Ricette

Ho scelto 5 oli essenziali dal libro Aromatherapy for Healing the Spirit di Gabriel Mojay (libro non ancora tradotto in italiano, ma che consiglio caldamente a chi vuole leggerlo in lingua originale).

“Non insistere,
il fiore non sboccia
prima del giusto tempo.
Neanche se lo implori
neanche se provi ad aprire i suoi petali
neanche se lo inondi di sole.
La tua impazienza
ti spinge a cercare la primavera
quando avresti solo bisogno di
abbracciare il tuo inverno”

Ada Luz Márquez

5 Oli essenziali per gestire questi momenti

Sono 5 oli essenziali che ci possono essere di aiuto per gestire questi momenti che stiamo vivendo.

Olio essenziale di Cipresso

“L’azione sottile dell’olio essenziale di cipresso è quella di aiutarci a far fronte ed accettare i cambiamenti anche quelli difficili”

“Dissolvendo rimpianti e rimorsi e instillando ottimismo, questo olio essenziale ci aiuta a fluire nella vita.”

Olio essenziale di Pompelmo

“L’olio essenziale di pompelmo pulisce il ‘fuoco’ psicologico e il congestionamento derivanti dalla profonda frustrazione e dal senso di colpa.

Essenzialmente purificante, chiarificante e rinfrescante è indicato per lasciar andare i sentimenti ‘pesanti’ che accompagnano la rabbia scaturita dalla delusione, e ci permette di riconoscere ed accettare obiettivi più realistici.”

“Promuove la leggerezza dello spirito e allevia la nostra fame di soddisfazione immediata.”

Olio essenziale di Salvia Sclarea

“L’olio essenziale è particolarmente indicato per l‘ansia nervosa e la depressione caratterizzata da stati d’animo mutevoli, indecisione e confusione emotiva”.

“Quando siamo abbattuti e preoccupati, possiamo perdere l’istinto per il nostro ‘vero’ scopo, incapaci divedere chiaramente il qui e ora (…) l’olio essenziale di Salvia sclarea permette all‘ispirazione di fluire.

Olio essenziale di Geranio

“Trasmettendo una sensazione di calma, forza e sicurezza, l’olio essenziale di geranio è di aiuto sia per l’ansia cronica che acuta, in particolare nei caso di esaurimento nervoso dovuto a stress“.

Olio essenziale di Ylang Ylang


“instillandoci la dolcezza di un pacifico paradiso, l’olio essenziale di ylang ylang allo stesso tempo ci ammorbidisce e ci seduce, ci apre e porta centratura. Ci permette ci essere un tutt’uno in cui il nostro interno ed esterno si fondono.”

Iscriviti alla newsletter

Entra nel mondo degli oli essenziali con la newsletter de ilFiloRosso

Che usare gli oli essenziali?

Scegli l’olio essenziale o gli oli essenziali che ti risuonano e prepara una miscela per un roll on da 10 ml in cui metti fino a un massimo di 6 gocce di oli essenziali e poi aggiungi dell’olio vegetale per riempire il roll on.

La mia Miscela

  • 2 gocce di olio essenziale di Cipresso
  • 2 gocce di olio essenziale di Pompelmo
  • 1 goccia di olio essenziale di Salvia sclarea
  • 1 goccia di olio essenziale di Ylang Ylang

Controlla sempre le informazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell’uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.
Per maggiori info: Oli essenziali – Precauzioni

Shop de ilFiloRosso

Lo Shop de IlFiloRosso nasce dalla mia ricerca di oli essenziali e acque aromatiche di altissima qualità, prima per uso personale e poi per i partecipanti ai corsi di Aromaterapia e ora anche per lo shop de ilFiloRosso.