niente vescica e il dolore è completamente sparito in poco tempo 🙂
- DOLCI SONNI La lavanda vera aiuta il corpo a rilassarsi e facilità il sonno profondo, mettine poche gocce sul cuscino prima di coricarti o diffondila nell’ambiente mezz’ora prima di andare a letto. (per chi non ama la lavanda, nei miei corsi di aromaterapia ogni tanto ne incontro 🙂 può provare ad usare per rilassarsi e agevolare il sonno, l’olio essenziale di Petit grain
Per acquistare l’olio essenziale di Lavanda vera, prodotto in italia da un piccolo distillatore ligure, clicca qui
Olio essenziale di Arancio dolce
Citrus sinensis
E’ un olio essenziale dal profumo dolce, fruttato e fresco che subito ci fa sentire a casa, è un essenza facile da usare e da diffondere nell’ambiente, è sempre indicata!
Puoi utilizzarle l’olio essenziale di Arancio dolce per:
- AMBIENTE indicato per rinfrescare e armonizzare l’ambiente, specialmente se frequentati da molte persone. Essenza rilassante, che placa gli stati di ansia, perfetta da diffondere tornando a casa o nella stanza dei bambini anche in combinazione con l’olio essenziale di Petit grain
- PELLE depurativo e tonificante, da usare aggiunto a creme, bagni o massaggi.
ATTENZIONE! questo olio essenziale non va usato sulla pelle prima di esporsi al sole o alle lampade UVA.
Per acquistare l’olio essenziale di Arancio dolce
Olio essenziale di Menta
Mentha piperita
Puoi utilizzarle l’olio essenziale di Menta piperita per:
- DIGESTIONE L’olio essenziale di di Menta piperita è uno delle essenze più apprezzate per la digestione (massaggiane una goccia diluita in olio vegetale sull’addome)
- SOLLIEVO PER IL MAL DI TESTA Indicato per il mal di testa nervoso da stress, mettine 1/2 gocce sulle tempie, fronte e retro del collo, sempre diluite in olio vegetale. Mi raccomando attenzione a proteggere gli occhi, brucia!
- BAGNOSCHIUMA SCACCIA STANCHEZZA
Aggiungendo poche gocce al tuo bagnoschiuma 100% naturale, ti darà la carica eliminando la stanchezza. - IN CASO DI NAUSEA l’olio essenziale di Menta è un essenza che i viaggiatori dovrebbero portare sempre con se, indicato per mal di macchina, aereo, nave. Per comodità io preparo una boccetta già diluita in olio vegetale (in 30ml di olio vegetale metto max 30 gocce di olio essenziale di Menta) ed al bisogno ne metto qualche goccia sui palmi della mano e inspiro profondamente. Oppure ne metto qualche goccia su un batuffolo di cotone che poi metto in un sacchettino di pastica ben chiuso, quelli piccoli con zip per intenderci, e lo tiro fuori quando occorre.
Per acquistare l’olio essenziale di Menta piperita