Ricette

Il Rosmarino dal nome botanico “Rosmarinus officinalis”, è un arbusto sempreverde e cespuglioso, dotato di fusti eretti, legnosi alla base.

Il suo profumo forte e tonificante è efficace innanzitutto sul piano mentale, in quanto agisce come potente tonico nervino; inoltre è di aiuto nei momenti di tensione nervosa, quando bisogna farsi forza e non crollare. E’ un olio essenziale da tenere sempre in casa o in ufficio!

Ps non lo dirò mai abbastanza… l’olio essenziale che usate fa la differenza! Notizie di questi giorni di oli essenziali venduti su Amazon come naturali, ma nella realtà completamente chimici, chiaramente non è solo in Amazon che questo accade, lo so che è difficile, ma fate veramente attenzione a che oli essenziali usate.

 

5 utilizzi dell’olio essenziale di Rosmarino

1. Tristezza, apatia, esaurimento

Per tutti casi di astenia, tristezza, apatia, perdita della fiducia in se stessi, per gli stati di esaurimento, oppure i periodi in cui facciamo fatica a recuperare dopo un periodo di stress possono trarre beneficio da alcune gocce di olio essenziale di Rosmarino diluite in olio vegetale messe ai polsi che poi vengono strofinati tra loro e in seguito avvicinati al naso così da poterne inalare l’aroma. Può essere comodo realizzare un roll on da 10 ml in cui metto 6 gocce di olio essenziale di rosmarino e poi riempito con olio di jojoba o un altro olio vegetale.

2. Concentrazione

L’olio essenziale di Rosmarino può aumentare la memoria del 75%. Massaggiare le tempie con due gocce di olio essenziale di Rosmarino non diluito aiuta la concentrazione e l’attenzione, un paio di gocce su un fazzoletto possono permettere il recupero di energie perse.

Possiamo anche diffonderlo nell’ambiente con un diffusore ad ultrasuoni con la seguente miscela per aiutare memoria, concentrazione e attenzione:

  • 3 gocce di olio essenziale di Rosmarino,
  • 2 gocce di olio essenziale di Pompelmo,
  • 2 gocce di olio essenziale di Limone.

3. Dolori reumatici e muscolari

L’olio essenziale di Rosmarino disciolto in un bagno caldo (10 gocce in un pugno di sale e poi disciolto nell’acqua) è un trattamento utile per le persone affette da dolori reumatici e muscolari. Si può utilizzare anche in un massaggio, mettendo 3/4 gocce di olio essenziale di Rosmarino diluite in un cucchiaio di olio di Iperico e massaggiando l’articolazione o il muscolo interessato magari dopo un bagno caldo.

L’olio essenziale di Rosmarino ha un potere riscaldante e per questo motivo viene utilizzato per il massaggio sportivo, frizionando il muscolo interessato con olio vettore in cui è stata disciolta l’essenza.

4. Caduta capelli

L’olio essenziale di Rosmarino è indicato in aggiunta a shampoo e impacchi per i capelli, ne previene la caduta, stimolando la circolazione sanguigna nei cuoio capelluto, occorre solo aggiungere 2 gocce di olio essenziale di rosmarino alla dose di shampoo. Oppure un impacco prima di lavarti i capelli con un olio vettore, anche olio di oliva va benissimo, a cui aggiungi 10 gocce di olio essenziale.

5. Allontana pulci e parassiti dai cani

Ottimo per l’igiene dei cani, allontana pulci e parassiti; mentre per i gatti è consigliato usare l’acqua aromatica di Rosmarino, non l’olio essenziale, perché i gatti non riescono a elaborare alcuni costituenti presenti nell’olio essenziale, per approfondire

 

IMPORTANTE: In dosi eccessive l’olio essenziale di Rosmarino può provocare crisi epilettiche in soggetti predisposti. Non usare in gravidanza, allattamento e sotto i 2 anni.