Ricette

Gli oli essenziali migliorano il sonno, dormire bene è una delle cose migliori che possiamo fare per sostenere la nostra salute e il nostro benessere, ma a volte è difficile riuscirci. Quindi come possiamo rendere più facile addormentarci e dormire per tutta la notte?

Puoi creare un rituale per andare a dormire, gesti che ti preparano il sonno come un bagno caldo, leggere un buon libro, ascoltare buona musica. Spegnere i dispositivi elettronici almeno un’ora prima di andare a letto (telefoni, computer, tablet) è di aiuto. Puoi leggere questo e-book di Deepak Chopra 7 rituali per prendere sonno più facilmente

Ma se stai cercando un vero punto di svolta, dovresti assolutamente provare gli oli essenziali. 😜

Gli oli essenziali hanno la straordinaria capacità di innescare sostanze chimiche nel nostro cervello (pensa agli ormoni e ai neurotrasmettitori) che possono influenzare simultaneamente la nostra mente e il nostro corpo. Solo un semplice annusare può avere un effetto profondo.
Il nostro senso dell’olfatto è direttamente collegato alla parte del nostro cervello che controlla tutte le nostre funzioni e comportamenti fisiologici inconsci.

Ciò significa che quando annusiamo un aroma che troviamo lenitivo e rilassante, la nostra mente inconscia innesca il rilascio di alcuni ormoni e neurotrasmettitori che hanno dimostrato di alleviare lo stress, l’ansia e indurre la risposta di rilassamento.

Una bella risata e un lungo sonno sono le miglior cure per tutto.
(Proverbio irlandese)

Oli essenziali per dormire

Miscele di oli essenziali per dormire, le ricerche ci mostrano come gli oli essenziali possono essere incredibilmente efficaci nell’aiutarci a dormire. Puoi leggere L’inalazione di oli essenziali aumenta la qualità della vita e del sonno

Anche se siamo costretti ad una clausura forzata non dobbiamo trascurare il sonno. Ma come riuscire a dormire bene se siamo preoccupati e obbligati a a una vita sedentaria? Gli oli essenziali diffusi nella camera da letto una mezz’ora prima di andare a letto possono essere di aiuto.

Puoi creare la tua miscela personalizzata scegliendo fino a 3 tra questi oli essenziali che sono indicati per aiutarci a dormire.

In un diffusore ad ultrasuoni da 100ml metti 6 gocce totali, del tuo olio essenziale o miscela. Ho cercato di aiutarti nella scelta, mettendo alcune caratteristiche delle essenze. Ma prima di ogni cosa fidati del tuo naso, se un aroma ti piace, sceglilo… sarà quello giusto per te ora!

8 oli essenziali per dormire

  • Bergamotto (Citrus bergamia)
    Antidepressivo e ansiolitico, migliora l’umore portando felicità;
  • Camomilla (Anthemis nobilis)
    Riduce l’ansia da stress, indicato per calmare i pensieri ossessivi e facilita il sonno;
  • Legno di Cedro (Cedrus atlantica)
    Per alleviare lo stress e le preoccupazioni;
  • Eucalipto radiata (Eucalyptus radiata)
    Per purificare l’aria ed eliminare il caos dalla mente;
  • Incenso (Boswellia serrata)
    Calma l’angoscia, aiuta a superare ansie e paure;
  • Lavanda vera (Lavandula angustifolia)
    Per cancellare stress e tensione;
  • Maggiorana (Origanum majorana)
    Per una funzione respiratoria sana e calma;
  • Ylang Ylang (Cananga odorata)
    Rallenta la respirazione e porta serenità è indicato per ansia, depressione e tensioni nervose.

se te ne manca qualcuno… e vorresti acquistarlo

SHOP de ilFiloRosso

Miscele di oli essenziali per dormire

Queste sono miscele che puoi preparare e poi tenere pronte all’uso. Questa soluzione è molto comoda, perché ogni volta non devi miscelare gli oli essenziali.
Metti le gocce degli oli essenziali in una boccetta di vetro scuro da 10 ml (puoi riutilizzare anche un boccetta che conteneva un olio essenziale di quelli presenti nella miscela) e poi usa questa miscela nel tuo diffusore, basteranno 6 gocce della miscela per 100 ml di acqua. Per i diffusori ad ultrasuoni

Miscela n. 1

  • 40 gocce di Lavanda vera
  • 40 gocce di Maggiorana
  • 30 gocce di Camomilla
  • 30 gocce di Bergamotto
  • 10 gocce di Ylang Ylang

Miscela n. 2

  • 50 gocce di Lavanda vera
  • 40 gocce di Maggiorana
  • 25 gocce di Cedro (legno)
  • 20 gocce di Eucalipto radiata
  • 15 gocce di Incenso

Controlla sempre le informazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell’uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.
Per maggiori info: Oli essenziali – Precauzioni

Articolo del 15/11/2017, revisionato il 13/03/2021.

Articoli recenti

Shop de ilFiloRosso

Lo Shop de IlFiloRosso nasce dalla mia ricerca di oli essenziali e acque aromatiche di altissima qualità, prima per uso personale e poi per i partecipanti ai corsi di Aromaterapia e ora anche per lo shop de ilFiloRosso.

Iscriviti alla newsletter

Entra nel mondo degli oli essenziali con la newsletter de ilFiloRosso