Ricette

Olio di cocco prima o dopo la doccia? Non usare ne il gel doccia ne l’olio per il corpo dopo la doccia suona molto strano, vero? 🤪 Però potresti provare ad applicare l’olio di cocco un 15 minuti prima della tua doccia.

Premetto sono un amante delle miscele per il corpo che in estate abbinate al gel di aloe mi regalano una pelle morbida e idratata. Il Gel di Aloe Ferox e Arborescens Bio ha una consistenza abbastanza liquida tale da rendere l’applicazione della miscela corpo molto più facile e allo stesso tempo mi permette di nutrire in profondità la mia pelle.

Olio di cocco è meraviglioso per la pelle

L’olio di cocco è idratante e nutriente, si assorbe bene e preserva uno strato di idratazione ottimale, dona alla pelle una sensazione vellutata e la protegge dagli agenti atmosferici avversi, inoltre ne previene l’invecchiamento precoce. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antivirali e antibatteriche può anche prevenire le malattie fungine della pelle, sul viso, invece, lo sconsiglio perché può ostruire i pori e quindi causare brufoli e punti neri.

Per cui ho cambiato la mia routine e ho usato l’olio di cocco PRIMA di fare la doccia.

Però se così speri di risparmiare tempo, ahimè devo deluderti, infatti cambia solo l’ordine: invece dell’olio o della miscela per il corpo dopo la doccia, l’olio di cocco lo applico prima. Con questo cambiamento proteggo la mia pelle dalla disidratazione, nel contempo la pulisco e le fornisco l’idratazione di cui ha bisogno in anticipo.

Come faccio? Applico l’olio di cocco uniformemente sul corpo, prestando particolare attenzione a gomiti e ginocchia. Quindi aspetto 15 minuti in questo tempo faccio altro come lavarmi i denti, la faccia, decidendo cosa mettermi… è importante aspettare 15 minuti altrimenti si corre il rischio che tutto vada nello scarico quando fai la doccia.

L’olio di cocco rende superfluo anche il gel doccia

Può sembrare contraddittorio, ma l’olio sulla pelle non solo elimina la necessità di una successiva lozione per il corpo, ma anche la detersione con un gel doccia, per cui invece di insaponarmi dalla testa ai piedi, rischiando che il livello di PH della mia pelle venga disturbato e perda umidità, uso solo l’acqua.

Un pratico effetto collaterale, visto che l’olio di cocco agisce come un film, quindi protegge durante la rasatura. Non sono più necessari prodotti aggiuntivi, come gel da barba o schiuma.

Tamponare invece di strofinare

Dopo la doccia mi limito a tamponare la pelle invece di asciugarla con l’asciugamano. Ciò garantisce che, anche dopo la pulizia, rimanga una quantità sufficiente di olio di cocco per mantenere la pelle elastica.

Cosa ne penso?

Se sono stata al mare o in piscina, preferisco ancora la doccia classica per levare sale o cloro dalla pelle e poi applico la mia miscela dopo sole, ma in una normale giornata di lavoro l’applicazione dell’olio di cocco prima della doccia regala alla mia pelle una piacevole sensazione di morbidezza.

Però bisogna prestare attenzione a che olio di cocco usare, deve essere di alta qualità, spremuto a freddo, e se in cucina finisce l’olio d’oliva, puoi prendere il tuo olio di cocco dal mobiletto del bagno e usarlo in cucina. Qui puoi trovare alcune ricette

SHOP de ilFiloRosso

Oli essenziali puri e naturali al 100% realizzati per distillazione in corrente di vapore da piante aromatiche o, nel caso degli agrumi, per spremitura a freddo delle scorze dei frutti. Gli oli essenziali sono dei veri e propri tesori botanici che possono avere un’influenza positiva sia a livello fisico, mentale che spirituale.

Ricerco solo prodotti botanici di altissima qualità, con gli anni ho trovato distillatori in Italia e europa che lavorano con passione ed esperienza. Non contengono fragranze artificiali o altre sostanze di sintesi.