Ricette

Le piante dell’Aloe crescono in luoghi desertici, immagazzinano l’umidità nelle foglie, se ne tagli una vedrai fuoriuscire il suo fluido gelatinoso che contiene elementi preziosissimi per la pelle: vitamine, enzimi e minerali. Queste sostanze attivano le funzioni dell’epidermide e le sue difese.

Il gel di aloe nella stagione calda è veramente utile, puoi usarlo per tutti i tipi di capelli e di pelle ed a differenza degli oli vegetali che con il caldo possono risultare un po’ pesanti, il gel di aloe è invece piacevolissimo da usare. Ancor più piacevole se lo riponi in frigo, così quando lo userai sarà un vero piacere rinfrescante per gambe e pelle.

Proprietà del gel di aloe

  • Lenitivo e cicatrizzante, il gel di Aloe è indicato dopo la rasatura o depilazione, punture di insetti, graffi o piccole scottature, stimola la rigenerazione della pelle e accelera la microcircolazione cutanea;
  • Idratante e nutriente, il gel di Aloe vera fornisce alla pelle vitamine e oligoelementi importanti per la bellezza della tua pelle;
  • Astringente e rassodante, è utile per la pelle stanca e atona;
  • Purificante, il gel di Aloe è utile per brufoli, pori dilatati, punti neri.

Può facilmente fare il gel di aloe in casa, online si trovano video che spiegano come procedere, o più semplicemente puoi acquistarlo. L’unica attenzione quando lo acquisti è, come sempre, di leggere l’INCI. Scegli un prodotto naturale con una percentuale di Aloe vera 95% o più e senza una lista di conservanti lunga un miglio 😀 Non avendo conservanti tienilo in un luogo fresco o in frigo, ed utilizzalo entro i 6 mesi, ma vedrai, lo finirai sicuramente prima della fine dell’estate… a me capita sempre così.

Ecco perché ho cercato un piccolo produttore italiano, che coltiva in Sardegna, gel di aloe da 2 varietà di aloe molto rinomate e da piante che crescono all’aria aperta e al sole. per acquistarlo clicca qua

Puoi usare il gel di Aloe puro direttamente sulla pelle, è già completo così, è idratante, nutriente e protegge la pelle dagli agenti atmosferici come vento, sale e sole.

Puoi usarlo come:

Applicandolo direttamente sulla pelle sentirai come una sensazione di “tirare” che di solito passa dopo pochi minuti, ma se hai la pelle sottile e fragile, puoi usarlo in miscele arricchite con oli vegetali.

Buone giornate calde e profumate!

Controlla sempre le informazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell’uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.
Per maggiori info: Oli essenziali – Precauzioni

Iscriviti alla newsletter

Entra nel mondo degli oli essenziali con la newsletter de ilFiloRosso

Shop de ilFiloRosso

Lo Shop de IlFiloRosso nasce dalla mia ricerca di oli essenziali e acque aromatiche di altissima qualità, prima per uso personale e poi per i partecipanti ai corsi di Aromaterapia e ora anche per lo shop de ilFiloRosso.

Ultimi articoli